Quando aprirà la metrò 4 da san cristoforo a linate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby EuroCity » Thu 12 October 2006; 19:39

Il guaio vero è che non si sa un cavolo di niente né sul futuro di Linate, né della M4, ecc. ecc.: ma vi pare una cosa minimamente seria?

Il futuro della Lombardia, purtroppo, è un grosso punto interrogativo, nonostante sia la regione più ricca, forse - ma, purtroppo, è una "ricchezza" (?) fasulla, privatizzata, egoista e squilibrata, che nemmeno si sogna di darsi al bene comune.

La tragedia di una società ridicola, ancora una volta...
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Postby GLM » Thu 12 October 2006; 22:07

qualunque ruolo possa avere linate, avrà comunque bisogno di essere ben collegato alla città, sia se rimane aeroporto come oggi, sia se verrà dismesso, dato che darebbe subito via ad una riqualificazione che porterebbe a vivere lì migliaia di persone. comunque non dimentichiamoci della 60, anch'essa percorre buona parte della preferenziale. comunque non ha tutti i torti gt3: sarebbe comunque un ottimo affare. ma evitere di farcene una "a manto erboso", non lo trovo intonato con la tipologia di via, opterei più per piastrelle stile nuove fermate atm, quelle sul rosa. poi all'inizio e alla fine di ogni preferenziale un dissuasore mobile che si abbassa automaticamente al passaggio del tram, e dare un telecomandino in dotazione ai mezzi di emergenza per lasciar transitare ambulanza, polizia e vigili del fuoco
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Postby avc » Thu 12 October 2006; 22:17

GLM wrote:qualunque ruolo possa avere linate, avrà comunque bisogno di essere ben collegato alla città, sia se rimane aeroporto come oggi, sia se verrà dismesso, dato che darebbe subito via ad una riqualificazione che porterebbe a vivere lì migliaia di persone. comunque non dimentichiamoci della 60, anch'essa percorre buona parte della preferenziale. comunque non ha tutti i torti gt3: sarebbe comunque un ottimo affare. ma evitere di farcene una "a manto erboso", non lo trovo intonato con la tipologia di via, opterei più per piastrelle stile nuove fermate atm, quelle sul rosa. poi all'inizio e alla fine di ogni preferenziale un dissuasore mobile che si abbassa automaticamente al passaggio del tram, e dare un telecomandino in dotazione ai mezzi di emergenza per lasciar transitare ambulanza, polizia e vigili del fuoco
bastano le semplici telecamere!
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Postby GLM » Thu 12 October 2006; 23:28

no, perchè allora non cambierebbe niente. ciò che rovina le nostre preferenziali non sono gli abusivi, che sono veramente pochi, ma le autoblu e gli andicappati! ovvio, su una direttrice come quella per l'aeroporto, ci si mettono anche i taxi (se non fanno la parte maggiore del danno!). senza un percorso percorribile fisicamente da questi veicoli, possono avere tutte le autorizzazioni che vogliono, ma senza asfalto lì ci passa il tram e basta. ovvio che se ci mettiamo le piastrelle, ci vogliono i dissuasori mobili. ma ora come ora è inutile pensare alla pavimentazione, infondo. forse è decisamente vedo come dice gt3: rendiamo la preferenziale da 5giornate a forlanini solo per i tram (se poi ci mettiamo un tappeto d'erba o strisce chiodate, è indifferente) poi vediamo come si mette, e dato che la 60 e la 45 diverrebbero linee impossibili, terrei come preferenziale "classica" (ovvero taxi, raccomandati, auto blu, andicappati, residenti) ciò che rimane della strada, ovvero quello che oggi è sede promiscua.
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Postby skeggia65 » Thu 12 October 2006; 23:54

