M6 (sbinamento M1)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 10:06

Sì, in effetti la RER D forse è la più "regionale" delle RER.

Però, dimostra che si può dare un buon servizio anche alle aree più distanti.

Per esempio, nel caso di Voghera la cosa sarebbe elementare, perché si aggiungerebbero solo 3 fermate intermedie alle già poche sul tratto Milano-Pavia, ma si darebbe un servizio eccellente all'Oltrepo (come per Malesherbes a Parigi).

Del resto, altre linee S del Passante/ino arrivano a Varese/Lecco: quindi, già esistono da noi linee del genere, à la RER D.

Tanto per rendere l'idea che non sempre è giusto fissarsi solo sull'area comprensoriale...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12014
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 10:11

A Parigi oltre alla RER ci sono i Transilien (regionali)
E' tutto da dimostrare che quello su Malesherbes sia un servizio migliore rispetto a quello di altre località poste a distanza paragonabile da Parigi ma servite solo dai Transilien
(pro della RER: maggior numero di interscambi con la metropolitana e maggior numero di fermate cittadine. Probabilmente anche frequenza più elevata, mi pare che in punta ci sia un treno ogni 15 minuti sul ramo in questione. Contro della RER: maggior numero di fermate extraurbane e quindi velcoità commerciale minore)
Mala tempora currunt
User avatar
Trullo
 
Posts: 26194
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 10:21

Sull'altro ramo sud della RER, a Melun, ci sono sia la RER D che i Transilien, che però ovviamente si attestano alla Gare de Lyon: insomma, si può scegliere se fare un tragitto un po' più lento ma andare direttamente in centro città (a Chatelet-Les Halles), oppure fare un tragitto direttissimo ma dover poi cambiare mezzo alla Gare de Lyon.

Malesherbes, invece, ha solo la RER D: allora, forse sarebbe più simile a Stradella, nell'analogia di prima; mentre a Voghera si potrebbe scegliere tra la S2/S13 od un treno tipo IR o RV da/per Centrale.

Insomma, per farla breve: più attenzione complessiva alle origini/destinazioni regionali nella futura rete SFR.

Il che accade anche nella tedeschissima Monaco di Baviera, dove si progetta appunto una futura rete S espressa.

Forse anche un segno che la concezione finora avuta delle linee S è stata troppo limitata...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12014
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 10:31

Ooops: siamo in completo OT - quindi, suggerirei di proseguire in questa discussione (od altre simili), se necessario...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12014
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby avc » Thu 15 September 2011; 11:17

se mai si facesse lo sbinamento in SSC si parlava di fare la biforcazione dal centro per evitare sovraccarichi poi alla stazione di Pagano....
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Thu 15 September 2011; 11:23

Perchè, adesso non è dal centro, la biforcazione?
Mala tempora currunt
User avatar
Trullo
 
Posts: 26194
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby avc » Thu 15 September 2011; 11:28

si abbastanza ma questo utente intedeva farlo tipo da duomo...non da pagano!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Mon 09 January 2012; 17:00

Riapro il dibattito sulla fantomatica M6, possibile nascitura di una sbinamento di M1 a favore di Rho Fiera.

Image

Le possibili fermate, secondo una mia visione:
Rogoredo M3 S
Santa Giulia
Ponte Lambro
Mecenate
Ovidio
Porta Vittoria S
V Giornate
Porta Romana M3
Porta Lodovica
XXIV Maggio
De Amicis
Sant'Ambrogio M2 M4
San Vittore
Pagano M1
Wagner
De Angeli
Gambara
Bande Nere
Primaticcio
Inganni
Bisceglie

Coprirebbe quartieri serviti malissimo della città (come ponte lambro e santa giulia), e rafforzerebbe il carente settore est. E alleggerirebbe in modo sostanzioso il ramo Rho-Fiera con possibilità di passaggi 1 treno/min. Con interscambi con tutte le linee ed il passante (esclusa la M5). In più potenzierebbe (ed alleggerirebbe di conseguenza) il ramo del 9 da V Giornate ad Aquileia, sempre affollatissimo e pieno di macchine.

A voi la parola :ciao:
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Mon 09 January 2012; 17:12

Non mi piace perchè, a differenza del percorso "ufficiale" di M6, è poco centrale e non interscambia con Cadorna
Di fatto il rischio è per chi viene dal ramo Bisceglie o vi è diretto di cambiare in massa a Pagano, interscambio più comodo, quindi lasciando invariato il problema della congestione della tratta Pagano-Duomo, aggiungendo una fastidiosa rottura di carico e creando potenziali situazioni di sovraffollamento nella stazione di Pagano
Mala tempora currunt
User avatar
Trullo
 
Posts: 26194
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby avc » Mon 09 January 2012; 17:34

io terrei un percorso più a nord tra pagano e duomo...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Mon 09 January 2012; 17:58

Trullo wrote:Non mi piace perchè, a differenza del percorso "ufficiale" di M6, è poco centrale e non interscambia con Cadorna
Di fatto il rischio è per chi viene dal ramo Bisceglie o vi è diretto di cambiare in massa a Pagano, interscambio più comodo, quindi lasciando invariato il problema della congestione della tratta Pagano-Duomo, aggiungendo una fastidiosa rottura di carico e creando potenziali situazioni di sovraffollamento nella stazione di Pagano

Per chi verrebbe da Bisceglie oltre a Pagano ci sarebbero S.Ambrogio (con solo S.Vittore in mezzo e basta) dove sarebbe possibile collegarsi con la M4 (che porta in centro) e con la M2 (da Sant'Ambrogio è solo una fermata e sei a Cadorna). E quindi in questo modo alleggeriresti in modo sostanzioso, il carico in Cadorna (che ha grande peso passeggeri nella tratta Pagano-Duomo). E si creerebbe un alleggerimento perché faresti una paralella alla tratta Pagano- Duomo con la tratta Pagano (S. Ambrogio) S.Babila (M4).
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby avc » Mon 09 January 2012; 18:42

per ovviare alla situazione di pagano si potrebbe allargare la stazione...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Tue 10 January 2012; 0:07

Faccio una nuova proposta, questa volta "nord" rispetto a Duomo e con interscambio in Cadorna, per ridurre il sovraccarico con un nuovo servizio:

Image

Fermate:

Rogoredo M3 S
Santa Giulia
Ponte Lambro
Mecenate
Ovidio
Porta Vittoria S
V Giornate
Tricolore M4
Porta Venezia M1 S
Montenapoleone M3
Scala
Cadorna M1 M2 S
Monti
Pagano M1
Wagner
De Angeli
Gambara
Bande Nere
Primaticcio
Inganni
Bisceglie


A voi :ciao:
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby EuroCity » Tue 10 January 2012; 11:49

^^ Così, però, un po' troppe linee nella zona dei Bastioni nord, forse; mentre rimane scoperta la zona dei Bastioni sud...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12014
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby msr.cooper » Tue 10 January 2012; 17:07

Image

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests