Rete tranviaria monzese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Ike » Wed 14 November 2007; 16:13

Sicuramente quella che costa meno è la linea che fa Bettola - Triante - Centro [- ...], VERO?
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby brianzolo » Wed 14 November 2007; 16:44

ike ti vedo vagamente interessato in prima persona :lol: :wink:


ma con 1km di tranvia quanti bus ci scapperebbero?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ike » Wed 14 November 2007; 18:17

Mi piacerebbe tantissimo abbandonare la gomma per il ferro (in preferenziale!!!) :)
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby msr.cooper » Wed 14 November 2007; 20:57

brianzolo wrote:a proposito di costi :roll:
quanto costava la tranvia nelle vecchia ipotesi?

Perchè, c'è anche una "nuova versione" che mi sono perso? Io ero rimasto allo studio del famoso assessore...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Cristian1989 » Wed 14 November 2007; 20:57

Ike wrote:...al di là che non mi fai passare il tram giallo a Bettola e rischieremmo di fare "ancora" da Triante a Bettola via bus, per il resto mi piace abbastanza... Certo che comunque da Triante andrei in M2... :)

Mi pare di aver capito che Triante sia una zona di Monza, ma dove si trova? :oops:

brianzolo wrote:preferisco la rete del piano regolatore :wink: :lol:
e poi la monza lissone (via muggiò :evil: ) in centro me la fai finire? :evil:

Nessuna linea termina in centro, solo che ho colorato di colore più scuro il "tunnel" sotto al centro, ed in più l'ho fatta transitare da Muggiò così da rendere un collegamento Muggiò-Lissone, perchè il collegamente diretto Lissone-Monza è effettuato dai treni! :wink:

clabre wrote:La blu tratto est è inutile, ci son già la S7 e S8!

Il tram sicuramente farebbe da servizio locale, ed il treno servizio passante, preciso che non conosco le zone abitate in quella tratta, ma se fosse tale (densità media-elevata) da giustificare un servizio locale, il tram sarebbe ottimo.

teo wrote:La gialla facendola passare da san damiano è un pò dura visto che le vie non sono larghissime. Mi piaceva più un vecchio progetto di fare seguire più o meno il percorso della z203 ovviamente con prolungamento in centro incluso e perchè no da lì mandarla a cinisello anche se sarebbe più interessante mandarla verso bettola o l'ospedale. Per il resto come progetto è molto interessante 8--)

Non ho fatto farle il percorso della z203 perchè era più diretto e tagliava fuori il Cimitero di Monza, S. Albino e S. Damiano, per la strada stretta hai ragione, ed in più mi sono accorto che è scollegata dalla strada principale di Brugherio.

Ulk wrote:Ma piazza Duomo sarebbe interrata la stazione? A questo punto mandiamoli in piazza Roma (Arengario) che è più larga e ci sono già tutte le direttrici di sviluppo.

Si in piazza Duomo sarebbe interrata.
Per il percorso in centro è meglio rivederla, perchè tra le molte strade strette sarebbe difficile far passare i tram sotto il centro.
Ulk wrote:Poi, la linea che va a Vimercate non la puoi far passare da via Bergamo, anche li è molto stretta e c'è un passaggio a livello molto trafficato (la linea che va a Carnate). La vedrei meglio passare da viale Libertà, più largo e con la possibilità di farci anche una prefernziale senza spendere molto (cosa peraltro fattibile già adesso quella della preferenziale, ci penso ogni volta che passo e vedo tutto quello spazio e gli autobus incolonnati! :evil:).

L'avevo fatta pasare da via Bergamo in modo che poi passasse davanti al Brianteo ed alla Fiera! :wink:
Ulk wrote:La linea gialla deve interscambiare con la MT di Cinisello, se no è inutile mandarla fino a li e poi per qualche centinaio di metri lasciarla tronca.

Il problema tra S. Eusebio e M.te Ortigara sono le strade molto strette, se no la portavo subito a Cinisello, come a Nova volevo portare la "blu" fino alla Valassina (MI-Desio), ma poi ho optato per la piazza centrale del paese.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2007; 21:15

Costo della rete tranviaria monzese

Costi calcolati al giugno 2004 e riportati nello Studio di Fattibilità CST/Porcu

Costo unitario della linea 6.6-7 milioni Euro/Km + IVA (10%)
Costo unitario della linea con materiale rotabile bidirezionale 9,3-10 milioni Euro/Km + IVA

Costo totale tratta Sud (Bettola-Lgo Mazzini) 25,2-24.5 milioni Euro + IVA
Costo totale tratta Est (Mazzini-Gadda) 25,5-46,1 milioni Euro + IVA
La variazione tra min e mas è data da diverse scelte progettuali
Costo totale tratta Nord (Mazzini-Vedano) 27,7-27,8 milioni Euro + IVA

