Modifiche per evitare che il tram passi a San Lorenzo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Modifiche per evitare che il tram passi a San Lorenzo

Postby avc » Sun 21 October 2007; 16:44

Qualche mese fa ho sentito ancora nuovamente del problema delle vibrazioni alle colonne di San Lorenzo, nonostante abbiamo fatto già i lavori spostando il binario dalla piazza a vicino le colonne.Dicono che nonostante questo ci siano ancora vibrazioni pericolose...

allora ci sono due soluzioni: 1. togliere il binario alle colonne fino all'incrocio con carrobbio e mettere due binari lungo de amicis fino a resistenza partigiana e far andare di lì poi x cesare correnti il tram.
2. togliere il binario da pta ticinese- san lorenzo e far andare il 3 per stazione genova- cso genova- torino...

voi avete altre soluzioni?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Sun 21 October 2007; 17:07

Sì.
Smetterla di dire di togliere i binari.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50254
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Cristian1989 » Sun 21 October 2007; 17:17

Concordo con S-Bahn, togliere i binari è demenziale, e poi i binari sotto le colonne sono molto belli da vedersi, perchè mai levarli... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Stadtbahn » Sun 21 October 2007; 17:26

voi avete altre soluzioni?


Sì. Dire a chi sostiene che le colonne sono in pericolo per colpa dei tram di:

1) informarsi bene prima di parlare
2) pensare comunque prima di aprire bocca
3) dopo averci pensato bene, tacere

Mi sono veramente stufato di sentire a ogni piè sospinto le demenze di chi vuole sbattere il tram fuori da ogni via di Milano con la scusa che dà fastidio, crea vibrazioni e altre amenità del genere. Non è bastato capire che non era il traffico tranviario, ma quello delle auto e degli autobus a danneggiare il Duomo. Ciononostante, si continua a sostenere cose senza senso per partito preso.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby avc » Sun 21 October 2007; 17:27

infatti in piazza del duomo nn ci sn macchine ma neanche in san lorenzo!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Stadtbahn » Sun 21 October 2007; 17:41

Mi riferivo a quando è stato soppresso il percorso tranviario Dogana-Arengario-Palazzo Reale-Arcivescovado-Fontana con la scusa che i tram facevano sprofondare il Duomo. Lo sprofondamento del Duomo era provocato da ben altri problemi, legati alla struttura stessa della Cattedrale, in particolare di alcune pile portanti, nonché alle continue variazioni dell'aves, che hanno creato cedimenti differenziali molto pericolosi. Altro che tram. Semmai, e anche questo è stato dimostrato, sono i veicoli su gomma che, muovendosi sui masselli spesso posati in modo approssimativo, inducono vibrazioni nel terreno che si trasmettono poi alla struttura della Cattedrale. L'area attorno al Duomo ora è isola pedonale, ma provate ad andare sul lato sud, in via Arcivescovado: tra auto "di servizio", auto blu, polizia, carabinieri, vigili urbani, ambulanze, camion per rimozione veicoli, mezzi di soccorso, ecc. ecc. di traffico ce n'è mica poco.
Detto questo, se le colonne di S. Lorenzo hanno dei problemi statici, bisogna vedere di che tipo di problemi si tratta, poi da cosa possono essere presumibilmente provocati. Ci vogliono analisi scientifiche, non opinioni buttate là da persone che, per partito preso, se potessero sosterrebbero che anche lo scioglimento dei ghiacciai dell'Himalaya è colpa dei tram. Poi, può darsi che eminenti strutturisti abbiano già fatto indagini e prospezioni che dimostrano inconfutabilmente che il passaggio dei tram danneggia le colonne. Ma ho seri dubbi in proposito.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby avc » Sun 21 October 2007; 18:54

e comunque io non lo toglierei il tram...però se è effettivamente provato che danneggia le colonne metterei i binari in de amicis e quindi nn toglierei niente anzi...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Stadtbahn » Sun 21 October 2007; 18:59

Sì, il tracciato alternativo che proponi potrebbe essere ragionevole, qualora fosse provato che veramente il tram danneggia le colonne. Scusa per lo sfogo, non ce l'avevo con te, ma capisci che dopo decenni di lotte contro i "partiti presi" a volte può capitare di lasciarsi andare... :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby avc » Sun 21 October 2007; 19:04

sì sì capisco...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby skeggia65 » Sun 21 October 2007; 23:47

Se il tram provocasse vibrazioni tali da compromettere le colonne, sarebbe sufficiente individuare la velocità alla quale tali vibrazioni non si produrrebbero, sarebbero molto deboli, non in grado di causare danni.
Limitare la velocità in quel tratto sarebbe meglio che deviare il 3 come propone AVC. Il percorso alternativo porterebbe via troppo tempo, e lascerebbe sguarnito corso di Porta Ticinese.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15017
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Postby 54er » Mon 22 October 2007; 0:30

Forse mi sfuggono gli incroci, è un pò che non passo in zona, ma ce la farebbe il tram a girare l'angolo tra Corso di porta Ticinese e De Amicis e tra De Amicis e Correnti?
Non sono tutti angoli stretti stretti a 90°?!?
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby skeggia65 » Mon 22 October 2007; 0:38

Nemmeno facendo manovra. Dovrebbe farsi C.Correnti - Genova - Gorizia, se ci sono gli scambi a porta Genova, altrimenti fino a Genova FS e poi su per Vigevano fino a p.ta Ticinese.
Il tutto per evitare le colonne, o per non fare cento metri a passo d'uomo.
Da pazzi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15017
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Postby trambvs » Mon 22 October 2007; 10:18

avc wrote:infatti in piazza del duomo nn ci sn macchine ma neanche in san lorenzo!


Sicuro? Su piazza del Duomo ti ha già esaurientemente risposto Stadtbahn, sulle colonne per esperienza posso dire che vale la solita regola delle preferenziali milanesi (nonostante il cartello indichi l'accesso consentito esclusivamente ai TRAM senza altre eccezioni), infatti circa un mese fa un brillantissimo tranviere in direzione sud si è avvicinato al semaforo che ha predisposto il 'via libera' e si è lanciato nel tratto a singolo binario nonostante in senso contrario stesse arrivando un carroattrezzi con al rimorchio un'auto rimossa e a bordo un vigile.
Risultato il carroattrezzi ha dovuto fare retromarcia (dato che il tram per la conformazione dello scambio non può farlo) non senza le proteste dell'autista, peraltro non sostenuto dal vigile, che si è dato ben da fare per riuscire a retrocedere con l'auto rimorchiata che andava ovunque... :lol: 8--) :lol:
Grandissimo il tramviere che ha sbottato <io qui devo solo guardare il semaforo, lei non dovrebbe nemmeno essere qui!>
trambvs
 
Posts: 15850
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby pad832000 » Mon 22 October 2007; 11:55

eheheh perche non rivestire le ruote dei tram di materiale gommoso..ehehe lo so lo so..non sta ne in cielo ne in terra una cosa cosi pero chissa che gli ingegneri dei materiali non partoriscano un materiale resistente come il metallo ed elastico come la plastica.
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Postby S-Bahn » Mon 22 October 2007; 13:32

Ci mancava questa perla di saggezza.
Comunque la ruota elastica l'hanno già inventata.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50254
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests