S3 a Gallarate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 13:23

:lol: :lol: mi sa che alla prossima ora d'aria leggerò insulti :wink:
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Re: S3 a Gallarate

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 13:28

Basta Fra', io sto a guardare... :D

Seriamente, le possiamo pensare tutte ma ci sono alcuni capisaldi oraristici, che sono costati anni di lavoro, ideazione, progettazione e messa a punto, che devono essere considerati.
Prima di dire "cosa sono 5' minuti in più?" bisogna chiedersi se questi pochi minuti stanno solo mangiando margine presente in abbondanza, e allora non c'è un gran problema, o se invece fanno saltare tutto un sistema.
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Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 15:17

CHE CARATTERACCIO.... :wink:

siamo sicuri che milano-busto via legnano sia più corto sia come distanza che come percorrenza del milano-busto via saronno?
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Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 15:33

Bovisa-busto sono 25' ma sono 25' prevedendo arrivo in corretto tracciato a busto e a bovisa.

Il tuo bovisa-busto prevede invece arrivo in deviata a bovisa (per portarsi sull'1/2) e lunga percorrenza di un raccordo verosimilmente a 30 km/h. Secondo me ci mette minimo 5' in più. Qualcosa si guadagnerà con l'interramento, supponiamo anche un paio di minuti. Diventano 28' a cui però vanno aggiunti i minuti di percorrenza fino a bovisa. Quindi sicuramente ci metterebbe almeno 34'

Attualmente busto-garibaldi con un rexp che però ferma pure a legnano da orario sono 32' ma come ho avuto modo di dire le tracce sono scandalosamente ampie e c'è molto margine di miglioramento quando la gallarate verrà messa in corretto tracciato a rho. Un esempio?

Sto seguendo il 5351 su viaggiatreno. È arrivato a garibaldi con -2. Peccato che fosse transitato da Rho con +5...

In teoria la perdita è molto contenuta ma...

- è vero perché le tracce sono scandalosamente larghe, da codice penale e decapitazione sulla pubblica piazza :mrgreen:
- il percorso che proponi è strapieno di interferenze a raso: a busto rfi, alla nuova stazione di castellanza, a saronno, a bovisa, al bivio di PM Ghisolfa che sicuramente porteranno ad allungamenti di percorrenza rispetto a quanto si può ipotizzare da una mera sommatoria dei tempi di percorrenza di tratte parziali attuali
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Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 15:40

nella mia ipotesi non ci sarebbero deviate visto che tutti i rex a bovisa dovrebbero andare sui binari 1-2 verso garibaldi : andrebbe modificato l'ingresso.

non nego che la mia proposta sia quantomeno fantasiosa, ma va nell'ottica di separare i flussi s-r-lp :wink:
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Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 15:43

C'è sempre la deviata a PM ghisolfa...
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Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 15:55

vedo solo ora l'edit


non è colpa mia se negli ultimi 50 anni nessuno ha mai pensato a salti di montone e similari mentre altrove sono la normalità (vedi monza-sesto modificata negli anni 70' alla c***o)

immagina la mia relazione con corretto tracciato garibaldi sup-bovisa 1-2, e salti di montone a saronno e busto :lol:
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Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 15:59

Con una stazione a ponte a castellanza ce lo vedo proprio un salto di montone... :mrgreen:

E cmq vai a spendere un sacco di soldi per fare salti di montone ovunque per giustificare le tue modifiche ma così mandi a quel paese l'investimento fatto per il quadruplicamento tra bovisa e cadorna, rendi quasi inutile rho fiera (anche se al momento i Rex non fermano potenzialmente lo potrebbero fare), penalizzi Legnano che perderà i Rex e Rescaldina che vuoi chiudere (poi mi dovresti proprio spiegare come mai). Fai perdere a chi viaggia sui Rex per cadorna la possibilità di arrivare in pieno centro a milano e di interscambiare direttamente con la M1 e con le altre varie linee di superficie e vai a caricare la maggior parte della gente sulla M2 a garibaldi o sul passante (per interscambiare con le altre metropolitane). Insomma a me non sembra per niente una grande idea...
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Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 16:04

da saronno a castellanza passerebbero 4/6 treni/ora, i R per gallarate e malpensa-novara
sarebbe proprio indispensabile? :mrgreen:
alla attuale saronno come fanno? 8--)
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Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 16:07

Sai come fanno? il nodo aiuta per cui a saronno prima arrivano tutti i treni in una direzione, poi tutti i treni nell'altra, ergo non ci sono o si minimizzano le interferenze... ma tu il nodo lo vuoi sfasciare 8--)
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Re: S3 a Gallarate

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 16:08

fra74 wrote: - è vero perché le tracce sono scandalosamente larghe...
Non che sia una giustificazione ma i motivi stanno nelle interferenze non risolte e gestite spesso in modo antiquato (le solite deviate da 30 ecc...) negli impianti che possono introdurre ritardi randomici, e nel fatto che in ora di punta il materiale usato è ormai largamente inadeguato (per prestazione e capacità) su molte linee. Allora per non fare troppo ritardo in punta si allungano le tracce, poi in morbida (qualche interferenza in meno e meno gente da portare) risultano scandalosamente larghe.
Vi avverto però che il primo che mi viene a dire che la soluzione è fare tracce in punta diverse dalle tracce in morbida, lo fucilo senza processo! :mrgreen: :mrgreen:

Edit
fra74 wrote:Sai come fanno? il nodo aiuta
Grande verità. Le presunte "fisime" di chi ha in mente alcuni concetti base e vuole progettare un sistema invece di una somma dl linee, non è inutile (o dannosa) accademia, ma aiuta la ferrovia a funzionare meglio.
(Fra', fallo capire a Colzani)
Last edited by S-Bahn on Mon 07 December 2009; 16:12, edited 3 times in total.
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Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 16:11

fra74 wrote:- è vero perché le tracce sono scandalosamente larghe, da codice penale e decapitazione sulla pubblica piazza :mrgreen:


S-Bahn wrote:Vi avverto però che il primo che mi viene a dire che la soluzione è fare tracce in punta diverse dalle tracce in morbida, lo fucilo senza processo!


Che forum di forcaioli 8--) :mrgreen:
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Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 16:12

sono sicuro che se tu volessi potresti trovare un sistema logico che riduca le interferenze anche nella mia proposta :roll: (ma ovviamente non vuoi :wink: )

anyway... non sono il primo al quale non piace il sistema "a blocchi" della saronno-milano
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Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 16:14

Credimi ci sono tante cose in questo periodo che vorrei succedessero ma non accadono...

E cmq non sono un orarista... :mrgreen:

P.S.: dimenticavo che sfasciando il nodo a Saronno si perde forse il motivo principale che giustifica il prolungamento della S9 su Saronno...
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Re: S3 a Gallarate

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 16:15

Chi è bravo con le tracce (per dote, passione ed esperienza) qualcosa ti trova, ma lavorare da artigiani senza una base scientifica ti fa arrivare sempre con la coperta corta.
Lavorare rispettando le leggi naturali di nodi e simmetria non ti risolve tutti i problemi, ma ti pone comunque in una condizione di vantaggio e, cosa che troppi non capiscono, facilita le cose.
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