Milano Interscambio Nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 17:59

quindi scenderei dal rex a seregno prenderei un S o R per meda sud e li potrei prendere la s da seveso per meda 8--) 8--)
o in alternativa scendo a cabiate per prendere la s in senso inverso per meda e seveso
poco producente :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20585
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Tue 24 June 2008; 18:06

Non capisco.
Io ipotizzo dei RE Como-(tutte compreso Meda Sud)-Seregno-Monza-Sesto-Greco Pirelli-Garibaldi
e degli altri RE Asso-(tutte compreso Mariano)-Seregno-Monza-Sesto-Greco Pirelli-Garibaldi
e delle S Milano Cadorna-(tutte)-Seveso-Meda Sud-Meda-Mariano
Le opportunità di interscambio non mancano
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 25996
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 18:10

non avevo seguito bene :wink:
sai che sono allergico agli asso sulla como :evil:

in questo caso percorso rosso per i rex da seregno per asso in modo da far fermare anche loro a meda sud
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20585
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Wed 25 June 2008; 22:45

S-Bahn wrote:Non mi tornano un paio di cose
1) La linea nuova senza fermate della Chiasso viene alimentata dalla linea lenta di Garibaldi invece che dalla veloce di Cle/Lte.
2) Sobborghi come è costruita e Libertà per come può essere costruita, si trovano a destra andado verso Lecco e non a sinistra rispetto al fascio dei binari.

Ho avuto da fare in questi due giorni e rispondo solo adesso alle osservazioni di S-Bahn.
1) Errore mio, dovuto al fatto che ho riportato lo schema e la descrizione da un'altra discussione senza preoccuparmi del "lato Milano". Lo scavalco attuale, in questa configurazione, andrebbe eliminato.
2) Dipende cosa si vuole fare della Molteno. Credo che la Monza-Molteno-Lecco possa diventare una buona linea regionale, ma la terrei fuori dalla rete delle S, per cui il posizionamento dei binari "regionali" sul lato est è frutto di questa visione.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano Interscambio Nord

Postby S-Bahn » Wed 25 June 2008; 23:10

OK sul punti 1).
In qualche modo OK anche sul punto 2) dal punto di vista logico.
Dal punto fisico Sobborghi si trova sul lato est della ferrovia. Poco male, solo che lo spazio per ricavare una fermata sul lato ovest è ben sacrificato. Idem per Libertà, ha molto più spazio (e maggiore clientela potenzale, ma in queto la differenza è di poche decine dimetri) sul lato est.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50074
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Wed 25 June 2008; 23:22

Un leggero spostamento dei binari per far posto ad una banchina ad isola al centro della linea lenta sarebbe comunque possibile e auspicabile.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano Interscambio Nord

Postby S-Bahn » Wed 25 June 2008; 23:44

A Libertà forse, a Sobborghi mica tanto.
Non è per fare i difficili, ma pochi anni fa è stato costruito il sottopasso Rota-Grassi con geometrie accuratamente scelte per non lasciare un metro alla ferrovia oltre l'esistente. La Molteno ha perso (o cumunque è molto problematica) la possibilità di reintrodurre un incrocio, E sì che Sobborghi, in quanto stazione principale della linea, aveva 3 binari più un fascio tronco dove ora c'è il parcheggio.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50074
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Fri 04 July 2008; 17:28

ma alla fine della fiera chi è d'accordo sul secondo manico d'ombrello, di cui si parlava settimane fa, per aumentare i transiti e le possibili coincidenze a bovisa?

tratta garibaldi sup. - bovisa nord - certosa fs (da fare ex novo bovisa-cinturanord-certosa)
transito sui binari 1-2 di bovisa
a sud collegamenti con passante+garibaldi sup.(raccordo in corso di realizzazione)
a nord DD saronno + certosa fs

possibili istradamenti
s5-s6 (tagliando fuori villapizzone)
rex varesefs+rex novarafs+mpx
eventuali prolungamenti s7-s8-s11
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20585
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby kiko » Sat 05 July 2008; 0:08

penso che qui sul forum saremo d'accordo un po' tutti, è in regione il problema :D inoltre già che siamo in fanta, farei di questo secondo manico d'ombrello solo l'inizio di un nuovo ipotetico passante regionale: aggiungiamo il raddoppio del passantino, e una manciata di binari tronchi a rho fiera, simmetrici a quelli di rogoredo. A questo punto avremmo:

passante S (certosa/q.to aggiaro/affori) - bovisa - lancetti - ... - p.ta vittoria - (rogoredo/forlanini)

passante R + S7-8-11 (rho fiera) - certosa - bovisa - p.ta garibaldi superficie - sondrio - (greco - monza/ lambrate)

Mancherebbero solo da potenziare un po' la cintura e il tunnel garibaldi-centrale per la LP, e abbiamo sistemato il nodo di milano una volta per tutte 8--)
User avatar
kiko
 
Posts: 28
Joined: Wed 05 July 2006; 20:32

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Sat 05 July 2008; 0:18

brianzolo wrote:ma alla fine della fiera chi è d'accordo sul secondo manico d'ombrello, di cui si parlava settimane fa, per aumentare i transiti e le possibili coincidenze a bovisa?

tratta garibaldi sup. - bovisa nord - certosa fs (da fare ex novo bovisa-cinturanord-certosa)
transito sui binari 1-2 di bovisa
a sud collegamenti con passante+garibaldi sup.(raccordo in corso di realizzazione)
a nord DD saronno + certosa fs




Naturalmente, sono d'accordissimo
Aggiungerei anche un "terzo manico d'ombrello" per attestare la cintura nord ai binari 9 e 10 di Bovisa (ovviamente, da costruire a est della stazione attuale.
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 25996
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Fri 19 June 2009; 13:32

Variante più semplice della soluzione

Presupposto: aggiungere almeno una coppia di binari alla cintura nord, e fare la stazione LP lungo la cintura stessa, con doppia uscita da un lato verso la linea di Seveso e dall'altro verso quella di Saronno

Tutto potrebbe passare di qua
Infatti:
S di Monza (in azzurro) via cintura proseguono per Rho e oltre
S di Saronno (in fucsia) proseguono per Cadorna
S di Seveso (in giallo) entrano nel passante e proseguono per Treviglio o Lodi o Pavia o Mortara
Regionali da Saronno (in rosso) proseguono per Garibaldi superficie, passantino, Lambrate, indi si diramano per Brescia, Bergamo, Piacenza, Cremona o Voghera
La LP è passante via cintura e ferma solo a Bovisasca HBF (o, volendo, a Bovisasca e Lambrate)
Centrale diventa un centro commerciale con cinema multisala :mrgreen:
Attachments
Bovisasca.JPG
Bovisasca.JPG (103.69 KiB) Viewed 1004 times
Last edited by Trullo on Fri 19 June 2009; 13:34, edited 1 time in total.
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 25996
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Fri 19 June 2009; 13:34

Che è? Blob? :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Fri 19 June 2009; 13:35

La parte in nero è l'ubicazione dei marciapiedi di stazione
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 25996
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby friedrichstrasse » Fri 19 June 2009; 13:35

Anche la Hauptbahnhof di Amburgo ha una fermata di metropolitana di qua, e una di là. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Fri 19 June 2009; 13:44

Peccato che Bovisasca sia in mezzo al nulla e non adiacente al centro storico (come invece Garibaldi HBF)... :wink: :twisted:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 5 guests