S3 a Gallarate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 07 December 2009; 16:23

la logica del nodo, se sbaglio corriggetemi :mrgreen: , consiste nel concentrare gli arrivi tra i minuti -10 e 0 e le partenze tra 0 e +10 (circa), ma le S col nodo di saronno c'entrano poco comunque

trattando di 5 relazioni R diverse con relazioni ogni 30' (comosg-varese-gallarate-malpensa-novara), in un orario senza nodi avrei comunque arrivi con attesa massima di 25' rispetto a qualunque relazione, rispetto ai 20' (circa) col nodo

o no?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 16:30

La S9 con il nodo c'entra eccome perché il suo vantaggio è di arrivare pochi minuti prima del minuto 0 a Saronno, quindi ha accessibile in pochi minuti (max 15) coincidenze per tutte le destinazioni
Se tu me lo sfasci completamente c'è il rischio che molte coincidenze siano scomode ergo diventa meno invitante il prolungamento

E tu parti da un assunto che è tutto da dimostrare, cioè di riuscire ad equidistanziare di 5 minuti le 5 linee, facendo finta che non ci siano su tutte le linee vincoli infrastrutturali. Sulla laveno e sulla Novara hai gli incroci che ti limitano pesantemente, ma tanto appena ti si fanno notare tu magicamente trovi i soldi per fare un salto di montone di qua, un raddoppio di la, metti qualche PM dove serve, attivi nuovi stazioni, tanto cosa importa, i soldi non mancano vero? :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: S3 a Gallarate

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 16:33

Fra' più conoscitore degli orari e dei meccanismi ti risponderà con più precisione, io mi limito a dire che con un nodo le attese sono uguali e simmetriche sull'andata e sul ritorno e il traffico ferroviario è più ordinato.
Inoltre in morbida e nel serale avrai pure qualche linea che scende a 60', no?
Certo, se tutte le linee girassero a 15' (o addirittura a 10') un vantaggio fondamentale del nodo andrebbe a diluirsi fino a perdere di significato, ma le frequenze non saranno mai tanto elevate su tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 07 December 2009; 16:36

Inoltre il problema è che brianzolo ipotizza 10 treni max per ora che sulla saronno ci stanno, ma la realtà dei fatti è ben diversa. In punta a cadorna arrivano in un'ora 5 treni da varese e 4 da como. Già loro da soli sommati raggiungono il numero di treni che brianzolo ipotizza complessivamente in un'ora. Voglio proprio capire come fa a farci stare tutto...
Anche perché lui ipotizza due treni/h su gallarate... ma già adesso ne passano di più. In punta i Varese sono ogni 30' ma poi ci sono anche gli IR o i regionali per domo... diciamo che in punta sono almeno 3/h

Inoltre continuo a non capire dove passerebbe la lunga percorrenza del sempione nelle sue ipotesi...

Il voler separare i traffici è un'idea condivisibile, quello che non condivido assolutamente è voler andare ad infognare il tutto nella saronno che è già carica di suo...

Vogliamo separare i traffici sulla gallarate? bene allora procediamo con il quadruplicamento. Non ci piace come idea? bene c'è l'alternativa di una nuova linea passante gallarate-malpensa-AV (con magari "declassamento" dell'AV a linea veloce ma a 3kV) ma per carità non andiamo a saturare una linea che già adesso è prossima alla saturazione (e che se proprio volessimo saturare sarebbe meglio saturarla aggiungendo altri treni sulla saronno-como e sulla saronno-varese che servirebbero come il pane)

Infine secondo me non valuta bene quali sarebbero le conseguenze sulla M2 mandando tutto a garibaldi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: S3 a Gallarate

Postby EB 740-02 » Mon 07 December 2009; 18:40

Brianzolo, che mi combini? Io mi sbatto a trovare la traccia su cui infilare la S3 per mandarla a Gallarate a pescare il secondo nodo e tu mi disfi l'uno e l'altro?
E senza nemmeno un disegno in paint per giunta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Wed 09 December 2009; 13:27

:lol: :lol: mi mancava una bella sfuriata del talebano e me la sono cercata con l'argomento che più plausibilmente lo avrebbe scatenato :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Mon 14 December 2009; 16:59

Sei una peste :bash: :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: S3 a Gallarate

Postby brianzolo » Mon 14 December 2009; 17:43

:lol: :lol: visti i risultati propongo di mandare via saronno anche la LP da novara :wink: :wink: :wink:
bentornato fra
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S3 a Gallarate

Postby fra74 » Wed 16 December 2009; 14:47

Ah questa non ti può proprio riuscire visto che la LP sulla storica grazie a MM è diventata un ricordo, e l'AV è un ramo secco :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests