Milano Interscambio Nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Fri 20 June 2008; 15:26

già :roll:
però dovremmo fare qualcosa per quei rex da asso che cooper vuole rifilarmi a tutti i costi :lol: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Fri 20 June 2008; 15:28

Due binari lungo la Milano-meda, da usare anche per i treni della Svizzera?
E una stazione Brianza da qualche parte tra Meda, Seregno e Seveso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Fri 20 June 2008; 15:34

sbahn ti cazzierà immediatamente
gli togli la lp da monza :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Fri 20 June 2008; 15:37

In italiano il verbo "togliere" presuppone l'esistenza dell'oggetto, appunto, del togliere.
Cosa che non può dirsi della LP a Monza, che passa da casa di S-Bahn esattamente quanto i RE di Asso passano da casa mia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Fri 20 June 2008; 19:18

NO ad una nuova linea veloce lungo la Milano Meda
SI' ad un quadruplicamento in sede tra Seregno e Monza

:mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Fri 20 June 2008; 19:19

Basta che da qualche parte li mandiamo, questi Asso.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Sat 21 June 2008; 8:37

:lol: :lol: nimby paderno lissone
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Sat 21 June 2008; 16:42

A voler essere precisi non è solo paderno.
Il bacino d'utenza della S2/S4, che viene attualmente penalizzato alla presenza dei diretti su Asso, comprende i comuni di
Cesano
Bovisio
Varedo
Limbiate
Senago
Nova Milanese
Paderno
Cusano
Cormano
più i quartieri milanesi di Affori e Bruzzano.
Stiamo parlando di oltre 300mila abitanti.
Desio e Lissone insieme arrivano forse a 60mila.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Sat 21 June 2008; 17:35

Curioso come per un padernese siano i regionali da Asso a penalizzare i Suburbani, e non il contrario, come logica vorrebbe :twisted: :twisted: :twisted:

Naturalmente scherzo. L'orario attuale è un compromesso tra frequenza e velocità di entrambe le tipologie di treno. :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Sun 22 June 2008; 9:51

La presenza dei regionali di asso, unita ai due soli binari e al gran numero di fermate dei suburbani, impedisce la realizzazione di un servizio suburbano più frequente e regolare, per il quale esiste una forte domanda sia attuale che potenziale.

Ovviamente c'è l'altra faccia: la presenza di un servizio suburbano, pur insufficiente rispetto alle potenzialità, abbassa la velocità commerciale per chi utilizza i regionali.

Forse, l'orario attuale è effettivamente il miglior compromesso possibile. Ciò non toglie che con un relativamente piccolo investimento infrastrutturale si potrebbe deviare altrove i regionali, con beneficio per entrambe le esigenze (e forse un piccolo disagio per i viaggiatori di Desio e Seregno, almeno fino a che verrà raddoppiata la Seregno-Monza)

Cooper, hai provato a stimare i tempi da Mariano a Garibaldi ipotizzando di fermare solo a Seregno, Monza, Sesto e Bicocca? E ipotizzando invece di fermare anche a Desio e Lissone? Come sono rispetto ai tempi via Seveso-Bovisa?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Sun 22 June 2008; 11:18

A spanne:

Mariano-Seregno 5 minuti
Seregno-Monza 7 minuti (che è il tempo degli IC attuali)
Monza-Sesto 4 minuti
Sesto-Garibaldi 8 minuti

Totale 24 minuti

Aggiungendo Desio, Lissone e Greco direi che dobbiamo aggiungere almeno altri 6/7 minuti (per fare un esempio, attualmente tra Seregno e Monza i regionali ci mettono 14 minuti)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Sun 22 June 2008; 11:23

Se non erro, oggi da Mariano a Cadorna il regionale ci impiega 35 minuti.
Risparmio significativo, quindi.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 14:12

quanto dobbiamo spendere per fare risparmiare 5-10 minuti a cooper? :roll: :wink:

:D
giochini a parte
se la LP non fermerà regolarmente a monza, e mi pare assodato, tanto vale spendere per la direttissima meda-sud niguarda parallela alla superstrada invece che per il raddoppio in sede tra seregno e monza con conseguente raddoppio del tunnel in pieno centro

si potrebbe liberare COMPLETAMENTE la meda-seveso-affori e la lentate-seregno-milano dal traffico diverso dalle S
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Mon 23 June 2008; 14:16

brianzolo wrote:quanto dobbiamo spendere per fare risparmiare 5-10 minuti a cooper? :roll: :wink:

E per raddoppiare la frequenza ai 300mila abitanti che costituiscono il bacino di utenza della Milano-Seveso.

Interessante l'idea di linea veloce in sede propria lungo la Milano-Meda. Da vedersi se costa più o meno del quadruplicamento (anche parziale) della Monza-Seregno.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 14:36

se ci fosse veramente quella direttissima, il traffico S sulla seregno milano avrebbe dei notevoli vantaggi, così come la tua linea, praticamente linee dedicate alle S

per contro non ci sarebbe (più???) la possibilità di cambio con la LP verso como, che ora però non c'è :roll:

edit
e il bacino di utenza della s9 come me lo conti? se nel tuo ci metti pure bruzzano e affori?
io ci metto greco-sesto-monza-lissone-desio-seregno :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests