2 a corsico

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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2 a corsico

Postby paco_74 » Fri 06 April 2007; 0:19

perchè non allungare la tranvia da Negrelli fino al centro di Corsico?

ormai c'è una continuità urbana, cosi si ripristina il vecchio percorso dell tranvia inteurbana MI-Corsico e parziale MI-Abbiategrasso, tanto so che non essendoci la possibilità di corsie preferenziali rimarra fanta
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Postby vanpelt_mi » Fri 06 April 2007; 9:55

Ma l'anello di ritorno a che altezza lo posizioneresti?
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Re: 2 a corsico

Postby danny1984 » Fri 06 April 2007; 9:58

paco_74 wrote:tanto so che non essendoci la possibilità di corsie preferenziali rimarra fanta

Dici bene :(

Però una possibilità per ricavare una preferenziale c'è...
Da via Santi (poco prima del cavalcavia Giordani, arrivando da ovest) è possibile instradare il traffico veicolare privato lungo il nuovo collegamento (da fare) tra via Buccinasco e via Tobagi/viale Faenza. In questo modo si ricava un corridoio per il traffico privato lungo Nuova via - Tobagi - Ponti - Schievano, che intercetta tutte le circolari: la gronda ovest (in progetto) - Faenza - S.Rita da Cascia - Cassala.
Realizzato questo itinerario alternativo è così possibile dedicare Lodovico il Moro ai mezzi pubblici ed al traffico locale consentito grazie a sensi unici contrapposti.
In questo modo si aumenta la capacità di smaltimento veicolare (le vie prima citate hanno una sede maggiore di Lodovico il Moro), si aumenta la velocità commerciale dei mezzi pubblici e non si impedisce ai residenti sul Naviglio di raggiungere casa.

Con queste condizioni prolungare il 2 a Corsico non è più così fanta dato che nel traffico promiscuo ci rimarrebbe ben poco :)
Ovviamante una Carrelli ogni 5 minuti non basta, alla stessa frequenza lì serve un Sirio 8--)

edit: l'anello io lo metterei in p.za f.lli Cervi (capolinea attuale 325/) o davanti al Cimitero (da p.za Cervi sx v.le Resistenza, dx via Rimembranze e capolinea) per servire una fetta maggiore di città.
La 325 può essere soppressa a patto che una linea ne sostituisca il tracciato interno alla città. Ad esempio la 351 si può deviare così e integrare lo Stradabus nel sistema (che fa circa lo stesso giro dela 351, cambia solo il capolinea)
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Postby Board Lord » Fri 06 April 2007; 17:19

se vi può interessare agli inizi del secolo scorso il tram 2 arivava a corsico......poi l'hanno tolto.....
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
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Postby Cristian1989 » Fri 06 April 2007; 19:20

Meglio il 14 in sede riservata sulla nuova Vigevanese no...
Il 2 sulla vecchia, sarebbe perennemente incagliato. :(
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Postby GLM » Fri 06 April 2007; 20:44

se però si dirottasse il traffico di transito su altri itinerari, come la nuova vigeevanese, o un'altra via parallela in via di realizzazione come detto prima, la via sul naviglio si sbarazzerebbe di tutti quegli scatoloni di latta, rendendo magari tutta la sponda come le sponde di gaggiano!
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Postby skeggia65 » Fri 06 April 2007; 23:31

Di primo acchito sarebbe un logico prolungamento, ancora più suggestivo se fosse fino a Gaggiano, ma ricordiamo che in futuro sarà attiva una S9 con enormi potenzialità. A questo punto, per un servizio capillare (diverso da quello della ferrovia) risultano meglio i bus. Se non altro per poter dedicare le (poche) risorse per i tram laddove servono di più.
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Re: 2 a corsico

Postby GENIUS LOCI » Thu 20 September 2007; 10:57

paco_74 wrote:perchè non allungare la tranvia da Negrelli fino al centro di Corsico?

ormai c'è una continuità urbana, cosi si ripristina il vecchio percorso dell tranvia inteurbana MI-Corsico e parziale MI-Abbiategrasso, tanto so che non essendoci la possibilità di corsie preferenziali rimarra fanta
Sì, ma io non lo farei continuare sulla Vigevanese accanto al Naviglio (per le osservazioni che hanno fatto anche gli altri)
Da piazza Negrelli lo farei deviare verso Est su via Parenzo e poi girare verso corsico più o meno così come in questo schema sotto (l'ultima parte del tracciato è un po' a caso, mentre la parte all'inizio che 'taglia per i campi' in realtà sarà adiacente alla nuova viabilità prevista - comunque c'è anche un'alternativa di tracciato tratteggiata - In blu i binari esistenti del 2)

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(cliccare per ingrandire)
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Postby jumbo » Thu 20 September 2007; 11:10

io al contrario lascerei il tram sul naviglio e la nuova viabilità senza tram (è quella su cui si arriva da buccinasco e dal ponte da via bisceglie), come percorso automobilistico alternativo a quello lungo il naviglio sul quale in qualche modo proteggere la nuova sede tramviaria.
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Postby teo » Thu 20 September 2007; 20:26

A questo punto bisogna mettere sulla linea tram più capienti se si avrà da fare.
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Postby S-Bahn » Thu 20 September 2007; 20:37

Impossibile, i tram lunghi disturbano il traffico. :roll:
Così la pensano gli scienziati della moblità.
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Postby teo » Thu 20 September 2007; 20:43

Ah scusa! Hai perfettamente ragione :wink:
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Postby avc » Fri 21 September 2007; 18:10

sì ma allora si aumentano le frequenze...sono d'accordo anche io che i tram lunghi 35mt ostacolino il traffico ma allora che passi ogni 4-5 minuti e non 15!! come capita col 2
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Postby S-Bahn » Fri 21 September 2007; 18:30

AVC, c'era dell'ironia... 8--)
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Postby friedrichstrasse » Mon 24 September 2007; 13:27

Vi quoto! 2 a Corsico, e traffico privato deviato sulla nuova viabilità (come da Piano Regolatore, tra l'altro...).
Vantaggi, oltre al prolungamento del tram? Viabilità èprivata più scorrevole, e grande asse a traffico limitato lungo il Naviglio Grande! Un sogno... :cry:
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