Non dimentichiamo anche la diramazione prevista sulla M4, da Forlanini verso Via Mecenate, San Donato e San Giuliano (fonte:
SottoMilano.it):
... di cui bisognerebbe tenere conto nell'ipotizzare eventuali linee tangenziali nell'area di Linate, ad est di Milano.
In ogni caso, l'aeroporto di Linate, idealmente, dovrebbe essere collegato a tutti i nodi principali circostanti (più o meno importanti): quindi, Lambrate, Pioltello, Forlanini, Porta Vittoria (o Dateo), Porta Romana e Rogoredo.
La M4 - almeno com'è prevista attualmente - già collegherebbe Linate con Pioltello, Forlanini e Dateo: quindi, altre linee - ferroviarie, metropolitane o tramviarie - dovrebbero collegare gli altri poli, possibilmente; per esempio, in un'ottica "ottima e massima", prolungando la M3 da San Donato verso Linate si collegherebbero sia Porta Romana che Rogoredo, mentre un eventuale allacciamento ferroviario collegherebbe pure la cintura est di Lambrate (e quindi, al contempo, anche Centrale e Porta Garibaldi), oltre al passante di Porta Vittoria...