M6 (sbinamento M1)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 10 January 2012; 17:09

La tratta Duomo-Loreto è a 2 o a 4 binari? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby msr.cooper » Tue 10 January 2012; 17:22

A 4 binari ma in due tunnel separati (sovrapponibili in alcuni tratti?) :P
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby EuroCity » Tue 10 January 2012; 17:34

Un quadruplicamento express della M1, con sbinamento di due tratti esterni (M1 e M2): interessante, anche se improbabile.

Ma resterebbe sempre il problema che la zona dei Bastioni sud ed est rimane scoperta: niente MM lì, nemmeno con la M4...
Last edited by EuroCity on Tue 10 January 2012; 18:30, edited 2 times in total.
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 10 January 2012; 17:38

Trovo più interessante il percorso "canonico" di M6 via Cadorna-Missori-Lodovica
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby EuroCity » Tue 10 January 2012; 17:41

^^ Che però probabilmente è stato superato da questo, a sua volta "superato" (o dimenticato?) poi col cambio di giunta.

Quindi, ormai non si sa più quasi niente (su M6, ecc. ecc.), come al solito - o sbaglio?

Beh, meno male che qui sul forum non si smette mai di immaginare nuove soluzioni, in ogni caso... 8--) :lol:
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 January 2012; 18:03

msr.cooper wrote:Image


Trovo un po' paradossale che ... si costruiscano linee "leggere" tipo M5 (what about M4 ?) ... se e' vera l'esigenza di raddoppiare sostanzialmente buona parte dei tratti nord-centrali delle "pesanti" M1 e M2 come nella figura!

Se M5 fosse stata pesante, e invece di incrociare M1 a Lotto vi si fosse inserita a Pagano avremmo avuto tutto forse a poco prezzo.

Fanta per fanta ecco una altra soluzione "cheap".

    1) deviare tutte le linee S da Bovisa a Porta Garibaldi
    2) inserire il ramo Sud della M2 da Cadorna sul percorso delle Nord fino a Bovisa magari con qualche stazione in piu'
    3) inserire il ramo Nord della M2 da Cadorna in una nuova galleria fino a Pagano e continuare su uno dei due rami esistenti di M1
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2012; 18:31

Già con la situazione attuale da progetto di M5 ed M4 si ottengono alleggerimenti della parte più carica di M1 e M2.
Nondimeno M4 ed M5 con la la misura da Barbie delle banchine rischiano di andare presto a loro volta in congestione, e farle più lunghe sarebbe stato molto più previdente.
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Tue 10 January 2012; 23:02

M5 è a 4 carrozze (la 4 penso forse di più) non vedo perché dovrebbero crearsi congestioni, considerato anche che la loro totale automatizzazione consentisce distanze tra i treni molto ridotte (leggevo 60' e 90' secondi).

E comunque credo che comunque una potenziale M6 debba coprire l'aria sud dei bastioni (trafficatissima sarebbe riduttivo) ed i quartieri di santa giulia e ponte lambro, assolutamente collegati in modo pessimo!
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 10 January 2012; 23:07

Cos'hanno Santa Giulia e Ponte Lambro di diverso da (che so) Gratosoglio oppure Niguarda, Vialba, Trenno...?
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby fra74 » Tue 10 January 2012; 23:09

Gratosoglio ha un fra74 in più :mrgreen: :divano:
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby ETR460 » Tue 10 January 2012; 23:24

E adesso mi aspetterei la replica di GLM per Santa Giulia... :mrgreen:
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby fra74 » Tue 10 January 2012; 23:25

Scherzi a parte, mi pare evidente cosa abbia di diverso gratosoglio, si tratterebbe solo di valorizzarlo 8--)
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Tue 10 January 2012; 23:37

Gratosoglio e Niguarda hanno le metrotranvia, che essendo relativamente ad una distanza relativamente ristretta dalla parte centrale città e ben interscambiate (15 inAbbiategrasso M2 per andare in centro e la 4 ben interscambiata con la M3) non hanno bisogno di una metropolitana. Mentre Ponte Lambro è mal servito e Santa Giulia è un nuovo quartiere a cui non si è pensato ai trasporti :stop: . E' questa la differenza, ed in più non hanno metrotranvie che permettono di interscambiarli con la gialla.
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby GLM » Wed 11 January 2012; 11:28

ETR460 wrote:E adesso mi aspetterei la replica di GLM per Santa Giulia... :mrgreen:


ed eccola qua :mrgreen:

SIRIETTO, non so se sei mai stato a santa giulia o a ponte lambro, ma sono quartieri serviti come buona parte della città (e anche meglio di alcuni quartieri).

santa giulia: c'è un bus che ti porta al capolinea del 27 da una parte e alla stazione di rogoredo dall'altra (da dove vai veramente ovunque). e in progetto c'è il prolungamento del tram lungo la via principale del quartiere, ma sia che si faccia, sia che non si faccia, il quartiere non puoi dire che non è collegato.

punte lambro: anche qui non capisco cosa non ti piaccia di un bus che serve un quartiere con frequenze urbane per attestarsi al metrò dopo 2 minuti. non è che se un quartiere non ha il tram, allora non è collegato! il bus nel caso di ponte lambro fa il suo egregio lavoro, e un tram non lo farebbe peggio, certo, ma come potrebbe farlo meglio?
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Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Wed 11 January 2012; 15:59

Bè, innanzitutto è fanta, quindi lascio piede libero alla mia fantasia :mrgreen:

Personalmente per me sarebbe importante fare nascere comunicazione metropolitana (e quindi più veloce) con quartieri nati da poco od in continuo sviluppo. Personalmente, io dubito che il trasporto gommato possa essere una valida soluzione (a medio e a lungo termine) per alcuni quartieri. Poi comunque lo sbinamento per me sarebbe da fare, per rendere un servizio M1 per la Fiera più che efficente in vista di EXPO 2015 e potenziare il servizio carente nella zona dei bastioni.
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