Fanta Castellanza - S20

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fanta Castellanza - S20

Postby Ike » Mon 19 November 2007; 11:25

Apro un topic sulla situazione di Castellanza, considerato il completamento dei tunnel per l'interramento e lo spostamento della stazione.
La mia proposta per salvare capra e cavoli.
Stazione di Castellanza trasformata in stazione di testa verso ovest.
Linea S tra Castellanza e Malpensa, con fermate Castellanza, Castellanza interscambio, Busto Nord, Ferno/Lonate, Malpensa.
Linea R Milano Cadorna - Novara, con fermate (nella zona) Rescaldina, Castellanza interscambio, Busto Nord, Vanzaghello...
Linea Malpensa Express "libera", con fermate Cadorna, Bovisa, Saronno, Malpensa.
Per minimizzare il rischio di ritardi, la linea S fermerebbe in Castellanza interscambio 5 minuti dopo il passaggio del Malpensa Express, e al ritorno, partirebbe da Malpensa 5-10 minuti dopo il Malpensa Express.
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Postby EB 740-02 » Mon 19 November 2007; 21:23

Sicuro che ci sia tutta questa domanda di mobilità tra Castellanza e Malpensa? Non potrebbe essere meglio avere come capolinea Gallarate, via raccordi?
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 21:59

Come volevasi dimostrare.
Per "rimediare" ad un pirlata in partenza, l'interramento di Castellanza, se ne affastellano di peggiori. Una S20 Malpensa-Castellanza.
E perchè no una S35 Buttafava-Villa Raverio? O una S42 Piona-Ardenno Val Masino?

Scusa l'ironia, ma in realtà, come gli interratori, sei solo entrato in una logica sbagliata, quella di smontare un costruito razionale a servizio del territorio. Il resto viene di conseguenza, e su questa strada sei in buona compagnia.
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Postby Ike » Tue 20 November 2007; 11:10

Wow, per la serie ognuno è libero di dire la sua... Se proprio non piace una linea S, va bene considerarla solamente una navetta? Un solo treno che magari una volta all'ora fa avanti e indietro? Dopotutto si parla di un servizio che attesta a un aeroporto, non è paragonabile a un "Piona-Ardenno Val Masino" o "Buttafava-Villa Raverio"... Quindi per me avrebbe senso farlo cadenzato stile-S, ma se fa schifo...
Provo a spiegare, visto che sembra così assurda la mia idea...

Castellanza interscambio - Malpensa serve soprattuto a chi passa via FS da Castellanza interscambio; serve anche la poca utenza che arriverebbe da Rescaldina.
Il capolinea a Gallarate di un nuovo servizio si può fare, ma per chi arriva da Rho, Pregnana, Vanzago, Parabiago, Canegrate e Legnano è più breve (stimo a occhio di 15-20 minuti) scambiare a Castellanza interscambio piuttosto che fare anche Castellanza interscambio, Busto A, Gallarate per poi prendere la linea che hai suggerito. Un utente che faccia Legnano - Malpensa via Gallarate può impiegare 40-45 minuti contro i 20-25 se passi solo da interscambio...

Busto A - Malpensa serve chi ha protestato tanto accesamente da far fermare il Malpensa Express anche a Busto A, e non far fermare più il Malpensa Express a Busto ( :!: ) fa risparmiare un po' a quel servizio. Inoltre serve chi arriva da Novara con LeNord.

La fermata di Ferno/Lonate è già costruita, ha pure le luci accese e i quadri orari (vuoti), ma ovviamente non si può far fermare il Malpensa Express. Anche (ma non solo) per evitare sprechi, meglio fermare il servizio navetta che porta la gente che così userebbe quella fermata per andare o a Malpensa o a Busto A e scambiare con LeNord, o a Castellanza interscambio e scambiare con FS.

La stazione di Castellanza può essere tranquillamente usata come stazione di testa. Così facciamo contenti quelli che in questo forum sono inorriditi quando si è parlato dello spostamento della stazione. La vecchia si lascia, così tutti sono contenti, e possono pure prendere FS (o LeNord) all'interscambio facendo una sola fermata... E tra Castellanza e Interscambio non ci sono passaggi a livello!

Così, a mio avviso, ogni fermata ha un buon motivo per giustificare quantomeno un treno all'ora: Castellanza rimane, Interscambio serve S e R di FS, Busto serve le R di LeNord e Lonate/Ferno viene finalmente usata. Il tutto al costo di un treno. ...e se non ti piace, non chiamarlo S20: confesso, l'ho chiamato così principalmente... per "pubblicità" ;)

E per finire, l'utenza avrebbe un'alternativa economicamente mooolto più appetibile... Ad esempio da Cadorna il Malpensa Express costa 11 euro. Da Cadorna a Busto via R sono 2,95 euro, fino a Malpensa potrebbe costare 3,50 euro? Ovvio, da Cadorna sarebbe troppo scomodo, è solo per fare un confronto...
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Postby Coccodrillo » Tue 20 November 2007; 11:24

Ormai il tunnel è quasi pronto, l'unica soluzione mi sembra quella di chiudere Castellanza e sfruttare almeno il nuovo doppio binario.

Chiaramente, spero non capitino più idee simili, o se proprio tunnel deve essere, spero che almeno costruiscano delle fermate sotterranee.
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Postby S-Bahn » Tue 20 November 2007; 11:27

Ho usato toni un po' decisi...
Nulla da dire su un treno che va da Castellanza a Malpensa (che si chiami S o "navetta", altra magica parola, non importa).
Ma abbiamo risorse per fare questo quando si tagliano collegamenti ben più importanti e strutturati?
Quando dopo le 21 da Milano non si riesce praticamente più ad andare in Brianza?

Poi chiediamoci a cosa serve. Per andare da Castellanza a Malpensa? Ma che traffico può esserci?
Per andare da Castellanza a Mialno via Malpensa una volta all'ora? Ha senso? Non mi sembra?

E poi, dopo tanto casino (a mio parere perfettamente inutile, lo ribadisco) per togliere il trneno da Castellanza laciamo una ferrovia? Una ferrovia di testa che, con tutto il rispetto, finisce nel nulla?
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Postby Ike » Tue 20 November 2007; 11:48

Coccodrillo wrote:Chiaramente, spero non capitino più idee simili, o se proprio tunnel deve essere, spero che almeno costruiscano delle fermate sotterranee.
In questo caso credo non si sia fatto perchè il tunnel passa in prossimità della vecchia stazione "troppo" in profondità per farci una stazione, dato che il tunnel stesso è appena passato sotto l'Olona che scorre molto in basso (mini-canyon :) )
S-Bahn wrote:Ho usato toni un po' decisi...
Ma abbiamo risorse per fare questo quando si tagliano collegamenti ben più importanti e strutturati?
Quando dopo le 21 da Milano non si riesce praticamente più ad andare in Brianza?
:) Certo, ma credo siano due gestioni differenti... Qui non è solo LeNord? ...e poi il tutto costa "solo" un treno...
S-Bahn wrote:Poi chiediamoci a cosa serve. Per andare da Castellanza a Malpensa? Ma che traffico può esserci?
Per andare da Castellanza a Mialno via Malpensa una volta all'ora? Ha senso? Non mi sembra?
Con un simile servizio, abitando "sopra" l'attuale stazione di Castellanza, io andrei a Milano via Castellanza interscambio, passando da Rho invece che da Saronno...
Ma la mia idea non è principalmente per l'utenza di Castellanza, è per andare a Malpensa con la S5 o arrivando da Novara con LeNord. La stazione di Castellanza torna utile perchè ho già adesso e gratis una stazione di testa subito dopo Castellanza interscambio, senza dover pensare di dover ricavare spazio per un binario attestato in Castellanza interscambio e senza pensare di farci fermare il Malpensa Express per servire S5 verso Malpensa... (e risparmiando l'attuale fermata del Malpensa Express a Busto!!)
S-Bahn wrote:E poi, dopo tanto casino (a mio parere perfettamente inutile, lo ribadisco) per togliere il trneno da Castellanza laciamo una ferrovia? Una ferrovia di testa che, con tutto il rispetto, finisce nel nulla?
La ferrovia era (è ancora...) un problema tra Castellanza e Rescaldina, non tra Castellanza e Busto... Per questo si è fatto tutto 'sto "casino".
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Postby EuroCity » Tue 20 November 2007; 12:18

A proposito, sarebbe possibile costruire una fermata sotterranea in tunnel, nel centro di Castellanza? D'accordo che il tunnel è molto profondo, però forse non sarebbe così impossibile tecnicamente farci una fermata: certo, sarebbe costoso, questo sì...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby S-Bahn » Tue 20 November 2007; 12:23

Ike wrote: ...la mia idea non è principalmente per l'utenza di Castellanza, è per andare a Malpensa con la S5 o arrivando da Novara con LeNord. La stazione di Castellanza torna utile perchè ho già adesso e gratis una stazione di testa.
Vista così ha delle ragioni. Alla fine Castellanza centro, che già c'è serve giusto come binario di inversione.
Mi sutdio meglio le mappe, appena ho tempo 8--)
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Postby EB 740-02 » Tue 20 November 2007; 12:29

Sinceramente non saprei, se si tratta di un solo treno all'ora si potrebbe pensare di sfruttare la traccia diretta via Saronno-Seregno e assegnare tutte le fermate (Rescaldina, Busto interscambio, Busto e Ferno) ad un treno da Monza (dubito si possa inserire senza danni a Centrale e in realta' dubito anche sulla fattibilita' da Monza, ma mi e' parso di intravedere interessi politici, che, come sappiamo, spesso fanno fregandosene della fattibilita'), ma mantenere aperta la stazione di Castellanza, secondo me non porterebbe poi molti vantaggi. Nello scenario piu' ottimistico si potrebbe arrivare a far partire da li' 1 treno/h per Malpensa (a furia di mandar -leggasi: dire di mandare- treni a Malpensa scommettiamo che qualcuno ci dira' che la tratta e' satura?), forse 2 e poi? 2 treni per Mendrisio le domeniche di agosto? Per quanto mi dispiaccia vedere ferrovie che vanno a ramengo quando sarebbe bastato un approccio diverso, ormai a Castellanza il danno e' fatto e credo non si possa fare nulla per rimediare (ammesso che i castellanzesi lo considerino un danno e vogliano rimediare).

PS felice di essere smentito :D !
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Postby AB » Tue 20 November 2007; 14:29

EuroCity wrote:A proposito, sarebbe possibile costruire una fermata sotterranea in tunnel, nel centro di Castellanza? D'accordo che il tunnel è molto profondo, però forse non sarebbe così impossibile tecnicamente farci una fermata: certo, sarebbe costoso, questo sì...

Castellanza come la Porta Alpina.... :lol: .che gli svizzeri hanno però deciso di non costruire più
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Postby Ike » Tue 20 November 2007; 15:12

EuroCity wrote:A proposito, sarebbe possibile costruire una fermata sotterranea in tunnel, nel centro di Castellanza? D'accordo che il tunnel è molto profondo, però forse non sarebbe così impossibile tecnicamente farci una fermata: certo, sarebbe costoso, questo sì...
Secondo me è meno costosa la mia idea ;) Dipende anche dalle pendenze, dopo l'Olona credo che salga (il più) rapidamente (possibile) per arrivare alla zona di Castellanza interscambio... Considera comunque che il centro di Castellanza è "abbastanza" distante da Castellanza LeNord. Come dicevo in un altro topic, la ferrovia è all'incirca il confine Nord di Castellanza, la stazione è circa a metà, ma comunque lontana dal centro...
S-Bahn wrote:Vista così ha delle ragioni. Alla fine Castellanza centro, che già c'è serve giusto come binario di inversione.
Mi sutdio meglio le mappe, appena ho tempo 8--)
Uno è lieto di poter servire...
EB 740-02 wrote:Sinceramente non saprei, se si tratta di un solo treno all'ora si potrebbe pensare di sfruttare la traccia diretta via Saronno-Seregno e assegnare tutte le fermate (Rescaldina, Busto interscambio, Busto e Ferno) ad un treno da Monza...
Beh, soluzione ottima, mi piacerebbe molto, dato che sono di Monza ;) Ma credo che le interferenze sarebbero troppe... Dato che la S9 si dovrebbe in futuro attestare a Saronno, da Monza penso sarebbe meglio S9 fino a Saronno e da lì Malpensa Express...
EB 740-02 wrote:a furia di mandar -leggasi: dire di mandare- treni a Malpensa scommettiamo che qualcuno ci dira' che la tratta e' satura?), forse 2 e poi?
Sì, ma credo che 7/8 tracce all'ora ci stiano, due da Gallarate, due da Cadorna, due da Centrale e una/due da Castellanza...
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