M6 (sbinamento M1)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby friedrichstrasse » Mon 11 December 2006; 9:36

Bella!
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Postby Coccodrillo » Mon 11 December 2006; 9:37

Dato che siamo in fanta, io preferirei sbinare il ramo Bisceglie, come non so...

Il ramo di Rho Fiera è più lungo e (forse?) più carico, alla M1 lascerei quello.
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Postby gadin77 » Mon 11 December 2006; 9:55

GLM wrote:il collegamento linate-fiera con il metrò a mio parere è sbagliatissimo farlo con il metrò! come il collegamento stazione centrale o duomo-fiera. il metrò è fatto per viaggi di 10-15minuti per linea massimi, non per attraversare la città! che senso avrebbe caricare il metrò a linate e tenerlo carico fino a rho della stessa gente?


Assolutamente d'accordo in un'ottica di trasporto "point-to-point", ma tieni presente tutti i vantaggi di avere una linea che passa tangenzialmente al centro nel fare quel percorso: un ipotetico visitatore che si fermi in città ha la possibilità di un collegamento diretto Linate-centro e poi centro-fiera, il che è da non sottovalutarsi.

GLM wrote:per collegare punti così distanti ci vuole il treno, quindi tanto vale collegare la stazione di segrate, per esempio, all'aeroporto. non sto dicendo che il percorso della linea non vada bene, anzi! ma certo non per farla da un capolinea all'altro!


Se l'ipotetica M6 arrivasse a Pioltello, avresti l'alternativa di collegamento, prevedendo di rendere interessante il collegamento con Rho:
treno per i visitatori "mordi e fuggi", metropolitana per chi ha anche esigenze di stare in città.

Come sempre il problema non è la singola linea, ma l'integrazione...
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Postby Coccodrillo » Mon 11 December 2006; 10:05

Altrimenti collegare uno dei rami (Rho Fiera) a questo punto alla M4 che dovrebbe ovviamente essere "pesante" (come dice S-Bahn, è meglio pagare 6 e avere una linea simil-M attuali che pagare 5,5 per avere un tram sotterraneo poco capiente, ferme restando le altre priorità come non tagliare frequenze dei bus e treni serali).
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Postby gadin77 » Mon 11 December 2006; 10:21

Coccodrillo wrote:Altrimenti collegare uno dei rami (Rho Fiera) a questo punto alla M4 che dovrebbe ovviamente essere "pesante" (come dice S-Bahn, è meglio pagare 6 e avere una linea simil-M attuali che pagare 5,5 per avere un tram sotterraneo poco capiente, ferme restando le altre priorità come non tagliare frequenze dei bus e treni serali).


L'idea era proprio di "pesantizzare" la M4 nel tratto fino a Linate, conservando la tipologia della M1 ramo fiera.
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Postby brianzolo » Mon 11 December 2006; 11:45

sbinare per sbinare collegherei il ramo bisceglie mm1 alla m5 in garibaldi invece che collegare la m6
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby mailpaga » Mon 11 December 2006; 12:55

teo wrote:Questa la mia proposta(spero possa essere decente):
RHO FIERA-PERO-MOLINO DORINO-S.LEONARDO-BONOLA-URUGUAY-LAMPUGNANO-QT8-LOTTO(INTERSCAMBIO M5)-AMENDOLA FIERA-BUONARROTI-PAGANO-ARCO DELLA PACE-ARENA-P.TA VOLTA-MOSCOVA(INTERSCAMBIO M2)-TURATI(INTERSCAMBIO M3)-P.TA VENEZIA(INTERSCAMBIO M1 E PASSANTE)- [...]


mi ripeterò :wink: ma prpongo una modifica: ARESE/GARBAGNATE - TAV alta velocità - RHO FIERA-PER ecc... riallacciandomi alla tua proposta.
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Postby mailpaga » Mon 11 December 2006; 15:11

GLM wrote:il collegamento linate-fiera con il metrò a mio parere è sbagliatissimo farlo con il metrò! [...] per collegare punti così distanti ci vuole il treno [...]


