Wow, per la serie ognuno è libero di dire la sua... Se proprio non piace una linea S, va bene considerarla solamente una navetta? Un solo treno che magari una volta all'ora fa avanti e indietro? Dopotutto si parla di un servizio che attesta a un aeroporto, non è paragonabile a un "Piona-Ardenno Val Masino" o "Buttafava-Villa Raverio"... Quindi per me avrebbe senso farlo cadenzato stile-S, ma se fa schifo...
Provo a spiegare, visto che sembra così assurda la mia idea...
Castellanza interscambio - Malpensa serve soprattuto a chi passa via FS da Castellanza interscambio; serve anche la poca utenza che arriverebbe da Rescaldina.
Il capolinea a Gallarate di un nuovo servizio si può fare, ma per chi arriva da Rho, Pregnana, Vanzago, Parabiago, Canegrate e Legnano è più breve (stimo a occhio di 15-20 minuti) scambiare a Castellanza interscambio piuttosto che fare anche Castellanza interscambio, Busto A, Gallarate per poi prendere la linea che hai suggerito. Un utente che faccia Legnano - Malpensa via Gallarate può impiegare 40-45 minuti contro i 20-25 se passi solo da interscambio...
Busto A - Malpensa serve chi ha protestato tanto accesamente da far fermare il Malpensa Express anche a Busto A, e non far fermare più il Malpensa Express a Busto (
) fa risparmiare un po' a quel servizio. Inoltre serve chi arriva da Novara con LeNord.
La fermata di Ferno/Lonate è già costruita, ha pure le luci accese e i quadri orari (vuoti), ma ovviamente non si può far fermare il Malpensa Express. Anche (ma non solo) per evitare sprechi, meglio fermare il servizio navetta che porta la gente che così userebbe quella fermata per andare o a Malpensa o a Busto A e scambiare con LeNord, o a Castellanza interscambio e scambiare con FS.
La stazione di Castellanza può essere tranquillamente usata come stazione di testa. Così facciamo contenti quelli che in questo forum sono inorriditi quando si è parlato dello spostamento della stazione. La vecchia si lascia, così tutti sono contenti, e possono pure prendere FS (o LeNord) all'interscambio facendo una sola fermata... E tra Castellanza e Interscambio non ci sono passaggi a livello!
Così, a mio avviso, ogni fermata ha un buon motivo per giustificare quantomeno un treno all'ora: Castellanza rimane, Interscambio serve S e R di FS, Busto serve le R di LeNord e Lonate/Ferno viene finalmente usata. Il tutto al costo di un treno. ...e se non ti piace, non chiamarlo S20: confesso, l'ho chiamato così principalmente... per "pubblicità"
E per finire, l'utenza avrebbe un'alternativa economicamente mooolto più appetibile... Ad esempio da Cadorna il Malpensa Express costa 11 euro. Da Cadorna a Busto via R sono 2,95 euro, fino a Malpensa potrebbe costare 3,50 euro? Ovvio, da Cadorna sarebbe troppo scomodo, è solo per fare un confronto...