Togliere la possibilità ai bus di sfruttare le preferenziali, dove ci sono, potrebbe disaffezionare gli abituali utilizzatori di tali linee dal TP in generale, non tutti hanno il tram sotto casa!
In più, in caso di incagli, gli eventuali bus navetta si ritroverebbero nel caos.
E poi c'è un'altra cosa che incasina le preferenziali, ne abbiamo parlato da qualche parte, ed è causata da.....ATM! La capacità di far transitare TUTTE le linee che impegnano una data strada nell'arco di 90 secondi: In XXII Marzo/Cadore transitano 12, 27, 45, 66, 73, e da Bronzetti entra in XXII Marzo la 60: logica vorrebbe che fossero scaglionate. Macchè. Tutte insieme. Così ti ritrovi un sepentone formato da 4800, 4900, CC da 18 e 12 metri. Aggiungi taxi, NCC, ecc., e la frittata è fatta!
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Postby EuroCity » Fri 13 October 2006; 7:50

Tornando alla M4, sembra di capire che il tratto da Forlanini a Linate sarà all'aperto: idem per il futuro tratto da Linate a Pioltello FS?

Certo, sarebbe opportuno fare la linea all'aperto ovunque possibile...
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Postby Umbe » Fri 13 October 2006; 9:44

EuroCity wrote:Tornando alla M4, sembra di capire che il tratto da Forlanini a Linate sarà all'aperto: idem per il futuro tratto da Linate a Pioltello FS?

Certo, sarebbe opportuno fare la linea all'aperto ovunque possibile...


Si, come il prolungamento della M3 da S. Donato a Linate: 10 anni fa avrebbero potuto farlo all'aperto...
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Postby Patrick » Fri 13 October 2006; 10:00

il collegamento linate-pioltello avrebbe bisogno di un tratto in sotterranea sotto l'idroscalo, a meno che non si passi lungo la rivoltana
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Postby EuroCity » Fri 13 October 2006; 13:19

Oppure, si potrebbe passare sopra all'Idroscalo, ovviamente con un ponte architettonicamente bello, se possibile: tanto, non viene più utilizzato come pista di "amaraggio" per velivoli, o no? Le imbarcazioni leggere potrebbero sempre passare sotto il ponte, ovviamente.

In alternativa, si potrebbe forse andare lungo il lato sud dell'Idroscalo, per poi proseguire verso nord-est; o anche (come si diceva prima) lungo il lato ovest, passando anche per il centro esposizioni di Novegro.
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Postby avc » Fri 13 October 2006; 14:02

secondo me dovrebbe passare per segrate dove c'è il luna park per intenderci
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Postby Patrick » Fri 13 October 2006; 14:04

scusate ma ritengo orribile un ponte sul laghetto idroscalo... l'unica è passare lungo la rivoltana che ha un ampio spartitraffico
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Postby avc » Fri 13 October 2006; 14:06

infatti quello che ritengo anche io!
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Postby EuroCity » Fri 13 October 2006; 14:24

In tal caso, però, tra Segrate e Pioltello la M4 correrebbe praticamente parallela alla ferrovia, mentre con altri percorsi si potrebbero servire anche aree più distanti, finora scoperte.

Si vedrà, in ogni caso - se e quando si costruirà questo ramo della M4...
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Postby Patrick » Fri 13 October 2006; 14:27

io infatti, pur abitando a segrate sono contrario al prolungamento della m4 da linate a pioltello... poichè non andrebbe a servire quelle che sono le zone più densamente abitate delle due cittadine. capisco che si voglia connettere la futura stazione porta della linea milano venezia, ma bisogna anche tenere conto che una metropolitana ha ingenti costi che potrebbero essere deviati su altri progetti.
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Postby GLM » Fri 13 October 2006; 21:25

il ponte sopra al lagro non si può fare, prima di tutto perchè sicuramente causerebbe la rivolta di centinaia di persone, secondariamente perchè ogni tanto qualche idrovolante ci atterra (durante la settimana, il bagno è vietato fuori dalle boe gialle e c'è qualche idrovolante che atterra e decolla dal lago). passare sotto non dovrebbe affatto esser un problema, dato che la profondità del lago è praticamente nulla, o almeno per tutta la parte meridionale, sia accanto alla costa che in mezzo, una persona di 1,80 tocca il fondo semplicemnte rimanendo in piedi nell'acqua!
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