:shock: Non sono per nulla d'accordo... basti guardare cosa succede nelle altre metropoli. Nell'esempio NYC.

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Postby clabre » Mon 11 December 2006; 20:06

E se sbinariamo il ramo Rho-Fiera, lo prolunghiamo a Porta Genova, quindi gli facciamo fare Navigli - Piazza24Maggio - PortaLodovica - Bocconi - PortaRomana - PortaVenezia - PiazzaSusa - Università/Politecnico - Lambrate? Risulterbbe una linea di una ventina di km.

Se poi vogliamo proprio esagerare allora si potrebbe prolungarla a Milano2 o a Segrate, oppure a CascinaGobba con un eventuale sbinariamento del ramo M2 Cologno a cui si collegherebbe. Se però pensiamo che il ramo M2 Cologno dovrà arrivare a Vimercate beh... una linea da 40km è meglio evitarla.

Il problema comunque è sempre quello di tappare il buco a sud-est
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Postby S-Bahn » Mon 11 December 2006; 22:00

Una linea di 40 Km va benissimo ma se ha le fermate distanziate di... 2 Km, non di 500 metri. In Europa, di solito, una linea con queste caratteristiche si chiama S-Bahn, anche se non è un problema di termini, purchè ci si intenda.
M1 però è ben lontana da rientrare in questa cadegoria.
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Postby clabre » Mon 11 December 2006; 22:17

Appunto, allora limitiamola a Lambrate! 20km vanno più che bene per una metro!
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Postby GLM » Mon 11 December 2006; 22:36

scusa, ma se una s-bahn ha treni e frequenze come un metrò, che differenze ha con una M?
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Postby S-Bahn » Mon 11 December 2006; 22:56

Come dicevo basta intendersi.
Il metrò dovrebbe essere (e generalmente lo è) un sistema di alta capacità a fermate relativamente ravvicinate in ambiente urbanizzato denso.
Quindi un sistema prevalentemente urbano che, dove ci siano le condizioni, può anche estendersi all'interland

I Sistemi S-Bahn sono sistemi più veloci (per la minore distanza media delle fermate e per la maggiore velocità massima dei treni), meno capillari e che abbracciano un territorio maggiore.
E', per semplificare, un treno suburbano o regionale che entra in città, non un treno di città che va all'esterno.

E' chiaro che i due sistemi hanno caratteristiche che, in parte, si possono anche sovrapporre. Una S-Bahn in area urbana densa può avvicinarsi alla capillarità del metrò. Una diramazione del metrò in area meno densa può avere in un tratto terminale frequenze e distanze tra fermate da S-Bahn. Il confine sta piuttosto nell'origine dei sistemi. Le S-Bahn di solito, ma non sempre, riutilizzano intelligentemente una esistente rete "storica".

Spero di avere chiarito qualcosa di un argomento che, volendo, ammette precisazioni e distunguo all'infinito, ma alla fine questo interessa poco, l'importante è offire un servizio efficace, indipendentemente dalle definizioni.
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Postby fra74 » Tue 12 December 2006; 13:10

la discussione su Bahn TV è stata spostata qui
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Postby Board Lord » Tue 12 December 2006; 16:06

clabre wrote:E se sbinariamo il ramo Rho-Fiera, lo prolunghiamo a Porta Genova, quindi gli facciamo fare Navigli - Piazza24Maggio - PortaLodovica - Bocconi - PortaRomana - PortaVenezia - PiazzaSusa - Università/Politecnico - Lambrate? Risulterbbe una linea di una ventina di km.

Se poi vogliamo proprio esagerare allora si potrebbe prolungarla a Milano2 o a Segrate, oppure a CascinaGobba con un eventuale sbinariamento del ramo M2 Cologno a cui si collegherebbe. Se però pensiamo che il ramo M2 Cologno dovrà arrivare a Vimercate beh... una linea da 40km è meglio evitarla.

Il problema comunque è sempre quello di tappare il buco a sud-est


avevo pensato anch'io di fare una cosa simile sfruttando l'alveo del naviglio interrato , ma la proposta è stata bocciata, ed è stata valutata troppo difficile da realizzare.
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