Rete tranviaria monzese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Rete tranviaria monzese

Postby Cristian1989 » Tue 13 November 2007; 17:47

Non trovando più l'idea di Cooper di una rete tranviaria monzese, così ho creato una nuova discussione.

Ecco una rete monzese tranviaria dei sogni :P con deposito per i tram Borgazzi.
Le linee (tutte le linee convergono al Duomo):
1 (rossa) Bettola M1/M5-Macherio/Sovico FS
2 (verde) Bettola M1/M5-Vimercate Centro
3 (gialla) Cologno Nord M2-Cinisello S. Eusebio
4 (blu) Arcore FS-Nova Marconi//Lissone Centro

Ovviamente si avrebbe un tunnel tra (tratte scure nella mappa):
Citterio (1-4)
Osp. S. Gerardo (3)
Milano (1-2)
Vittorio Emanuele (2-4)
P.ta Castello (3)

Ecco la mappa:
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P.S. i parcheggi sulla mappa li ho messi io, come interscambio P+tram; le metro (MM) sono marroni, e i tram di ATM in rosa! :wink:
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Re: Rete tranviaria monzese

Postby Ike » Tue 13 November 2007; 18:13

...al di là che non mi fai passare il tram giallo a Bettola e rischieremmo di fare "ancora" da Triante a Bettola via bus, per il resto mi piace abbastanza... Certo che comunque da Triante andrei in M2... :)
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Postby brianzolo » Tue 13 November 2007; 19:12

preferisco la rete del piano regolatore :wink: :lol:
e poi la monza lissone (via muggiò :evil: ) in centro me la fai finire? :evil:
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Postby clabre » Tue 13 November 2007; 20:06

La blu tratto est è inutile, ci son già la S7 e S8!
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Postby teo » Tue 13 November 2007; 21:08

La gialla facendola passare da san damiano è un pò dura visto che le vie non sono larghissime. Mi piaceva più un vecchio progetto di fare seguire più o meno il percorso della z203 ovviamente con prolungamento in centro incluso e perchè no da lì mandarla a cinisello anche se sarebbe più interessante mandarla verso bettola o l'ospedale. Per il resto come progetto è molto interessante 8--)
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Postby msr.cooper » Tue 13 November 2007; 21:15

Ripropongo la mappa che avevo postato nel topic "Metrò a Monza"

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In viola avevo segnato anche il percorso delle tranvie così come suggerito dal Pgt.
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Postby teo » Tue 13 November 2007; 21:17

Non si apre :(
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Postby msr.cooper » Tue 13 November 2007; 21:19

Riprova, avevo sbagliato il link.
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Postby teo » Tue 13 November 2007; 21:22

Ok! Adesso funziona! Grazie!
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Postby Ulk » Wed 14 November 2007; 10:23

Ma piazza Duomo sarebbe interrata la stazione? A questo punto mandiamoli in piazza Roma (Arengario) che è più larga e ci sono già tutte le direttrici di sviluppo.

Poi, la linea che va a Vimercate non la puoi far passare da via Bergamo, anche li è molto stretta e c'è un passaggio a livello molto trafficato (la linea che va a Carnate). La vedrei meglio passare da viale Libertà, più largo e con la possibilità di farci anche una prefernziale senza spendere molto (cosa peraltro fattibile già adesso quella della preferenziale, ci penso ogni volta che passo e vedo tutto quello spazio e gli autobus incolonnati! :evil:).

Eliminerei il tratto per Arcore (c'è già il treno con Villasanta e Arcore appunto) e la manderei a Vimercate (vedi sopra).

La linea gialla deve interscambiare con la MT di Cinisello, se no è inutile mandarla fino a li e poi per qualche centinaio di metri lasciarla tronca.
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Postby S-Bahn » Wed 14 November 2007; 10:56

Curioso tutto questo affannarsi a progettare una rete costosissima, quasi irrealizzabile e con doppioni della ferrovia, quando un pirla qualunque aveva concluso uno studio di fattibilità (depositato in Regione e assunto da PGT del comune), con tanto di calcolo dei carichi e del modello di esercizio.
D'accordo che siamo in fanta, ma...
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Postby brianzolo » Wed 14 November 2007; 10:58

sorvolo sul fatto di non considerare lissone :evil:
perchè già servita dal treno nella parte sud suppongo..... ma nessuno ha mai notato quanto è decentrata la stazione rispetto alla recente urbanizzazione?

vedano, biassono, macherio e sovico, necessitano davvero di una linea di forza? o la si prevede in funzione dell'autodromo?
il giro per muggiò è decisamente arzigogolato, non si allunga troppo il percorso verso il centro?


eheheh sbahn che pirla quello :!:
ci saranno in giro i carichi?
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Postby S-Bahn » Wed 14 November 2007; 11:04

L'asse per Carate, almeno fino a Macherio/Sovico è uno dei maggiori assi di forza della superfice (ex tranvia ed ex linea di forza ATM con 18 metri).
Inoltra le conformaizone di urbanizzazionequasi lineare è particolarmente adatta all'insediamento di una infrastruttura traviaria. Il bidirezionale consente tutta la gradualità che si vuole nell'espansione della rete, in funzione dei carichi effettivi e delle risorse a disposizione.

Poi realisticamente si posano i binari dove la conformazione stradale lo consente. Tra due percorsi entrambi interessanti si sceglie dove si riesce a passare senza rifare la città o dover andare in galleria (e a questo punto i costi salgono di almeno 4 volte, ben oltre ogni soglia di giustificabilità)-

Non so se i carichi sono ritracciabili su doc in rete.
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Postby brianzolo » Wed 14 November 2007; 13:28

a proposito di costi :roll:
quanto costava la tranvia nelle vecchia ipotesi?
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Postby S-Bahn » Wed 14 November 2007; 15:32

Non voglio ricordarmi male. Appena ho la possibilità di trovare i dati te lo dico.
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