Percorso del secondo passante

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Quale percorso per il secondo passante

Percorso in rosso (via Lancetti-Domodossola-Cadorna)
8
22%
Percorso in blu (via Cadorna)
8
22%
Percorso in verde (via Lancetti-Domodossola-Conciliazione)
9
24%
Propongo un altro percorso
11
30%
Non sono d'accordo sul progetto del secondo passante perchè...
1
3%
 
Total votes : 37

Percorso del secondo passante

Postby Trullo » Tue 29 January 2008; 10:43

Più volte su questo forum, anche recentemente, abbiamo discusso la possibilità e l'utilità di un secondo passante, perpendicolare al primo e quindi in direzione nordest-sudovest, per instradare le linee suburbane provenienti dalle direttrici di Monza e Corsico/Mortara

Per esempio ne abbiamo parlato qui

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=207
http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=2162
http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=2193

Sul fatto che questo secondo passante incontri il primo a Garibaldi (possibile nodo anche per la media e lunga percorrenza) mi sembra di capire che l'accordo sia generale. Diverse invece le opzioni tra Garibaldi e Porta Genova

Image

Rispetto al grafico abbiamo
- La proposta mia, disegnata in rosso
- La proposta di Cooper, disegnata in blu
- La proposta di Brianzolo, disegnata in verde

Ora, a voi!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Trullo » Tue 29 January 2008; 10:55

Io propongo il percorso, da Garibaldi, via Lancetti-Domodossola-Cadorna

Per realizzarlo si può sfruttare il percorso delle nord esistente tra Bovisa e cadorna. Quindi il passante partirebbe da Garibaldi, correrebbe in superficie, farebbe una fermata in superficie a Lancetti (esattamente sopra Lancetti sotterranea), farebbe un raccordo di nuova costruzione nei pressi del ponte della Ghisolfa dove si innesterebbe sulla linea lenord.

Poi fermerebbe a Domodossola. Andrebbe sottoterra in una Cadorna sotterranea parallela all'attuale, sottopasserebbe M1 e M2, farebbe una curva per immettersi in via Torino da dove proseguirebbe verso Porta Genova lungo l'asse Torino-Correnti-Genova-Colombo (qui forse potrebbe correre a bassa profondità seguendo le strade).

Tra Cadorna e Porta Genova prevederei una fermata sotto via cesare Correnti, per interscambio M4 e non solo (da qui si potrebbe raggiungere a piedi via Torino e volendo anche il Duomo)

Quindi tra Garibaldi e porta Genova ci sarebbero 4 fermate: Lancetti-Domodossola-Cadorna-De Amicis(Correnti). Il percorso sarebbe di circa 9-10km di cui circa 3 in galleria, e potrebbe essere coperto in circa 15 minuti.

Vantaggi rispetto alle altre soluzioni
- Tra Garibaldi e Cadorna sfruttamento massiccio dell'esistente e comunque pochi lavori da fare.
- Utilizzo di Lancetti come interscambio per chi viene da nordovest
- Mantenimento delle attuali stazioni (molto frequentate) di Domodossola e Cadorna
- Nuova stazione De Amicis in posizione vantaggiosa per reggiungere pedonalmente il centro
- Interscambio con quasi tutte le linee metropolitane (Domodossola M5, Cadorna M1 M2 ipotetica M6, De Amicis M4)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Tue 29 January 2008; 11:44

ometto di votare per la mia proposta :wink:

piccola precisazione
il più giusto sarebbe quello di cooper o in subordine quello di trullo
il più realizzabile e meno costoso il mio
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Tue 29 January 2008; 11:52

Voto quello verde perchè francamente mi sembra quello più facilmente realizzabile. Interessante certamente l'idea di farli passare da Duomo ma vedo molti ostacoli lungo l'itinerario
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby milanobahn » Tue 29 January 2008; 12:22

Voto quello blu perchè mi sembra il più facile senza fare giri troppo articolati. Ma con una mia considerazione personale:
Che invece di girare subito dopo Cadorna alla volta di Garibaldi, fermi anche a Domodossola. Perchè oltre all'area del nuovo terziario di Porta Nuova, c'è anche l'area delle tre torri isozaki-Hadid ecc., che sarà un altro polo di richiamo.
Per farla breve, secondo me, una soluzione Passante 2: Dopo il Bivio Cintura Sud-San Cristoforo, le fermate sarebbero: Porta Genova, Cadorna, Domodossola, Garibaldi e Centrale. E rispunta in superficie nel piazzale di quest'ultima. Alla stazione di Domodossola però un'interconnessione con la linea FN Cadorna Bovisa
milanobahn
 
Posts: 12
Joined: Sat 07 July 2007; 12:52

Postby brianzolo » Tue 29 January 2008; 12:47

quindi voti per il blu dicendo che vuoi il rosso :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ulk » Tue 29 January 2008; 13:29

Voto per il blu, raggiunge più velocemente (rispetto al rosso e al verde) zone più centrali (rispetto al verde).
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Umbe » Tue 29 January 2008; 13:41

Ho appena votato il blue sostanzialmente per due ragioni:

- non rendere poco utile il quadruplicamente Bovisa-Cadorna appena terminato

- avere un percorso breve

So che questo significherebbe elevati costi di realizzazione, ma in FANTA si può anche questo. Ovviamente - e qui faccio un OT riferendomi alla discussione sulla rete - si tratta poi di capire che fare di questo secondo passante. Dal basso della mia incompetenza penso ad una serie di servizi che permettano attestament incrociati tipo:

- treni delle linee da Mortara / Rogoredo prima in cintura e poi nel secondo passante in direzione Nord

- alcun linee da Nord (de LeNord, ma anche FS) nel secondo passante e poi forse in cintura fino a Rogoredo

Cazzata?
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby Trullo » Tue 29 January 2008; 14:15

Umbe wrote:
- non rendere poco utile il quadruplicamente Bovisa-Cadorna appena terminato



Quindi, Umbe, oltre ai passanti 1 e 2, tu prevederesti dei treni attestati a cadorna via Bovisa-Domodossola?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Tue 29 January 2008; 14:57

tutti i miei giudizi partono sempre da un assunto di base
sono fattibili???
secondo me blu e rosso NON sono fattibili 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Umbe » Tue 29 January 2008; 14:59

Trullo wrote:
Umbe wrote:
- non rendere poco utile il quadruplicamente Bovisa-Cadorna appena terminato



Quindi, Umbe, oltre ai passanti 1 e 2, tu prevederesti dei treni attestati a cadorna via Bovisa-Domodossola?


Ho sparato e, come detto, sapevo che c'era qualche cazzata !!! Se preferisci non li attestiamo 8--) 8--) 8--)... , li infiliamo nel Passante 2 ed a questo punto tutti i treni delle Nord li attestiamo a Rogoredo dopo un sano passaggio sulla cintura sud

A questo punto, però, dovrei cambiare il mio voto, ma non so quale delle altre due opzioni sia meglio: sicuramente quella che fa meno strada !!!

P.S. Scusate... :oops: :oops: :oops: non so più cosa scrivere: mi si sono confuse le idee....
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby EuroCity » Tue 29 January 2008; 15:07

brianzolo wrote:secondo me blu e rosso NON sono fattibili


In tal caso, come prima detto, sarebbe meglio puntare su Pagano, dove c'è l'interscambio sia con M1 che con M6: quindi, un tracciato intermedio abbastanza aderente alla ex cintura ferroviaria ovest ottocentesca, con l'opzione di passare per la Domodossola esistente o per una nuova Domodossola Bis sotterranea (collegata con la prima).

Cadorna, allora, si potrebbe allacciare come stazione di testa, sia da Domodossola (Bis) che da Pagano (tramite un nuovo raccordo sotterraneo che sbucherebbe alla radice nord-ovest del fascio binario di superficie di Cadorna).

Ipotesi che abbiamo anche esaminato tempo fa, mi pare...
Last edited by EuroCity on Tue 29 January 2008; 15:10, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Trullo » Tue 29 January 2008; 15:09

brianzolo wrote:secondo me blu e rosso NON sono fattibili 8--)


Perchè? Più costosi di verde, indubbiamente, ma non impossibili da realizzare, o sbaglio? :?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby EuroCity » Tue 29 January 2008; 15:12

^^^ Appunto: tecnicamente, dovrebbero essere fattibili tutte e tre (o quattro, con Pagano) le opzioni...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Tue 29 January 2008; 15:23

ho premesso fino dall'inizio che il percorso migliore è quello di cooper ma dubito però che sia possibile (ed economicamente valida) la realizzazione di un passante tra garibaldi, cadorna, via torino e porta genova

concordo parzialmente sul discorso di pagano, ma vorrei far presente ad eurocity che se facessimo la stazione "conciliazione" esattamente alla metà di via XX settembre un bel people mover (basta un tapis roulant dove ora c'è il piano binari di cadorna, la distanza non è assolutamente eccessiva) potrebbe comunque collegarsi con l'attuale stazione cadorna, obiettivamente più centrale ed appetibile ed ANCHE alla stazione conciliazione m1
Image

riferimento stazione: haussmann saint lazare-opéra-auber-havre caumartin

negozi e centri commerciali a gogò, ci starebbe anche un pò di verde e un collegamento diretto al parco sempione e al castello

:wink:

okkio
il mio primo obiettivo è sempre quello di
ridurre al minimo lo sfacelo nei quartieri attorno alla linea
ridurre i costi
utilizzare sempre al massimo le linee già esistenti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron