Non sono tanto d'accordo.
Se si decide che è una strada deveessere un forte asse tranviario, allora sono i tram che vanno fatti circolare.
Il confronto di capacità coi taxi è improponibile. Un tram occupa la strada come 3 taxi, ma il tram porta 100-300 persone, tre taxi, portano da 3 a 12 persone (ma la media reale è molto vicina al minimo).
Per i bus dipende. Se è necessario che siano in promiscuo coi tram, la cosa va gestita, magari con le telecamere. In questo caso come capacità siamo 1:2 o 1:3 nel confronto tra bus e tram (e con una sezione mionre a favore del tram).
Aggiungo poi due considerazioni.
1)Le telecamere intervengono come strumento repressivo per liberare le preferenziali, e va anche bene, ma la non asfaltatura dà una "sicurezza intrinseca". Non c'è bisogno di fare nulla e non devi contrattare nulla con le varie categorie (postini, auto blu, taxi, motocilisti, handy, auto di servizio di 200 aziende ed ex municipalizzate...) che tra l'altro entrano, escono, fanno svolte a SX...
2) La preferenziale se viene fata solo per i tram è più stretta (e più sicura) e automaticamente lascia più spazio al resto della strada...
PS
Anche l'asservimento è molto più semplice e proponibile se sulla preferenziale passano pochi veicoli (i tram). Se ci passano "cani e porci" diventa un problema, il tempo asservito d auna parte non basta mai e dall'altra dà sempre troppo fastidio.