M6 (sbinamento M1)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby avc » Tue 17 January 2012; 11:52

a me piace ma la rosa è troppo lunga...a questo punto la si fa come mt e si fa come tram/metro in superfic tangenziale...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby ETR460 » Tue 17 January 2012; 23:11

Sirietto wrote:PS. Il 15 Milano - Rozzano quanto è lungo, dite anche quello per cortesia?


10,5 km, che diventeranno circa 12.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Wed 18 January 2012; 14:09

Trullo wrote:Secondo Sirietto per andare da Calderara a Desio bisognerebbe prendere nell'ordine
- bus urbano di Paderno
- S4 da Paderno a Camnago
- S11 da Camnago a Desio
- bus urbano di Desio
:mrgreen:


Personalmente credo che il traffico su quella tratta si possa fare via gommata, credo che il bisogno principale sia collegare i paesi con Milano, non l'hilterland con l'hinterland.

E poi la scorsa Milano- Desio era utilizzata abbastanza? Bisogna vedere anche quello.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Wed 18 January 2012; 14:37

sbarabaus wrote:ciao, butto lì un disegnino fatto partendo da un'immagine che ho rubato in questo thread

lo sbinamento del ramo pagano passa dall'arco della pace e scambia con le altre linee a moscova, turati, palestro, tricolore, porta romana
volendo si potrebbe tenere più vicina al centro, facendola passare da lanza, montenapoleone e san babila, per scaricare maggiormente la M1 nel tratto cadorna-duomo

la linea "nera" passa dalla stazione certosa (volendo anche da quarto oggiaro, ma non ci stava nella mappa), scambia con TUTTE le linee a domodossola, pagano, solari, sant'agostino, porta romana, porta vittoria, piazzale susa, piola. io l'ho fatta fermare a piola perchè mi sembrava già abbastanza lunga, ma si può mandare avanti in una direzione a piacere

ha aggiunto un'ottava linea in rosa
è messa giù un po' a casaccio solo per collegare tra loro in periferia le varie linee a ovest, e a nord per collegare le stazioni ferroviarie alle metropolitane
in realtà credo che sarebbe troppo lunga per il carico, al massimo si potrebbe fare come metrotranvia

Image

Bella, a parte che condivido con Trullo l'idea che dovrebbe interscambiare con il passante.


Io fare per l'arancione:
San Donato S
San Donato M3
Ponte Lambro
Ex Taliedo/Mecenate
Parco Monlué (interscambio con la Tangenziale)
Ovidio
Porta Vittoria S
Marinai d'Italia
5 Giornate
Tricolore M4
San Babila M1
Scala
Cordusio M1
Meravigli
Cadorna M1 M2 S
Monti
Wagner
De Angeli
Gambara
Bande Nere
Primaticcio
Inganni
Bisceglie

Più eventuali prolungamenti verso Melegnano e Baggio

:ciao:


PS. Per andare ad Opera trovo inutile la metrò in quanto si farà la metrotranvia (prolungamento del 24)
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Cristian1989 » Wed 18 January 2012; 18:19

Non ho sbinato M1, ma una fanta rete con quello che abbiamo se avessimo fondi infiniti!

|||||||||M1 Cinisello Bettola - Rho FieraMilano // Muggiano
da Bisceglie, Valsesia, Baggio Sud [M8], Olmi, Muggiano

|||||||||M2 Rozzano Sud - Vimercate Torri Bianche // Gessate
da Cologno Nord, Brugherio, Carugate, Agrate Colleoni, Concorezzo, Vimercate Torri Bianche
da Milanofiori Forum [M8], Milanofiori Sud, Rozzano Ovest, Rozzano Sud
(Abbiategrasso staccata, vedere M6)

|||||||||M3 Bollate FN - Paullo Est
da Comasina, Cormano Ovest [M7], Bollate Est, Bollate FN [S]
da San Donato (rinominata in Metanopoli), San Donato Centro, Peschiera Borromeo, Pantigliate-Mediglia, Caleppio-Cerca, Paullo Centro, Paullo Est

|||||||||M4 Trezzano FS - Segrate FS
Trezzano FS [S], Trezzano A50, Buccinasco Ovest, Buccinasco Centro [M8], Buccinasco Est, Ronchetto, S. Cristoforo FS [S], Segneri, Gelsomini, Frattini [M6], Tolstoj, Bolivar, Parco Solari, S. Ambrogio [M2], De Amicis, Vetra, S. Sofia, Sforza-Policlinico (Crocetta) [M3], Augusto, S. Babila [M1], Tricolore, Dateo [S], Susa [M6], Argonne, Forlanini FS [S], Forlanini, Aeroporto Linate, Idroscalo, Segrate FS [S]

|||||||||M5 Monza Ospedale - Vighignolo
Monza Ospedale, Rondò dei Pini, Taccona, S. Fruttuoso, Cinisello Bettola [M1], Cinisello Brianza, Cinisello Crocetta [M7], Villa Rachele, Sesto Clerici, Bignami, Ponale, Bicocca, Cà Granda [M6], Istria [S], Marche, Zara [M3], Isola, Garibaldi FS [M2/S], Cim. Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola FN [S], Tre Torri, Portello, Lotto [M1], Segesta [M6], San Siro Ippodromo, San Siro Stadio, C.na Bellaria, Quinto Romano [M8], Figino [M7], Settimo A50, Settimo Centro, Vighignolo

|||||||||M6 Circolare
Corvetto [M3], Angilberto II, Vigentino, Abbiategrasso, Famagosta [M2], Barona, S. Rita, Canottieri [S], Frattini [M4], D'Alviano, Bande Nere [M1], Siena, Selinunte, Segesta [M5], Qt8 [M1], Accursio, Castelli, Bovisa FN [S], Bovisa Centro, Dergano [M3/S], Osp. Maggiore, Cà Granda [M5], Greco, Rovereto [M1], Padova, Porpora, Piola [M2], Pascoli, Rio De Janeiro, Susa [M4], Porta Vittoria [S], Molise, Cuoco, Bologna, Corvetto [M3]

|||||||||M7 Figino - Cologno Centro [Metro Nord]
Figino [M5], Molino Dorino [M1], Roserio [M8], Baranzate, Novate FN [S], Cormano Ovest [M3], Cormano-Cusano FN [S], Cusano, Milanino-Campo dei Fiori, Cinisello Togliatti, Cinisello Libertà, Cinisello Crocetta [M5], Sesto 1° Maggio FS [M1/S], Sesto Falck, Sesto Grandi, Cologno Ovest, Cologno Centro [M2]

|||||||||M8 Rho Fieramilano - Milanofiori Forum [Metro Ovest]
Rho Fieramilano [M1/S], Expo 2015, Roserio [M7], Vialba, Certosa FS [S], Cim. Maggiore, Bonola [M1], Trenno, Quinto Romano [M5], Baggio Nord, Baggio Centro, Baggio Sud [M1], Cesano Boscone, Corsico FS [S], Corsico Centro, Buccinasco Centro [M4], Milanopiù, Assago Centro, Milanofiori Forum [M2]

Si hanno i seguenti interscambi fra MM (sottolineati gli esistenti):

Baggio Sud M1 M8
Bande Nere M1 (M6)
Bonola M1 (M8)
Buccinasco Centro M4 M8
Cà Granda M5 (M6)
Cadorna M1 M2
Centrale M2 M3
Cinisello Bettola M1 M5
Cinisello Crocetta M5 M7
Cologno Centro M2 (M7)
Cormano Ovest M3 M7
Corvetto M3 (M6)
Crocetta-Sforza Policlinico M3 (M4)
Famagosta M2 (M6)
Figino M5 M7
Frattini M4 M6
Garibaldi M2 (M5)
Dergano M3 (M6)
Duomo M1 M3
Loreto M1 M2
Lotto M1 (M5)
Milanofiori Forum M2 (M8)
Molino Dorino M1 (M7)
Piola M2 (M6)
Qt8 M1 (M6)
Quinto Romano M5 M8
Rho Fieramilano M1 (M8)
Rovereto M1 (M6)
S. Ambrogio M2 (M4)
S. Babila M1 (M4)
Segesta M5 M6
Sesto 1° Maggio M1 (M7)
Susa M4 M6
Zara M3 (M5)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby avc » Wed 18 January 2012; 18:54

per la m5 perchè non prolungarla anche a monza autodromo e parco monza?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby jumbo » Wed 18 January 2012; 19:05

a quel punto tiriamola fino a Correzzana (MB) :roll:
jumbo
 
Posts: 8842
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Wed 18 January 2012; 19:07

Cristian1989 wrote:Cormano Ovest ... Bollate Est,

Usare i nomi veri dei quartieri (Ospitaletto, Cascina del Sole...) ti faceva schifo?
Ma M6 non è quasi sovrapposta alla cintura ferroviaria di cui per tre quarti è un doppione?
Non è mica da questi particolari
Che si giudica un giocatore
Un giocatore lo vedi dal coraggio
Dall'altruismo e dalla fantasia.
User avatar
Trullo
 
Posts: 26229
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Cristian1989 » Wed 18 January 2012; 19:31

Trullo wrote:
Cristian1989 wrote:Cormano Ovest ... Bollate Est,

Usare i nomi veri dei quartieri (Ospitaletto, Cascina del Sole...) ti faceva schifo?
Ma M6 non è quasi sovrapposta alla cintura ferroviaria di cui per tre quarti è un doppione?

I nomi sono molto indicativi (inoltre Cormano Ovest sarebbe all'incrocio fra la Sp44 e via Filzi, non proprio a Ospitaletto, mentre per Cascina del Sole hai ragione.

M6 l'ho fatta volutamente più esterna di 90/91 e considerando che la cintura ferroviaria manca ad ovest non vedo il problema...si può sempre fare una S fra San Cristoforo e Certosa...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby sbarabaus » Wed 18 January 2012; 19:36

Sirietto wrote:Bella, a parte che condivido con Trullo l'idea che dovrebbe interscambiare con il passante.


beh, l'idea è che non scambia col passante perchè passa dal centro
in fondo la zona del passante è già servitissima tra M2, M3, M4 e M5
sbarabaus
 
Posts: 655
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby avc » Wed 18 January 2012; 20:14

jumbo wrote:a quel punto tiriamola fino a Correzzana (MB) :roll:

siamo in fanta...ovvio che non si possono pensare a cose troppo fantasiose...ma un po' si
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby jumbo » Wed 18 January 2012; 20:26

avc, hai abboccato :wink: :D
jumbo
 
Posts: 8842
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Wed 18 January 2012; 21:44

Nonostante il progetto mi piaccia, ho provato a farne uno che guardi più a Milano città che all'hinterland.

Personalmente in questo progetto ho voluto usare un ramo, quello della M2 a Gessate.

Ecco il mio progetto, poi aprirò un topic a parte:

Image

Fino a Porta Vittoria vuole essere una "circle line" atta a creare intersecare tutte le linee metropolitane, per creare spostamenti più veloci verso interscambi sulle varie linee (più della metà delle fermate sono interscambiate), facendo in modo di alleggerire anche le grandi stazioni di interscambio centrali, e naturalmente servire bene i bastioni e la zona circostante, in grave difficoltà con la soppressione/sospensione del 29/30 :evil: .

Fatte salve tutte le linee allo stato originario (tranne le 1 e la 2 per i rispettivi sbinamenti, il primo M6 Bisceglie- Tibaldi).

Gessate
Cascina Antonietta
Gorgonzola
Villa Pompea
Bussero
Cassina de' Pecchi
Villa Fiorita
Cernusco sul Naviglio
Cascina Burrona
Vimodrone
Cascina Gobba M2
Parco Lambro/tangenziale
Lambrate S/M2
Pascal
Amadeo
Forlanini FS M4/S
Piranesi
P. Vittoria S
Marinai d'Italia
Libia
P. Romana M3
P. Lodovica
XXV Maggio M6
Navigli
P. Genova M2
Solari M4
Aquileia
Pagano M1/M6
Giovanni XXIII
Sempione
Montello
Garibaldi FS M2 M5 S

Quasi tutte le linee hanno almeno due interscambi diretti (a parte la M3 e la M5), la M1 invece ha un collegamento diretto da C.Gobba a Precotto M1 con la Metrotranvia 7 (che potrà essere iniziata ad essere usata in modo massiccio).

PS. La tratta che chiuderebbe il cerchio, cioè P.Vittoria - Garibaldi sarebbe effettuata dal passante, che magari inizierebbe ad essere usato massicciamente anche in orari non da pendolari.

Farò anche un altro topic, onde evitare di andare troppo OT su questo.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sifulum » Tue 08 August 2017; 20:30

Esercizio estivo di fantatrasporti :

Il candidato voglia cortesemente trovar soluzion ai seguenti ameni quesiti trasportistici della city milanese :

1- come donare regolarità, frequenza e capacità ai due rami occidentali della linea M1 ?
2- come alleviare affollamento e calca nelle metropolitane del "triangolo diabolico" Centrale-Cadorna-Duomo ?
3- come rendere più partecipe alla vita cittadina la nascitura M4 ?

Sifulum-svolgimento :

1 - rendendo indipendenti i due rami di M1 (sbinamento della linea)
2 - collegando direttamente i due nodi vitali di Garibaldi e Duomo
3 - creando nuovi interscambi

Ma in pratica ?

.... staccando e prolungando verso il centro il ramo bisceglie di M1 e passando per S.Ambrogio M4...... e poi .....
Beh, la zona ha già una ottima capillarizzazione delle fermate, facendone poche ma essenziali, si migliora la velocità commerciale e ci sono molte meno interferenze tecniche. Poi, forse, si potrebbero sfruttare buche e mezzanini già esistenti, senza dover stravolgere troppo la città.
E poi... serve un ampio posto per la gestione dei macchinari, dello smarino, ecc... L'area Farini potrebbe andare bene, tantopiù che una fermata della metro sottocasa sarebbe sicuramente un ottimo volano per il recupero dell'area.

Il percorso ?
Pagano - S.Ambrogio - Duomo - Porta Nuova (nuova fermata in corrispondenza dell'ospedale Fatebenefratelli) - Garibaldi - Valtellina - Maciachini.

Cioè più o meno così (se ho capito come si allegano le immagini)

Image

Da curioso ignorante, solo per divertimento.
User avatar
Sifulum
 
Posts: 9
Joined: Fri 03 June 2016; 22:11
Location: Monza

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Astro » Wed 09 August 2017; 8:59

Nei miei fanta il passante si faceva XXII marzo fino a Duomo e poi faceva una fermata in zona san Marco, per poi andare in Garibaldi...
Obiezioni:
1) Poca capillarità nella zona centrale (almeno altre due fermate ci vorrebbero)
2) Su Farini hai già due linee di tram, la fermata Valtellina non ha senso anche perché estremamente periferica rispetto alla zona abitata.
Astro
 
Posts: 3815
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests