MXP-Passante-Linate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby trambvs » Mon 10 September 2007; 16:16

Probabilmente una rete di S-Bahn efficiente e frequente ovvierebbe per buona parte anche al problema dei cambi tra le varie stazioni di porta...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Ike » Mon 10 September 2007; 17:06

Scusate, forse adesso mi sommergerete di insulti.
Sono d'accordo, i problemi sono altri, ma se un topic in Fanta parla di una fanta linea da Malpensa a Linate non mi sembra tanto sbagliato parlare di alternative di percorso tra i due scali.
Il problema di miopia "politica" ogni tanto salta fuori qua e là, in topic sempre più vari.
Allora propongo che quantomeno nei topic "Fanta" non si sfoci sempre a dire "sì, ma i problemi sono altri", ma piuttosto si commenti "la tua idea mi piace ma la mia è più bella"; propongo che si crei un topic sulla miopia amministrativa generale, e lì si dia libero sfogo alle perplessità delle amministrazioni; propongo che nei topic "Fanta" si mettano al limite dei link al topic che parla della miopia, e nulla più.
Mi votate o mi seppellite di uova marce?
Lo so che il tutto andrebbe rivisto, ma ogni tanto è anche bello parlare di linee S o R fantasiose, sennò che "fanta" è?
...fantasia al potere...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby trambvs » Mon 10 September 2007; 17:08

Sostanzialmente mi trovi daccordo, oltretutto sarei anche favorevole alla linea in questione, anche nell'ottica di ridurre la congestione di Linate e di rilanciare Malpensa...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby brianzolo » Mon 10 September 2007; 17:24

non posso darti torto ike :wink:

per quanto riguarda me posso dire che anche in fanta cerco di portare acqua al mio mulino bocciando o promuovendo le ipotesi che si avvicinano di più alle mie idee balzane 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Mon 10 September 2007; 17:30

Però, molte delle idee che stiamo discutendo in "fanta" sono effettivamente esistite, in ambito sia di pianificazione ordinaria che accademico: quindi, come mai non sono state poi realizzate, anche se buone e spesso pure ottime?

Colpa della politica - o della sua assenza, piuttosto? In parte, certamente sì.

Per esempio, la linea regionale attraverso il Passante, tra Malpensa (e Linate) e Bergamo (ed a regime anche Orio), era una buona idea, a mio avviso: eppure, non è stata realizzata, come tante altre.

Insomma, la (non) politica "quotidiana" purtroppo finisce spesso per riportare il tutto alla dimensione distorta della banalità e dell'oblio, per così dire: il che non va per niente bene, ovviamente.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Ike » Mon 10 September 2007; 17:56

@EuroCity: sono d'accordo con te, ha senso inserire il commento alle scelte "politiche" relative alla singola discussione in oggetto. Quello che mi lascia perplesso è un commento del tipo "sì, ma prima ci sono delle cose molto più importanti da fare, quindi non ha senso continuare con la discussione in oggetto". Ripeto, questo a prescindere dal fatto che sottoscrivo in pieno il fatto che ci siano cose più importanti da fare...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby EuroCity » Wed 12 September 2007; 8:29

Un altro progetto ampiamente esplorato a livello accademico era il prolungamento del Passante da Porta Vittoria via Linate, con una linea diretta lungo Viale Forlanini o con una curva dal Bivio Lambro sotto il parco: poi, ovviamente, sempre con proseguimento verso Pioltello ed oltre, lungo l'Idroscalo.

Però, avrebbe forse avuto più senso prevedere ed attuare tutto ciò fin dall'inizio (vedi anni '80): oggi, anche con la futura M4 quasi in cantiere, il Passante a Linate sembra sempre più improbabile.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Wed 12 September 2007; 8:48

evidentemente si ritiene che i passeggeri milanesi serviti con la m4 siano da preferire a quelli comunali ed extracomunali :wink: serviti con s5 e s6 e che gli interscambi di dateo,sanbabila,crocetta e sant'agostino siano migliori e/o più appetibili del percorso vittoria,dateo,venezia,repubblica, garibaldi, lancetti, villapizzone,certosa,rhofiera 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Wed 12 September 2007; 8:54

A favore dell'attuale situazione ha giocato anche la mancata comprensione del fenomeno complessivo dei trasporti.
In altre parole, per povertà culturale, difficilmente si ha in mente qualcosa che non siano le metropolitane.
Da questo ne derivano delle scelte che pesano per molti decenni, direi per sempre, sull'assetto dei trasporti.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Wed 12 September 2007; 9:06

devo convenire con sbahn

credo che la cosa che manchi di più qui da noi è la RATP intesa come regia dei trasporti dell'area metropolitana :wink:
troppi enti, troppe aziende, troppi comuni di cui uno spudoratamente maggioranza assoluta e con potere di veto 8--) ovvio che poi si privilegino sempre le metropolitane milanesi che ,forse e non sempre, concedono ai comuni "sudditi" solo qualche stazione oltre i confini milanesi (m2 è un fenomeno a parte)
per prolungare MM1 da marelli a sesto fs quanti anni ci sono voluti?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Thu 13 September 2007; 14:12

Ci dovevano essere le ferrovie regionali lombarde (ovvero, FS+FNM unificate, in un contesto integrato, anche tariffariamente): progetto poi naufragato, a quanto pare (perché? boh! come se non fosse mai esistito, incredibilmente...), come del resto molti e ripetuti proclami a cura di tale beneamato ente.

Evidentemente, non c'è stato né interesse né volontà, negli imperscrutabili meandri di una politica ormai troppo - e ripeto troppo - lontana dalla realtà quotidiana, sia attuale che futuribile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby EuroCity » Tue 18 September 2007; 8:32

A proposito di politica, vediamo quanto ci metteranno ad istituire il biglietto unico regionale (utilissimo anche per raggiungere gli aeroporti!), di cui hanno finalmente (ri)parlato recentemente: non vorrei che finisse tutto nel dimenticatoio di nuovo, come al solito...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby mailpaga » Thu 04 October 2007; 10:20

ritornando alla questione infrastrutture per MXP vi lnko quest'articolo appena apparso online:

Tra le richieste, anche quella di "proseguire ad investire nelle opere infrastrutturali di collegamento da e per Malpensa, gia' previste negli accordi sottoscritti nel corso degli anni tra i Governi che si sono succeduti e la Regione Lombardia"...
http://www.agi.it/milano/notizie/200710 ... 9-art.html

l'ho postato in fanta perchè ho idea che si tratti delle solite parole... :roll:
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby EuroCity » Fri 05 October 2007; 19:20

La Regione quasi sempre "richiede" e basta: invece, dovrebbe anche fare autonomamente, facendosi valere se necessario...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby skeggia65 » Fri 05 October 2007; 23:43

Bella idea: potrebbe cominciare a stampare un po' di soldi in autonomia, visto che quelli delle tasse evaporano altrove....
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests