Milano Interscambio Nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Mon 23 June 2008; 14:39

Invece sì.
Se facciamo una stazione Brianza (dove fermerebbe la lunga percorrenza) da qualche parte tra Seveso, Meda e Seregno, potremmo avere i seguenti servizi
LP Milano-Brianza-Como
S Milano-Paderno-Brianza
S Milano-Monza-Seregno-Brianza-Saronno
RE Milano-Brianza-Seveso-Camnago-Como
RE Milano-Brianza-Meda-Mariano-Asso
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 14:47

già
vedi che anche se non sembra arriviamo allo stesso risultato?
una stazione tra seregno e seveso
LP Milano-Seregno Brianza DD-Como
S Milano-Paderno-Seregno Brianza- mariano
S Milano-Monza-Seregno-Seregno Brianza-Saronno
RE Milano-Seregno BrianzaDD-Camnago-Como
RE Milano-Seregno BrianzaDD-Mariano-Asso


(quando dicevo non c'è mi riferivo alla fermata di monza della LP)
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Mon 23 June 2008; 15:27

La stazione Brianza potrebbe essere, per esempio, a Camnago-Lentate - già esistente - od a Meda Sud (nel senso di all'incrocio tra le linee FS ed FNM)...

Un grande vantaggio dell'eventuale nuova linea veloce lungo la superstrada è che entra a Milano dalla parte giusta - vedi Bovisa - per possibili prosecuzioni passanti verso sud-est, via Milano Porta Garibaldi Superficie(-Centrale Sotterranea)-Lambrate.

Più impegnativo, invece, raccordarla direttamente - solo ipoteticamente - a Milano Centrale (Superficie) da nord: ci vorrebbe una diramazione in tunnel sotto il Parco Nord, con allacciamento poi a Greco; oppure, meglio ancora e molto più facile e soprattutto utile, continuare ad utilizzare la via di Monza per i treni con origine/destinazione Milano Centrale.

Quindi, la nuova linea sarebbe utile soprattutto ai treni passanti FS ed FNM di ogni categoria, dagli EC agli R.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 15:30

perchè sotto?
da comasina a niguarda c'è un vialone modello bulgaria anni 80 :lol:
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Mon 23 June 2008; 15:35

La nuova linea sarebbe all'incirca così (da un ormai ben noto disegno di Cooper, con aggiunte mie in rosso):

Image

(clic per ingrandire).

Intendi collegarla via il vialone alla Cintura Nord? Poco elegante, però, oltre che inutile.

Molto meglio conservare Monza come stazione porta per i treni con origine/destinazione Milano Centrale; oppure, potrebbero anche arrivarci via il manico dell'ombrello, via Bovisa-Porta Garibaldi, se si quadruplicasse in sede il Passantino.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 15:40

io dicevo così
Variante.jpg
Variante.jpg (118.39 KiB) Viewed 2856 times


nel disegno manca raccordo verso affori
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Mon 23 June 2008; 15:43

Però, in tal caso si perderebbero sia Greco che Monza come possibili stazioni porta (anche solo a livello regionale e suburbano): insomma, probabilmente sarebbe un raccordo troppo diretto, per così dire (quindi anche con meno integrazione nella rete esistente)...

A proposito, il raccordo diretto sotto il Parco Nord (ripeto, probabilmente inutile) l'ho preso da qui (in un libro):

Image

(clic per ingrandire).

Molto meglio usare la linea di Monza e/o il manico dell'ombrello per i treni attestati su Centrale.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 15:53

BEH visto che dovrebbe servire alla LP da como e svizzera ed ai rex delle nord che non farebbero fermate tra affori e la nuova stazione seregno brianza, cosa ci sarebbe da integrare ?
ogni coincidenza con l'attuale rete sarebbe o a milano o alla stazione seregno brianza
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Mon 23 June 2008; 17:20

Mi spiegate come fate a far passare R Milano-Asso, R Milano-Chiasso, S Milano-Meda e AV Milano-Chiasso da un unico punto? E la Seregno-Saronno? Ovviamente sarebbe fuori dai giochi...
:?

Rimango dell'idea che costruire un quadruplicamento tra Seregno e Monza, compreso il tunnel di Monza, costerebbe molto meno che fare tutti quegli allacci in zona Meda, la nuova linea lungo la Milano-Meda (in soprelevata poi? non credo sia una buona idea) e il simpatico tunnel tra Paderno e Greco. E avrebbe più senso anche in termini trasportistici, visto che si andrebbero a servire le città, e non il Parco del Meredo.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Mon 23 June 2008; 17:20

Quando ho un minuto ti posto uno schemino, che include anche la Saronno-Seregno
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Mon 23 June 2008; 17:34

Non importa Trullo, credo di aver capito...

Perché preferire una cosa complicata (Stazione Brianza, con tutti quei raccordi) rispetto ad una lineare e logica (quadruplicamento in sede)?
Mah :shock: :lol:
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Mon 23 June 2008; 17:42

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Intendevo questo
In marrone l'area della stazione, in fucsia IC e RE, in verde S

Comunque credo siano ragionevoli le tue obiezioni, Cooper. Molto meglio quadruplicare tra Seregno e Monza.
Anche se secondo me ci stanno (sia pure un po' tirati) sulla Seregno Monza anche senza quadruplicare. Cooper, ti ricordi che ci avevamo già ragionato? E avevamo tirato fuori anche una ipotesi di orario?
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 17:46

il quadruplicamento della monza seregno servirebbe solo alla linea fs como l'altro anche alla nord

da affori a baruccana e da greco a baruccana passerebbero solo e unicamente le linee S
niente precedenze, niente problemi di 10+20, niente merci

visto che non vogliamo assolutamente i rex da mariano comense dalle nostre parti bisognava trovare una alternativa :lol: :lol:

ehm
ma per la stazione di monza come si metterebbe col tuo raddoppio?
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Mon 23 June 2008; 17:53

brianzolo wrote:il quadruplicamento della monza seregno servirebbe solo alla linea fs como l'altro anche alla nord

Perchè?
Si tratta esattamente della stesa opera. Avresti comunque, con entrambe le soluzioni, due binari tra Seveso e Bovisa e due binari tra Seregno e Monza, per le S, e due binari per RE e LP (in un caso lungo la superstrada Milano-Meda, nell'altro lungo la ferrovia esistente).
L'unico vantaggio della stazione LP Brianza Interscambio sarebbe rendere più raggiungibili Como e la Svizzera dalla mia zona. Non penso che il gioco valga la candela.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Mon 23 June 2008; 18:10

@Trullo: pensa che io l'avevo immaginata così

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8--)
Oscena in ogni caso! :|

@Brianzolo: avevo già spiegato in passato come immagino la stazione di Monza. Aspetta che riprendo il file...
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