Nuova metrotramvia milano corsico- abbiategrasso (il paese)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Nuova metrotramvia milano corsico- abbiategrasso (il paese)

Postby avc » Fri 14 July 2006; 9:21

proporrei una metrotramvia che facesse questo percorso da negrelli corsico,buccinasco, toccando assago la periferia, virando poi per corsico zona industriale (tipo ikea) e poi continuando per gaggiano,rosate e infine abbiategrasso...troppo ingengnoso? be si potrebbe fare del resto anche la milano desio o la limbiate non sono di certo corte!!!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Fri 14 July 2006; 9:36

Non conosco la zona, ma mi sembrerebbe un po' contorta. Fino ad Assago forse va ancora bene (non so quanto traffico ci sia però, dopo, bisognerebbe immediatamente creare delle autolinee stazione S-Bahn - paese - stazione S-Bahn in coincidenza con i treni.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby avc » Fri 14 July 2006; 9:46

dici? un potenziamento della 324 milano abbiategrasso o un collegamento tra abbiategrasso s e abbiategrasso centro?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Fri 14 July 2006; 10:30

La seconda che hai detto.

Un bus che arriva ad Abbiategrasso Stazione poco prima del treno proveniente da milano, e che riparte appena ha caricato i passeggeri scesi. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per le altre linee S e R, e per il ramo interurbano della M2.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nuova metrotramvia milano corsico- abbiategrasso (il pae

Postby Board Lord » Fri 14 July 2006; 10:33

avc wrote:proporrei una metrotramvia che facesse questo percorso da negrelli corsico,buccinasco, toccando assago la periferia, virando poi per corsico zona industriale (tipo ikea) e poi continuando per gaggiano,rosate e infine abbiategrasso...troppo ingengnoso? be si potrebbe fare del resto anche la milano desio o la limbiate non sono di certo corte!!!


All' inizio del 1900 il tram 2 non faceva capolinea a negrelli, bensì a corsico poi stupidamente è stato rimosso, poi perchè una metrotramvia se dovrebbero fare la metro???? meglio la metro!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby avc » Fri 14 July 2006; 11:08

veramente... fino ad abbiategrasso il paese non dovrebbero farla non esiste il progetto ad assago sì ma buccinasco e corsico mica ci sono

e poi pensandoci bene bastano 500 metri allungare il cap del 14 e siamo già a corsico
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby avc » Mon 17 July 2006; 13:54

sarebbe una riattivazione di questa linea dismessa nel 1966

Image
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Cristian1989 » Mon 17 July 2006; 13:59

Troppo lunga, ci sono già la 324 e in futuro la S9 prolungata oltre san cristoforo con doppio binario (ora è monobinario) e poi è molto contorta come avete già detto!
Preferirei il 14 prolungato sulla nuova vigevanese (è sempre intasata a causa dei molti negozi di grande distribuzione nella zona) e portarla fino a Trezzano (Zingone) passando da Cesano (Tessera), Eliminando così la 327 e modificando il percorso della 322!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby avc » Mon 17 July 2006; 14:03

be eppure c'era! sì è verso se ci sarà la s9 non ne vale la pena! ovvio! sì comunque l'idea del 14 a cesano e trezzano sl naviglio è ottima!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Cristian1989 » Mon 17 July 2006; 14:09

Si ma devi pensare che quando c'èrano tutte le tramvie fuori da Milano il traffico automobilistico era quasi pari a 0. Infatti è per quello che le costruivano a un binario con raddoppi nei centri città oppure raddoppi nei punti più importanti della rete per manovre di scambio. Al giorno d'oggi sarebbe difficile creare una MT lungo la vecchia vigevanese perchè se crei una MT è perchè vuoi un collegamento veloce e quindi maggiormente o totalmente in sede riservata e con priorità agli incroci semaforizzati (cosa che oggi non accade)! :(
Già nei progetti della Mi-Seregno hanno trovato problemi a costruire i 2 binari nel centro di Bresso e 1 binario nel centro di Nova Milanese e a Desio gli fanno fare la Circonvalazione anzichè farla passare dal centro!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby avc » Mon 17 July 2006; 14:12

sì sì!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 14:18

C'era, come parte del sistema interurbano milanese.
I tram erano una specie di S-Bahn ante litteram, però le condizioni erano completamente diverse, non c'era alcuna concorrenza della strada, le tratte extraurbane tra un paese e l'alro correvano in aperta campagna senza soggezioni di sorta e soprattutto tecnologicamente non c'erano alternative.

Della grande rete extraurbana di certo non si poteva salvare tutto, ma le tratte più forti adeguatamente potenziate e protette avrebbero potuto realizzare un sistema intermedio tra tram e ferrovia.
La Milano Como delle Nord mi pare si sia evoluta così.
Oggi riproporre da zero è un problema. Comiciamo a rimettere in sesto il pochissimo che rimane, Milano Limbiate e Milano Desio (Seregno)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Mon 17 July 2006; 14:19

sì e finire le nuove come la precotto-cascinagobba
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Cristian1989 » Mon 17 July 2006; 14:22

Non so perchè ma ho paura che al posto delle MT di seregno e limbiate ci mettano dei bus 18m (con orari cadenzati male) che arrivino rispettivamente a niguarda e a comasina M3...Si parla tanto e ci sono progetti su progetti ma di lavori ancora niente...causa mancanza finanziamenti o volontà da parte di MM e ATM?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby avc » Mon 17 July 2006; 14:24

no non posso togliere 2 metrotramvie così storiche no!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron