Quando aprirà la metrò 4 da san cristoforo a linate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 8:57

Non sono tanto d'accordo.
Se si decide che è una strada deveessere un forte asse tranviario, allora sono i tram che vanno fatti circolare.
Il confronto di capacità coi taxi è improponibile. Un tram occupa la strada come 3 taxi, ma il tram porta 100-300 persone, tre taxi, portano da 3 a 12 persone (ma la media reale è molto vicina al minimo).
Per i bus dipende. Se è necessario che siano in promiscuo coi tram, la cosa va gestita, magari con le telecamere. In questo caso come capacità siamo 1:2 o 1:3 nel confronto tra bus e tram (e con una sezione mionre a favore del tram).

Aggiungo poi due considerazioni.
1)Le telecamere intervengono come strumento repressivo per liberare le preferenziali, e va anche bene, ma la non asfaltatura dà una "sicurezza intrinseca". Non c'è bisogno di fare nulla e non devi contrattare nulla con le varie categorie (postini, auto blu, taxi, motocilisti, handy, auto di servizio di 200 aziende ed ex municipalizzate...) che tra l'altro entrano, escono, fanno svolte a SX...
2) La preferenziale se viene fata solo per i tram è più stretta (e più sicura) e automaticamente lascia più spazio al resto della strada...

PS
Anche l'asservimento è molto più semplice e proponibile se sulla preferenziale passano pochi veicoli (i tram). Se ci passano "cani e porci" diventa un problema, il tempo asservito d auna parte non basta mai e dall'altra dà sempre troppo fastidio.
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Postby Board Lord » Thu 12 October 2006; 9:43

Patrick wrote:che bello fare fanta progetti e sognare :D


potrebbe essere una frase di "anna dai capelli rossi" :D ma questo è OT :ot:
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Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 10:09

l'ideale sarebbe la creazione di una linea di collegamento ferroviario tra i tre aereoporti milanesi passando per il centro di milano... la mia proposta è le seguente: malpensa-bovisa-passante-porta vittoria-segrate(linate)-treviglio-bergamo-seriate(orio al serio). ovviamente dalle stazioni di segrate e seriate sarebbe istituito un servizio navetta verso i rispettivi aereoporto (5 min di strada)
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Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 10:39

Ovvio che un collegamento ferroviario, ben fatto, degli aeroporti milanesi con Milano e il resto della rete ferroviaria sarebbe più che opportuno.

Invece un collegamento tra Orio, Linate e Malpensa (nel senso che si possa andare facilmente dall'uno agli altri) è di importanza assolutamente secondaria perchè tra gli aeroporti (tra loro, non tra gli aeroporti e tutto il resto) c'è un traffico irrisorio.
Per cui se viene "gratis" bene, altrimenti non ne farei nulla se per quest'obbiettivo specifico (link tra un aeroporto e l'altro) si dovessero investire risorse o scendere a compromessi di esercizio sul resto.

Per Orio una cosa che si può fare è una breve bretella tra Bergamo e l'aerostazione dove attestare semplicemente tutti gli esistenti regionali da Milano attestati a BG, che ci arrivino da Treviglio piuttosto che da Carnate. Come percorrenza sarebbe meno di 3'.
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Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 10:47

la proposta da me fatta non deve porsi come un collegamento dedicato agli spostamenti tra i tre aereoporti...vuole essere una linea di supporto ad essi, in quanto provenendo da milano porterebbe i potenziali passeggeri provenienti dalla rete metropolitana o regionale a prendere l'aereo senza sciropparsi il viaggio in pullman che come sapete bene percorre soprattutto per orio una della autostrade più incasinate d'italia.
è quanto avvenuto con la metro2 che è stata progettata per collegare tra loro le diverse stazioni ferroviarie milanesi.. ovviamente per collegare distanze su larga scala è necessario una linea ferroviaria
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Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 10:59

Va benissimo Patrik.
Volevo solo sottolineare l'importanza di un collegamento CON gli aeroporti, rispetto ad un collegamento TRA gli aeroporti.
So che per te il condetto è chiaro, ma siccome c'è facilmente una percezione distorta dei problemi trasportisici, meglio dirlo una volta di pià.

Esattamente come la S9 è la linea delle unviersità perchè porta a più di una univerisità, non perchè serve ad andare tra una università e l'altra (a parte andare a trovare la morosa, che traffico c'è?). Questa funzione c'è, ma viene semplicemente "gratis".

Un po' diversa la M2 "interstazionale", perchè un collegamento tra le stazioni effettivamente serve, soprattutto con una Cle che non è collegata al Passante.
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Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 11:09

senz'altro si potrebbe instradare il malpensa express lungo il passante per andare ad attestarsi a segrate che è la stazione più vicina a linate.. in questo modo si istituirebbe una linea suburbana con funzione di servizio aereoportuale... tempo fa avevo anche sentito dire che era in costruzione un raccordo ferroviario per portare il malpensa express a centrale
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Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 11:14

Quest'ultima cosa è la disgrazia nota col nome di "manico d'ombrello".
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Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 11:15

ma se ne sa qualcosa a riguardo?
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Postby fra74 » Thu 12 October 2006; 11:49

E' in costruzione, a velocità di lumaca zoppa ;)
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Postby GLM » Thu 12 October 2006; 15:53

riguardo all'asse XXII marzo- corsica, togliere l'asfalto come già detto penalizzerebbe bus e taxi, o se vogliamo solo i bus, dato che i taxi pare non siano molto simapatici a qualcuno :P comunque, le telecamere ci sono già, e fanno il loro dovere, sono pochi gli irregolari su quella preferenziale, è piena proprio perchè c'è troppa gente autorizzata, che sono le categorie citate nella pagina precedente. a mio parere andrebbe deviato il traffico privato non autorizzato su altri itinerari (come le vie della futura M4 da san babila verso l'aeroporto) per trasformare l'attuale asse in una grande preferenziale a due corsie per senso di marcia, in modo da dedicare l'asse centrale ESCLUSIVAMENTE a tram e bus, mentre taxi, andicappati, residenti, autoblu e raccomandati vari percorrono l'attuale sede promiscua.
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Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 16:04

ragazzi siamo sempre lì: il problema è che servirebbe una linea tranviaria in circonvallazione in sostituzione della 90/91... secondo me in questo caso un'ipotetica linea tranviaria proveniente da linate diretta a milano arrivata all'incrocio corsica/campania potrebbe svoltare a sinistra e proseguire lungo la circonvallazione permettendo l'interscambio con le linee s a porta vittoria la cui fermata è stata posizionata proprio dove una volta esisteva il sottopasso pergolesi
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Postby GT3.2 » Thu 12 October 2006; 17:02

skeggia65 wrote:Per carità, dopo tutti gli anni che ci sono voluti per posarlo, quell'asfalto!
Rimuoverlo andrebbe a discapito dei bus e dei taxi, il cui servizio deve essere agevolato.
Piuttosto si potrebbero piazzare le utilissime telecamere.
Come linea vedrei bene quella attuale (73), ma tranviarizzata, e con asservimento semaforico vero.


le telecamere risolvono ben poco, appunto perchè le categorie autorizzate a transitare sulle preferenziali asfaltate sono troppe!!

già il tram su una preferenziale non asfaltata è molto più lento di una metro solo per il fatto dei semafori non sincronizzati (vedi montenero-majno). Se poi ai semafori ci piazzi 3-4 taxi, NCC corriere e altre amenità che svoltano da tutte le parti, anche senza abusivi (che comunque ci sono...) l'attesa si fa lunga!!

scusate ma quali autobus ci sono lungo l'asse Corsica XX Marzo? a parte il 73 naturalmente, che verrebbe soppiantato dal tram per linate o dalla M4 quindi non sarebbe più un problema
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Postby teo » Thu 12 October 2006; 17:17

GT3.2 wrote:scusate ma quali autobus ci sono lungo l'asse Corsica XX Marzo? a parte il 73 naturalmente, che verrebbe soppiantato dal tram per linate o dalla M4 quindi non sarebbe più un problema


C'è il 45
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Postby GT3.2 » Thu 12 October 2006; 19:24

bè a me sembrerebbe un affare...velocizzare drasticamente 3 tram (27, 12 ed eventuale 73 tranviarizzato) tra cui il collegamento con l'aeroporto al prezzo di togliere dalla preferenziale un bus che nemmeno arriva in centro (e quindi potremmo deviare ad esempio sll'asse dell'84 o su indipendenza o limitare alla prima fermata che fa in viale corsica)
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