Fanta Brianza Trasporti

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Mon 08 November 2010; 0:36

dice che gli piacciono le tue idee, senza ironia :)
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Mon 08 November 2010; 14:49

Stavo provando con le stesse linee attuali a rifare gli orari e sorge un dilemma sulla z209 in morbida direzione Monza:
-se tieni la coincidenza a Bovisio, non hai la coincidenza da Cesano e le corse di z205 e z209 a Monza passano a breve distanza e poi il vuoto
-se tieni la coincidenza a Cesano, non hai la coincidenza a Bovisio ma più o meno riesci ad ottenere i 15 minuti sulla tratta comune (13/17). Il "problema" è che nell'altro verso per tenere la frequenza di un bus ogni 15 sulla tratta comune la coincidenza va fatta a Bovisio, quindi da un lato direzione Cesano l'interscambio lo si ha a Bovisio mentre in direzione Monza a Cesano.

Nonostante tutto l'ipotesi migliore reputo essere la seconda per garantire una frequenza costante sul tratto comune.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Mon 08 November 2010; 15:25

Ora non ho sotto mano gli orari, comunque è inevitabile dover fare dei compromessi. Quando non è possibile garantire tutto, occorre guardare alla direzione di flusso prevalente (verso Milano indicativamente dalle 6 alle 13; da Milano dalle 13 a fine servizio).
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Mon 08 November 2010; 16:01

Va da sè che l'obiettivo (che sia l'equidistanza o la coincidenza) va perseguito calcolando gli orari a partire dalla tratta comune, e non dai capolinea.
Questo sembra scontato ma non lo è, con i direttori di esercizio che ci ritroviamo.
Ogni calcolo sulle percorrenze in genere salta in ora di punta, ma come è stato detto in questo caso intervengono i rinforzi, che in genere raddoppiano la frequenza base, a sistemare le cose.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Mon 08 November 2010; 16:37

La tripletta poi è un caso particolare, perché di fatto le linee hanno una doppia direzione di punta. Se prendiamo il mattino, sicuramente c'è un flusso notevole verso Monza, ma altrettanto ci saranno spostamenti verso Milano e quindi:
- in direzione Cesano M. per chi usa la Z209 per raggiungere la stazione Bovisio FNM da Desio e Bovisio;
- in direzione Limbiate per chi usa la Z205 per raggiungere la stazione di Varedo da Nova e Varedo;
- in direzione Paderno o Palazzolo per chi usa la Z219 per raggiungere le rispettive stazioni da Nova, Calderara, Paderno.
Anche alcuni spostamenti studenteschi sono in controflusso (scuole di Desio e di Cesano M.).
Il tutto è complicato dalla tratta comune Nova-Muggiò-Monza e vv. che richiede un proprio equidistanziamento non necessariamente coerente con gli orari derivanti dalle coincidenze ferroviarie.
Si tratta di stabilire delle priorità e trovare il miglior compromesso possibile.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Mon 08 November 2010; 17:02

Si tratta anche, come metodo, di avere in mente che la qualità del prodotto è importante, ma questo manca alle aziende, e AGI non fa eccezione.
La soluzione va ritenuta importante, cercata, conseguita e monitorata per vedere se regge nel tempo. Nulla di tutto questo...
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Federico_2 » Mon 08 November 2010; 19:05

S-Bahn wrote:Va da sè che l'obiettivo (che sia l'equidistanza o la coincidenza) va perseguito calcolando gli orari a partire dalla tratta comune, e non dai capolinea.
Questo sembra scontato ma non lo è, con i direttori di esercizio che ci ritroviamo.


So che in questo forum non serve dirlo, ma magari qualcuno legge e preferisco ricordarlo: il servizio va strutturato a partire dalle ore di morbida e dai festivi, per poi aggiungere sempre piu' corse nella fascia di punta lun-ven. Fare un orario basandolo sulla fascia di punta lun-ven del periodo scolastico e poi togliere corse per ottenere l'orario festivo o di agosto è un errore madornale.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Mon 08 November 2010; 21:29

Serve dirlo soprattutto al direttore d'esercizio medio italiano (poi ne conosco alcuni di irrecuperabili), ma non fa male dirlo anche qui dentro :wink:
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Wed 10 November 2010; 14:34

Pensavo che forse il punto di attestamento ideale per garantire un interscambio sia con z205 e z209 sia Via Pellico angolo Via Don Mezzera a Nova dove un tempo faceva capolinea l'ex linea 5 TPM, così in tal modo su Via Foscolo o Via Vittorio Veneto intescambi con entrambe le linee.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Ulk » Wed 10 November 2010; 18:09

Slussen wrote:Facendo invece un'ipotesi che lasci per ora invariati i percorsi di Z205 e Z209, si nota che volendo garantire le coincidenze col treno (siamo sempre in morbida mattinale), occorre che la Z219 sia in coincidenza con la Z205. Per non deviare quest'ultima lungo via Manin, non si potrebbe portare la Z219 a Muggiò Prati-Libertà, capolinea della Z234 che in morbida non è utilizzato?
Notare che facendo passare la Z250 da via Rovagnati anche in direzione Cesano M. (come già alcune corse scolastiche) si potrebbe garantire anche la coincidenza con le S a Desio.
Questa finora è l'ipotesi che mi piace di più.
Penso che questa soluzione possa essere la migliore (ed anche più facilmente attuabile). :wink:
L'unica cosa che mi piace poco (perchè temo che difficilmente verrebbe capita ed utilizzata) è la rottura di carico, anche se in coincidenza, per arrivare a Desio FS da Cesano e Bovisio. Rispetto ad ora è sempre molto meglio, comunque. :clap:
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Mon 28 March 2011; 8:01

Non essendoci più la z204 che da Monza va a Cinisello ho pensato a fare questa variazione:
-z218 Monza Fs-Taccona-(uguale fino al Bassini)-Testi-Sesto Marelli
-z227 prolungata al San Gerardo
-z204 tutte le corse transitano dall'ospedale vecchio

Appena ho tempo, faccio un progetto nuovo complessivo della rete anche con l'urbano di Monza.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Mon 28 March 2011; 9:47

Non capisco perché fare un progetto per sostituire una linea tagliata per questioni di risorse. Se si hanno soldi per fare diversamente il collegamento, allora si ripristina la 204, la quale davanti all'ospedale vecchio, non è che serva poi a molto.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Mon 28 March 2011; 11:20

Qui più che altro è una questione di ottimizzazione di un doppione (z218). Per il fatto di farla passare dall'ospedale vecchio era per non avere gran parte del percorso in comune con la mia ipotetica z218. Il tutto ovviamente con le risorse disponibili che togli da una parte che è doppione.
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Wed 30 March 2011; 8:39

Sulla famosa tripletta ho pensato ad un sistema diverso che non so se condividerete. Essendo il grosso del traffico sulla tratta Monza-Nova ho pensato:

z219 Monza-Nova con alta frequenza
da lì interscambio per le varie destinazioni con:
-z235 Nova-Varedo-Limbiate-Bovisio
-z239 Nova-Desio-Bovisio-Cesano
-z237 Nova-Paderno-Palazzolo-Nova
-z238 Nova-Palazzolo-Paderno-Nova

Di queste ultime 2 eventualmente si può fare solo la tratta Nova-Paderno non avendo dato grandi risultati la navetta Nova-Palazzolo

Per le scuole verso Desio o si prolunga la z219 per tali corse o eventualmente si fa una numerazione a parte come z290
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Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Wed 30 March 2011; 15:13

Non molto d'accordo, anche perché Nova Milanese non è composto solo da viale Vittorio Veneto.
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