Costo totale del primo lotto funzionale (tratte sopra descritte ma senza prolungamenti e sbinamenti) 76-99 milioni Euro + IVA.
Tali costi comprendono tutta l'infrastruttura, con spostamento dei sottoservizio, opere di arredo urbano e esproprio della fascia di sedime in fregio alla ferrovia (e di proprietà della stessa) tra via Aspromonte e Porta Castello.
Costo del deposito (alcune soluzioni ipotizzate) 18-22 milioni Euro + IVA
Costo del materiale rotabile (22-24 vetture bidirezionali a due casse) 37-41milioni Euro + IVA

Costo totale della rete pronta per l'esercizio con deposito e materiale 152-182 milioni Euro + IVA per uno sviluppo di 14,3 Km a doppio binario al costo unitario di 10,6-12,7 milioni Euro/Km + IVA
I prolungamenti averebbero costo unitario decisamente inferiore per:
- utilizzo del deposito già costuito
- costruzione meno costosa fuori dal centro urbano
- velocità commercaile più elevata (e frequenza ridotta sugli sbinamenti) con conseguente minore necessità di materiale/Km.

Riassumo brevemente i costi di esercizio.
Si ipotizza un costo annuo aggiuntivo (contribuzione integrativa) rispetto alla rete rubana TPM e ATM (al momento dello studio) di 1,0-1,7 milioni di Euro. dati da un costo di gestione di 7,1-7,7 milioni di Euro, introiti da traffico di 3,5-4,4 milioni di Euro e contributi regionali (non aggiuntivi ma traferiti dalla gomma) di 1,9-2,3 milioni di Euro
Il rapporto Ricavi/Costi oscilla nelle diverse ipotesi di gradimento del sistema tra il 50% e il 57%.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Thu 15 November 2007; 9:30

ero convinto costasse molto di più
in che mendri finì la proposta? :)

per cristian

mi riferivo al capolinea nel centro di lissone, strade strette, parcheggi latenti, grosse difficoltà urbanistiche

per quanto riguarda il percorso fare lissone centro, lissone fs, muggiò, monza rondò,monza villa reale, monza centro,monza fs mi pare decisamente astruso e poco pratico
nel caso comunque riterrei preferibile che lissone fosse collegato via vedano-ospedale nuovo

ribadisco una cosa che forse a chi non conosce la zona sfugge:
la stazione di lissone è estremamente decentrata rispetto agli insediamenti residenziali, soprattutto rispetto alla recente urbanizzazione selvaggia tra lissone e vedano, in pratica la stazione è all'estremo sud, al confine con muggiò
la ferrovia da sola non basta a soddisfare tutte le necessità anche urbane di spostamento, alcune zone della città distano diversi km dalla stazione e non esistono seri collegamenti urbani di apporto alle linee S
spero che il mio dato "spannometrico" venga evidenziato anche dalle indagini O/D, posto che ne esistano per la brianza
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ike » Thu 15 November 2007; 11:00

Cristian1989 wrote:
Ike wrote:...al di là che non mi fai passare il tram giallo a Bettola e rischieremmo di fare "ancora" da Triante a Bettola via bus, per il resto mi piace abbastanza... Certo che comunque da Triante andrei in M2... :)

Mi pare di aver capito che Triante sia una zona di Monza, ma dove si trova? :oops:
Hai presente San Fruttuoso? E la superstrada Milano - Lecco? Se le risposte sono sì, allora Triante è il quartiere speculare a San Fruttuoso rispetto alla superstrada. Se una delle risposte è no, o se non hai capito (lo so, sono un po' difficile...) allora sappi che è a Sud/Ovest di Monza, poco dopo Bettola M1/M5, e si estende verso il centro di Monza... Due riferimenti abbastanza conosciuti: via Cavallotti e il cinema Metropol. Uno leggermente meno conosciuto: casa mia. Una caratteristica: non ci sono treni, tram o altro, solo tante auto e pochi autobus che nelle ore di punta sono drammaticamente infognati nel traffico... Forse ora siamo prossimi all'età del ferro per Triante?

S-Bahn wrote:Costo totale tratta Sud (Bettola-Lgo Mazzini) 25,2-24.5 milioni Euro + IVA
Costo totale tratta Est (Mazzini-Gadda) 25,5-46,1 milioni Euro + IVA
La variazione tra min e mas è data da diverse scelte progettuali
Costo totale tratta Nord (Mazzini-Vedano) 27,7-27,8 milioni Euro + IVA
Lo sapevooo!! La tratta meno costosa è quella che passa da casa mia!! SBahn for president!! Ti faccio la campagna elettorale "aggratis" alle prossime elezioni!!! (Ehi, lo so che il progetto non ha senso se viene fatta solo una tratta di tre :) )
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby Cristian1989 » Thu 15 November 2007; 15:01

^^^ Grazie, si via Cavallotti c'è l'ho presente! 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron