indaco1 wrote:Poi, se oggi per accelerare la transizione qualcuno deve mettere i piedi nel piatto, amen. Probabilmente si potrebbe fare una transizione piu' intelligente ......ma anche cosi', con la terapia d'urto, sul Gottardo iniziamo ad abituarci a mandare treni adeguati, in attesa che apra il nuovo tunnel che lo rendera' ancora piu' indispensabile. E sulle altre linee, anche.
L’adozione del rilevato ferroviario in luogo della trincea può attribuirsi ad un misoneismo tecnico, posto che così facendo si teneva fede allo schema preesistente; anche può darsi che il proposito di creare la stazione con i treni correnti su due livelli sovrapposti abbia costretto a seguire questo indirizzo, in quanto abbassando al fondo di una trincea il piano dei binari sottostanti si sarebbero avuti al pano di campagna quelli sovrastanti e si sarebbero tagliate troppe maglie della rete stradale col manufatto della stazione. Ma può anche darsi che sulle decisioni abbia influito il fatto che lungo i fianchi della stazione inferiore attuale si sviluppano dei grandiosi magazzini di deposito delle merci, che vennero costruiti e gestiti per lungo tempo da un solo appaltatore; la proficua attività costruttiva e speculativa ad un tempo non sarebbe stata possibile senza la sopraelevazione del « piano del ferro ».
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