Treno delle Alpi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Treno delle Alpi

Postby '28 » Tue 25 September 2007; 21:37

Mi sono sempre piaciute le ferrovie in montagna, solo che non raramente ho avuto occasione di prenderne qualcuna.
Così ho pensato che si potrebbe istituire un servizio per una traversata delle alpi, da est ad ovest (o viceversa) che tocchi le più belle valli attraversando sempre montagne e montagne.

Ecco le varie opzioni della mia proposta:

Partenza da Vienna o da Trieste, da Vienna si prenderebbe per Kapfenberg, quindi per Klagenfurt, poi Villaco.
Da trieste invece si raggiungerebbe Villaco passando per Gorizia, poi la parte slovena della valle dell'Isarco, quindi Tolmino, Jesenice, il tunell che qui si trova e arrivo a Villaco.
Da Villaco si costeggia la Drava fino a S. Candido (passando per Lienz).
Poi farei , visto il cambio di direzione una capatina a Bolzano, da ciu si può salire a Soprabolzano per prendere il trenino del Renon.
Si torna indietro e si valica il Brennero, fino ad Innsbruck, e da qui si prende la linea per il Liechtenstein.
Si Entra in Svizzera sulla linea per Zurigo, ma subito si devia per Chur (Coira) da cui si prende per Sankt Moritz, si percorre la bellissima ferrovia del Bernina e si giunge a Tirano.
Lecco, Como, Lugano, Giubiasco.
Da qui ho un dubbio: o si va verso il traforo del Gottardo o si va verso, Locarno, si scende dal treno, si prende il trenino per Domodossola (è a scartamento ridotto) e si riprende il treno a Domodossola verso il Sempione.
L'ipotesi S. Gottardo prevede il passaggio del tunnel, la marcia indietro e l'imbocco della linea per il Furkpass, che porta a Brig, ove si ricollega alla ferrovia che passa sotto il sempione.
Da Brig si fa una capatina a Zermatt, con la ferrovia a scartamento ridotto, poi si prende passando il Lotschbergtunnel fino a interlaken, da cui parte il trenino per la Jungfrau.
Da Interlaken fino a Thun, quindi per la Simmental e varie altre valli si giunge in vista del lao di Ginevra.
Qui si risale la valle del rodano fino a Martigny. Da cui è giocoforza abbandonare la ferrovia a scartamento normale per prendere una serie di scartamenti ridotti e cremagliere che portano passando sotto il Monte bianco fino a Saint Gervais les Bains, in Francia.
A questo punto, vista la scarsità di ferrovie sarà necessario fare larghi giri, che passeranno anche in zone pianeggianti o collinari.
Ci si dirige verso Annecy, poi Chambery, Quindi Modane, il tunnel del Frejus, la val di Susa e Torino.
Qindi Cuneo, la valle del Roja e infine Nizza.
Però sarebbe anche possibile percorrere la linea che passa da Grenoble, il Col de le Croix Haute, Manosque e Marsiglia.

Questo tragitto utilizzando solo linee esistenti. Se dovessi ipotizzare l'unione di vari tronconi a fondo chiuso che si inerpicano in tante valli verrebbe un itinerario molto diverso. Per esempio unirei Tirano Edolo e Malè, oppure Scuol/Schuls con Maslles/Mals

Che ne pensate? Potrebbe avere un qualche sbocco turistico?
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: Treno delle Alpi

Postby skeggia65 » Wed 26 September 2007; 0:11

'28 wrote: Se dovessi ipotizzare l'unione di vari tronconi a fondo chiuso che si inerpicano in tante valli verrebbe un itinerario molto diverso. Per esempio unirei Tirano Edolo e Malè, oppure Scuol/Schuls con Maslles/Mals

Che ne pensate? Potrebbe avere un qualche sbocco turistico?

Cooosa? :shock: :shock: :shock: Nuovi, deturpanti binari tra le nostre cime e le nostre valli? :shock: :shock: :shock: Ma se nel nostro "belPaese" c'è gente che teme il danno ambientale per due rotaie in più a CORSICO!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby friedrichstrasse » Wed 26 September 2007; 12:55

Ci sono progetti per il collegamento della Trento-Marilleva con la Retica. Nell'ordine:
- Marilleva-Fucine (allo sbocco della val di Pejo): approvato
- Fucine-Edolo: allo studio
- Edolo-Tirano (tunnel del Mortirolo): proposta come collegamento FS-FNM a fine anni '80, e riproposta alcuni anni fa a doppio scartamento.

E inoltre:
- Tirano-Bormio (FS a scartamento normale): proposta ed inserita nel PTC della provincia di Sondrio. Servirebbe perlopiù per le merci dirette allo stabilimento Levissima di Bormio.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby mailpaga » Wed 26 September 2007; 17:46

Gli svizzeri sono bravi coi tunnel...
fantaProposta : St Moritz-Livigno-Bormio-Stelvio-Merano-Brennero
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Re: Treno delle Alpi

Postby AB » Tue 02 October 2007; 13:53

'28 wrote:Mi sono sempre piaciute le ferrovie in montagna, solo che non raramente ho avuto occasione di prenderne qualcuna.
Così ho pensato che si potrebbe istituire un servizio per una traversata delle alpi, da est ad ovest (o viceversa) che tocchi le più belle valli attraversando sempre montagne e montagne.

Ecco le varie opzioni della mia proposta:

Partenza da Vienna o da Trieste, da Vienna si prenderebbe per Kapfenberg, quindi per Klagenfurt, poi Villaco.
Da trieste invece si raggiungerebbe Villaco passando per Gorizia, poi la parte slovena della valle dell'Isarco, quindi Tolmino, Jesenice, il tunell che qui si trova e arrivo a Villaco.
Da Villaco si costeggia la Drava fino a S. Candido (passando per Lienz).
Poi farei , visto il cambio di direzione una capatina a Bolzano, da ciu si può salire a Soprabolzano per prendere il trenino del Renon.
Si torna indietro e si valica il Brennero, fino ad Innsbruck, e da qui si prende la linea per il Liechtenstein.
Si Entra in Svizzera sulla linea per Zurigo, ma subito si devia per Chur (Coira) da cui si prende per Sankt Moritz, si percorre la bellissima ferrovia del Bernina e si giunge a Tirano.
Lecco, Como, Lugano, Giubiasco.
Da qui ho un dubbio: o si va verso il traforo del Gottardo o si va verso, Locarno, si scende dal treno, si prende il trenino per Domodossola (è a scartamento ridotto) e si riprende il treno a Domodossola verso il Sempione.
L'ipotesi S. Gottardo prevede il passaggio del tunnel, la marcia indietro e l'imbocco della linea per il Furkpass, che porta a Brig, ove si ricollega alla ferrovia che passa sotto il sempione.
Da Brig si fa una capatina a Zermatt, con la ferrovia a scartamento ridotto, poi si prende passando il Lotschbergtunnel fino a interlaken, da cui parte il trenino per la Jungfrau.
Da Interlaken fino a Thun, quindi per la Simmental e varie altre valli si giunge in vista del lao di Ginevra.
Qui si risale la valle del rodano fino a Martigny. Da cui è giocoforza abbandonare la ferrovia a scartamento normale per prendere una serie di scartamenti ridotti e cremagliere che portano passando sotto il Monte bianco fino a Saint Gervais les Bains, in Francia.
A questo punto, vista la scarsità di ferrovie sarà necessario fare larghi giri, che passeranno anche in zone pianeggianti o collinari.
Ci si dirige verso Annecy, poi Chambery, Quindi Modane, il tunnel del Frejus, la val di Susa e Torino.
Qindi Cuneo, la valle del Roja e infine Nizza.
Però sarebbe anche possibile percorrere la linea che passa da Grenoble, il Col de le Croix Haute, Manosque e Marsiglia.

Questo tragitto utilizzando solo linee esistenti. Se dovessi ipotizzare l'unione di vari tronconi a fondo chiuso che si inerpicano in tante valli verrebbe un itinerario molto diverso. Per esempio unirei Tirano Edolo e Malè, oppure Scuol/Schuls con Maslles/Mals

Che ne pensate? Potrebbe avere un qualche sbocco turistico?



Molto bella l'idea: Anch' io più volte ci hopensato. Io partirei da Nova Gorica (Transalpina) arrivando a Villach via Jesenice. Nel giro includerei anche la linea del Tenda... Dal sito dell' orario di DB ho provato qualche simulazione oraria: ardua!!!!
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests