PROLUNGAMENTO M2 FINO A OPERA CENTRO

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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PROLUNGAMENTO M2 FINO A OPERA CENTRO

Postby restellone » Fri 14 December 2007; 19:25

ho sentito che c'è in progetto futuro un collegamento abbiategrasso-selvanesco, PERCHè NON PORTARLO FINO A OPERA???

le fermate :

abbiategrasso

agrippa NO

vigentino

selvanesco

quintosole

noverasco

opera centro

opera sud


MOLTO FANTA perchè la linea diventerebbe troppo lunga.

1 domanda

ma sarà ancora un problema la lunghezza quando le metro saranno automatiche???
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Postby teo » Fri 14 December 2007; 19:29

Visto che si parla di prolungare la 24 a Locate, a questo punto va bene la M2 a Selvanesco
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Postby Cristian1989 » Fri 14 December 2007; 19:37

^^^ Io la vedrei bene, ma evitando il percorso a S, ovvero eliminando Agrippa! :wink:
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Re: PROLUNGAMENTO M2 FINO A OPERA CENTRO

Postby Trullo » Fri 14 December 2007; 19:47

restellone wrote:1 domanda

ma sarà ancora un problema la lunghezza quando le metro saranno automatiche???


Il problema principale delle metro troppo lunghe è che i passeggeri potrebbero optare per altri mezzi.

Da Opera per esempio potrebbero andare a prendere le S della Milano-Pavia (che farà meno fermate e quindi tendenzialmente sarà più veloce)

Questo indipendentemente dalla metro automatica o meno
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Postby restellone » Fri 14 December 2007; 19:51

magari hanno paura di quelle ferrovie che ci sono gli strupratori come a lancetti :?
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Postby Cristian1989 » Fri 14 December 2007; 20:01

Secondo me sarebbe ottimo attestare la M2 al Vigentino (capolinea 24), in modo da creare (per ora) un interscambio Tram-bus-metro-auto ovviamente con parcheggio di interscambio! :wink:
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Postby restellone » Fri 14 December 2007; 21:02

è utile la fermata di quintosole???

c'è spazio per farla in superficie??
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Postby jumbo » Sat 15 December 2007; 13:13

1. non credo che nessuno abbia finora ipotizzato di far diventare la M2 automatica

2. la M2 è già lunga una quarantina di km, non vedo perchè diventerebbe troppo lunga così.

3. il tracciato proposto da te, salvo la S per agrippa che come ti dicevano altri non avrebbe molto senso, starebbe benissimo tutto in superficie.
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Postby restellone » Sat 15 December 2007; 14:25

non so perchè mi è venuto in mente forse pensavo di non farla passare sotto le case ma non ce ne saranno tante vero??
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Postby jumbo » Sat 15 December 2007; 14:43

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Postby restellone » Sat 15 December 2007; 14:54

già visto, la metro è più costosa ma:

è più capiente

è più veloce

tutti per entrarci devono pagare non possono scamparla
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Postby jumbo » Sat 15 December 2007; 15:45

a opera e dintorni ci sono 1000 persone ogni 10 minuti pronte a riempire i treni della metro? no, quindi la capienza sarebbe superflua

se fai il tram in sede riservata, la differenza di velocità di percorrenza tra un tram e una metropolitana è trascurabile

sul fatto di pagare per forza, se per risolvere il problema dei viaggiatori clandestini si deve spendere 5/10 volte tanto facendo una metropolitana anzichè un tram, probabilmente si risparmia rimettendo il controllore fisso sul tratto.
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Postby restellone » Sat 15 December 2007; 16:10

tutto dipende dalle frequenze e se il tram è in sede riservata

e i costi poi diminuiscono un po' se non si fa il buco :)
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Postby S-Bahn » Sat 15 December 2007; 17:44

restellone wrote:tutto dipende dalle frequenze...
Spiegati meglio, please. Le frequenze possono essere qualsiasi (da 2 a 60 minuti, per esempio) col tram come con la metro. Il binomio metro=frequenza non ha motivo di esistere anzi, essendo un mezzo ad elevata capacità, in ambiente extraurbano e poco denso si tende a fare pochi passaggi/ora.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby Cristian1989 » Sat 15 December 2007; 21:27

Da un idea di danny, su altro topic, tra il Vigentino e piazzale Abbiategrasso ci starebbe bene un tunnel tranviario! :wink:
Image
In verde le sedi riservate; in azzurro le sedi promiscue e in rosso tunnel.
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