78 e 423

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

78 e 423

Postby Slussen » Wed 15 August 2007; 19:58

Il tratto della 78 tra piazzale Lotto e piazza Sant'Elena è sicuramente quello meno utilizzato. La zona Diomede - Ippodromo è a scarsa densità residenziale, per di più di ceto elevato, e subisce comunque la vicinanza della M1 a Lampugano e QT8.

Io vedrei bene queste modifiche:
- 423 da via Harar per via Tesio, percorso linea 78 sino a piazzale Lotto; dev'essere garantita sempre una corsa ogni 20 minuti;
- 78 da via Harar prosegue lungo la stessa, percorso linea 423 fino a via Monterosa, quindi via Montebianco, Via Silva, regolare. In questo modo si realizza un collegamento veloce tra l'ospedale San carlo, la via Novara e la M1 Lotto (più diretto che la 49). Frequenza di 10 minuti in morbida feriale.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby teo » Wed 15 August 2007; 20:49

In linea di massima per non conoscere la zona e servendomi di cartine per capircene qualcosa direi che l'idea non è male però la 423 non ha un servizio notturno e non circola nei festivi.
Per quanto riguarda il potenziamento di tale linea penso non ci siano problemi in quanto è previsto in morbida che tale linea verrà potenziata oltre che in punta.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby paco_74 » Wed 15 August 2007; 21:31

Non mi piace tanto far fare il serizio urbano a linee interurbane
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby teo » Wed 15 August 2007; 21:42

Sono un pò le linee interurbane che fanno servizio urbano. Non ci vedo nulla di male. Vedi la 727.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Slussen » Wed 15 August 2007; 21:52

Secondo me la distinzione tra urbane e suburbane (o interurbane di prima cintura) non ha più senso. Mentre le interurbane vere e proprie dovrebbero essere velocizzate sin dall'ingresso nell'area urbana (vedi Abbiategrasso-Milano).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby danny1984 » Mon 20 August 2007; 16:49

L'idea non mi dispiace, ma deve essere contestuale ad un potenziamento della 423.
Solo in questo modo potrebbe passare un allungamento del percorso, altrimenti con parità di frequenza scontenti sia i pendolari di Settimo sia i residenti lungo l'attuale 78, mentre con un potenziamento prima della modifica scontenteresti comunque chi arriva da Settimo.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Slussen » Mon 20 August 2007; 20:57

Ci sto! :lol:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby bussotto » Sun 18 November 2007; 10:58

Io invece ne proporrei un'altra: arretramento della 40 a Certosa FS -con percorso lungo le Vie Mambretti-Fattori(capolinea) Palizzi.
Quindi linea 40 Greco Fs(S9) - Certosa FS(S5 S6); il tratto rimanente sino a Bonola lo modificherei come estensione della linea 78 da Via Ippodromo lungo le Vie Montale - Natta (Lampugnano M1) - Sant'Elia - F.lli Vigorelli quindi lungo il vecchio percorso della 40 sino a Via Alassio - Triboniano (Certosa FS S5 S6) - Varesina - Cacciatori delle Alpi e ritorno.. abbandonando il tratto da Via Croce a Bonola in quanto già servito dalle linee 68-69.
Il tratto di 78 da Lotto a General Govone lo fonderei con la 49 lungo il percorso Vodice - Zavattari - Migliara - Lotto - MonteRosa - Silva ... General Govone
Punto a sfavore rimarrebbe scoperta Via Diomede... ma in zona ci sono 2 stazioni di M1 (QT8 e Lampugnano) e bus (68).
in questo modo 40 e 78 avrebbero realmente un percorso interperiferico tuttora inesistente in zona San Siro - Lampugnano..
che ne dite?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby bussotto » Sun 18 November 2007; 11:00

Quindi indefinitiva:
40 Greco FS - Certosa FS
49 Tirana (San Cristoforo FS) - Lotto M1 - General Govone
78 Bisceglie M1 - Lampugnano M1 - Certosa FS
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby Slussen » Sun 18 November 2007; 23:28

Al di là delle soluzioni di dettaglio, da verificare, sono d'accordo con la necessità di un collegamento San Siro - Gallaratese.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests

cron