S3 a Gallarate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Tue 18 September 2007; 16:50

Eliminare la stazione di Laveno non si può, al limite si può pensare a spostare il servizio viaggiatori da un'altra parte, ma eliminare è assolutamente improponibile con l'infrastruttura attuale. Dove li facciamo incroci e precedenze?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Tue 18 September 2007; 16:57

Una nuova stazione FS simile a quella attuale - con binari di precedenza, ecc. - e spostata verso nord, all'incrocio con la linea LeNord...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Tue 18 September 2007; 17:03

le due stazioni sulla nord sarebbero troppo vicine eurocity 8--)
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&ge ... &z=16&om=1
Last edited by brianzolo on Tue 18 September 2007; 17:30, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Tue 18 September 2007; 17:03

Si può appunto costruire una fermata più a nord senza chiudere la stazione attuale in senso ferroviario ma solo ai viaggiatori.

Ma avrebbe senso solo in vista del raddoppio della Laveno-Luino.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Tue 18 September 2007; 17:07

Sulle Nord, sarebbe come avere una Laveno Nord Lago ed una nuova Laveno Nord Centrale (anche FS): un po' come a Como...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S3 a Gallarate

Postby EB 740-02 » Sat 05 December 2009; 15:06

Riesumo questo vecchio topic fanta per un'idea (forse nemmeno troppo malsana) per le S a Gallarate.
In breve le linee che ho pensato:
S3 Cadorna-Gallarate (via raccordo Z)
S5 Treviglio-Gallarate
S10 una Bellinzona-Albate alternata ad una (Airolo?)-Biasca-Mendrisio
S30 Bellinzona-Gallarate
S50 una Mendrisio-Malpensa alternata ad una Albate-Malpensa (cambio banco a Mendrisio in 4')

Gli orari sono tutti compatibili con i nodi attuali:
la traccia prevista sulla Arcisate-Stabio è compatibile con la attuale S10 ed è a soli 3' di distanza dalla S5 tra Varese e Gallarate, ad altri 3' c'è la traccia della attuale navetta da Busto FS a Malpensa.
a Saronno la S3 arriva 5 minuti dopo la traccia dell'attuale Reg Novara, compatibile per i tagli (anzi ne elimina uno con S1 o S13) e anche con il servizio.

L'unica cosa che un po' mi lascia perplesso è se Gallarate ci stanno gli attestamenti di tutte le linee (la S30 ok sul binario della attuale Luino, S5 ed S3 possono convivere sugli stessi binari?).
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: S3 a Gallarate

Postby Coccodrillo » Sat 05 December 2009; 16:41

Stando a quanto detto alla conferenza di Malpensa il progetto pare essere Bellinzona-Mendrisio-Albate, Bellinzona-Mendrisio-Varese, Varese-Mendrisio-Albate tutti ogni ora, che a Mendrisio si incontano (i tre vertici della stella avrebbero un collegamento diretto ed uno con cambio a Mendrisio all'ora). i Bellinzona-Malpensa sarebbero a parte. Verso il 2020 questi ultimi diventerebbero Locarno-Mendrisio-Malpensa.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: S3 a Gallarate

Postby EB 740-02 » Sat 05 December 2009; 17:10

Mhh, dunque alla luce di questo la mia ipotesi diventa solamente (oltre al portare a Gallarate la S3 da Saronno) il portare da Varese a Gallarate i capolinea di S5 e della/delle S (suppongo saranno numerate distinte, "alla tedesca").

Il vantaggio sarebbe il poter avere un doppio livello di servizio su Malpensa dalla svizzera (immagino che i treni Malpensa-Bellinzona di cui parli siano IR e non S, correggimi se sbaglio), al prezzo di perdere un collegamento diretto dalle stazioni intermedie tra Gallarate e Varese su Milano: eventualmente si potrebbe prolungare solo una delle due a Malpensa e tenere una S5 nell'altra mezz'ora.

In modo da avere in una mezz'ora:
Biasca-Mendrisio-Varese (S40?)
Albate-Mendrisio-Bellinzona (S10)
Malpensa-Mendrisio-Albate (S50?)
Varese-Treviglio (S5)
Treviglio-Gallarate (S5)
(Locarno)-Mendrisio-Malpensa (IR)

e nella mezz'ora successiva:
Bellinzona-Mendrisio-Albate (S10)
Albate-Mendrisio-Malpensa (S50?)
Varese-Mendrisio-Biasca (S40?)
Gallarate-Treviglio (S5)
Treviglio-Varese (S5)
Malpensa-Mendrisio-(Locarno) (IR)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: S3 a Gallarate

Postby Coccodrillo » Sat 05 December 2009; 17:14

Su un giornale (credo) avevo letto che sulla Mendrisio-Varese erano previste due linee, S40 ed S50, ma non indicava i percorsi.

I Ticino-Malpensa sarebbero ogni due ore.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Sun 06 December 2009; 2:03

Però vabbè che siamo in fanta ma attenzione che a Gallarate non è che ci siano poi così tanti binari per attestare linee... anzi.
E' vero che il piano binari dovrebbe essere in sostanza rifatto con il progetto di quadri/triplicamento però lo spazio è quello che è...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: S3 a Gallarate

Postby EB 740-02 » Sun 06 December 2009; 10:15

Se ho calcolato bene gli orari senza svarioni con i conti (cosa probabile assai, quando ho tempo li ricontrollo :P ), con l'idea che ho scritto sopra, dovrebbero servire 2 binari, uno per la S5 e uno per la S3. Ad oggi sì sarebbe sicuramente un problema avere 2 binari sempre occupati, però se con il riassetto si riuscisse a tirar fuori un binarietto con banchina in più...
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 11:00

sarebbe realistico ipotizzare di mandare i rex per gallarate via saronno via raccordo castellanza-bustofs?

l'idea è togliere i treni veloci dalla gallarate-busto-legnano-rho per dedicarla alle s, utilizzando la linea nord dd saronno-bovisa per rex e lp, per dirigersi poi a garibaldi superficie-passantino-lambrate (che diventerebbe un "passante r-rex")
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 13:01

Oddio inizia ad essere saturina la bovisa saronna in punta, considerando che per qualche anno i centrale-malpensa vi transiteranno. Aggiungere altro non so quanto sia realistico

E francamente mi domando cosa succederebbe ai tempi di percorrenza. Togliere treni da una tratta percorsa a 150 km/h max (legnano a parte) per dirottarli su un percorso più lungo e con velocità max 120 mi sembra abbastanza penalizzante...

Poi se vuoi decisamente sfasciare le S di monza la tua proposta va benissimo. Ma poi quando S-bahn ti inseguirà con una mazza da baseball chiodata non chiedere rifugio nelle mie caverne :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 13:13

:wink: Sinceramente mi preoccupa maggiormente aumentare le frequenze S tra busto e milano, togliendo la lp 8--)

3-4-5-7 minuti in più per i rex non si potrebbero sopportare?

R-rex via saronno per comoSG-varese(via tradate)-gallarate-malpensa e novara regolarmente distanziate e non " a blocco"
S via legnano per gallarate(varese), malpensa e se possibile vecchia stazione castellanza con un raccordo :lol: abolita rescaldina (bus castellanza-saronno)
S via saronno una attestata l'altra prosegue per como (cambio per i rex a saronno)
per inciso sulla milano-monza-chiasso niente lp per como :lol: :lol: (marco mi uccide)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 13:16

Beh complimenti sfasci pure il nodo di saronno... vedo marco che si sta già preparando

E' stato bello conoscerti :ciao: :ciao:
:mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests