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Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 0:41
by Sirietto
jumbo wrote:infatti le tranvie urbane a milano hanno le fermate tropppo vicine.
le tranvie interurbane non lo so. se sono inutili o no, lo chiederei ad esempio agli utenti del limbiate che si sono recentemente moltiplicati nonostante alcune condizioni sfavorevoli del servizio.


Bè, dipende anche da linea a linea, alcune linee hanno una buona distanza ed altre no. Milano ha una rete urbana molto estesa e quindi è difficile fare generalizzazioni su queste cose.

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 0:42
by ETR460
La Milano-Desio-Seregno sarebbe lunga 14 km, che è la norma delle linee tranviarie urbane in Europa, ma anche qui, vedi 14 e 12, non mi sembra così lunga.

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 0:47
by S-Bahn
Zurigo, S18: 17 Km
Inoltre la maggior parte delle realizzazioni che hanno avuto successo sono lunghe almeno 10-12 Km.

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 0:57
by Sirietto
ETR460 wrote:La Milano-Desio-Seregno sarebbe lunga 14 km, che è la norma delle linee tranviarie urbane in Europa, ma anche qui, vedi 14 e 12, non mi sembra così lunga.


No, ma non è molto utile.
Mi spiego, nei quartieri mal serviti basterebbe fare bus che portino alla stazione, d'altronde i grandi grandi paesi che vogliono quest'opera hanno tutti linee S (Seregno e Desio).

Per il Limbiate rettifico, la distanza non è elevata come nell'altra ed in più ha un interscambio in Comasina (che è molto usato) e quindi a mio parere la realizzazione di una metrotranvia (o la trasformazione) sarebbe molto utile, anche perché non mi pare che sia fornita da nessuna stazione ferroviaria.

PS. Il 15 Milano - Rozzano quanto è lungo, dite anche quello per cortesia?

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 0:59
by fra74
i 14 km della Seregno però sono in sostanza dall'attuale capolinea a Niguarda... fino a maciachini sono 17,7 km

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:00
by Trullo
Il Seregno è ancora più lontano del Limbiate dalle linee S

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:04
by Sirietto
Trullo wrote:Il Seregno è ancora più lontano del Limbiate dalle linee S


Intendi come linea del tram, o come paese?

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:06
by Trullo
Come linea rispetto alle fermate S più vicine

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:10
by skeggia65
Sirietto wrote:Mi spiego, nei quartieri mal serviti basterebbe fare bus che portino alla stazione, d'altronde i grandi grandi paesi che vogliono quest'opera hanno tutti linee S (Seregno e Desio).


In pratica, secondo te tutti gli abitanti di Desio e Seregno hanno necessità di spostarsi soltanto tra casa loro e Milano, oppure una località qualsiasi lungo la linea S che passa per i loro comuni.
Quindi, chi abita vicino alla stazione è a posto così, chi abita lontano necessita di bus "S-link" che lo porti in stazione. Per altri tragitti e destinazioni, cosa proponi? Auto? Bicicletta? Tappeto volante? Calesse col barbarossa a cassetta?

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:14
by Trullo
Secondo Sirietto per andare da Calderara a Desio bisognerebbe prendere nell'ordine
- bus urbano di Paderno
- S4 da Paderno a Camnago
- S11 da Camnago a Desio
- bus urbano di Desio
:mrgreen:

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:19
by Cristian1989
ETR460 wrote:La Milano-Desio-Seregno sarebbe lunga 14 km, che è la norma delle linee tranviarie urbane in Europa, ma anche qui, vedi 14 e 12, non mi sembra così lunga.

Aspe... 14 km è l'intervento da Parco Nord...ma considerando un servizio da Seregno a Maciachini andiamo a poco più di 17 km...
skeggia65 wrote:... Per altri tragitti e destinazioni, cosa proponi? Auto? Bicicletta? Tappeto volante? Calesse col barbarossa a cassetta?

Me l'hai messa su un piatto d'argento... :lol:
Image

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:21
by Trullo
Che comunque è lo stesso ordine di grandezza di una urbana diametrale che collega due periferie opposte

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 1:34
by skeggia65
Cristian1989 wrote:Me l'hai messa su un piatto d'argento... :lol:

Non ho resistito........ :lol: Avevo pensato ad altre fantasiose modalità (tipiche di Alì Babà o di capitano Kirk), poi mi è venuto in mente il buffone in carrozza. :lol:

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 2:57
by sbarabaus
ciao, butto lì un disegnino fatto partendo da un'immagine che ho rubato in questo thread

lo sbinamento del ramo pagano passa dall'arco della pace e scambia con le altre linee a moscova, turati, palestro, tricolore, porta romana
volendo si potrebbe tenere più vicina al centro, facendola passare da lanza, montenapoleone e san babila, per scaricare maggiormente la M1 nel tratto cadorna-duomo

la linea "nera" passa dalla stazione certosa (volendo anche da quarto oggiaro, ma non ci stava nella mappa), scambia con TUTTE le linee a domodossola, pagano, solari, sant'agostino, porta romana, porta vittoria, piazzale susa, piola. io l'ho fatta fermare a piola perchè mi sembrava già abbastanza lunga, ma si può mandare avanti in una direzione a piacere

ha aggiunto un'ottava linea in rosa
è messa giù un po' a casaccio solo per collegare tra loro in periferia le varie linee a ovest, e a nord per collegare le stazioni ferroviarie alle metropolitane
in realtà credo che sarebbe troppo lunga per il carico, al massimo si potrebbe fare come metrotranvia

Image

Re: M6 (sbinamento M1)

PostPosted: Tue 17 January 2012; 11:49
by Trullo
Non mi dispiace (a risorse ovviamente infinite o quasi) ma
La linea arancione ha due difetti
- passa vicino al passante senza toccarlo
- non interscambia con la Bovisa-Cadorna (a meno di aggiungere una fermata "arco della pace" a quest'ultima, a metà fra Domodossola e Cadorna)
La linea nera invece mi piace. A est potrebbe proseguire verso Lambrate (magari senza arrivare a Piola, passando sotto il Politecnico e proseguendo per via Bassini) quindi proseguire per via Rombon e Segrate
La rosa la farei molto più a nord, sul percorso fiera-Sesto FS. Possibilmente in superficie lungo la tangenziale nord.