Interramento linee ferroviarie Milanesi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Come ti sembra questo progetto?

Utile
0
No votes
Inutile
29
94%
Interessante ma modificabile
2
6%
 
Total votes : 31

Postby skeggia65 » Wed 04 April 2007; 1:06

Ci sono aree dismesse per milioni di metri quadri, e tu voui ricavare parchi dalle ferrovie?????
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Wed 04 April 2007; 8:55

The Boss wrote:...mi piaceva sentire un po' il parere dei "forumisti" a riguardo di questo e di altri progetti che proporrò più avanti.
Il mio parere è negativo, totalmente negativo.
Stiamo sprecando tempo e risorse a parlare di cose che non servono (servono forse a chi ha un'impresa di movento terra) confermando e contribuendo alla bassa, anzi bassissima, cultura trasportistica di questo paese.
Francamente da un forum fatto da chi, in teoria, dovrebbe tenere al trasporto pubblico, mi aspettavo qualcosa di diverso e di meglio. Era un'ottima idea, invece avete trovato il modo di renderlo inutile e dannoso.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby The Boss » Wed 04 April 2007; 13:55

Tutto per S-Bahn:

Guarda quello che c'è scritto nel titolo di questa sezione:

Fanta-MSR
Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Allora, perchè dici che ti aspettavi qualcosa di meglio dal forum, mi sembra che in tutte le sezioni si dicano cose sensate, qui si propongono progetti o idee, di una rete immaginaria, quindi non bisogna prendersela così, tutti sanno che non sarà mai realizzabile, mi ripeto per l'ennesima volta, ma è solo un'idea...............

Poi se il parere è negativo, bene ne prendo atto e mi rassegnerò :cry: ... :wink: :wink: :wink:
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby EuroCity » Wed 04 April 2007; 15:43

Cerchiamo, invece, di essere positivi e costruttivi, per esempio con una domanda molto sensata: ci sono casi in cui una ferrovia sopraelevata è stata interrata, in città?

Probabilmente, i casi sono pochi...

Per ora, mi viene in mente il ponte di Ludgate Hill a Londra, che fu demolito quando venne costruito il passante Thameslink tra il nord ed il sud della città (mi pare anche recuperando un tunnel che già c'era): cosa ottima, del resto, perché il ponte ottocentesco preesistente impediva la vista completa della cattedrale di S. Paolo!

A Parigi, se non erro, alcuni tratti sopraelevati sono stati demoliti od abbandonati e poi inglobati, in variante, nella rete dei passanti della RER.

A Barcellona, invece, mi pare che siano stati interrati tratti di ferrovia precedentemente a raso (come anche per il tratto urbano delle Nord, a Milano), mentre in città come Bruxelles ed altre sono stati costruiti passanti in parte sotterranei per collegare tra di loro stazioni precedentemente di testa.

Vi vengono in mente altri interramenti, più o meno noti?

Insomma, i casi in cui un'infrastruttura ferroviaria sopraelevata viene interrata sono abbastanza rari, direi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Umbe » Wed 04 April 2007; 16:17

EuroCity wrote:Cerchiamo, invece, di essere positivi e costruttivi, per esempio con una domanda molto sensata: ci sono casi in cui una ferrovia sopraelevata è stata interrata, in città?

Probabilmente, i casi sono pochi...

Per ora, mi viene in mente il ponte di Ludgate Hill a Londra, che fu demolito quando venne costruito il passante Thameslink tra il nord ed il sud della città (mi pare anche recuperando un tunnel che già c'era): cosa ottima, del resto, perché il ponte ottocentesco preesistente impediva la vista completa della cattedrale di S. Paolo!

A Parigi, se non erro, alcuni tratti sopraelevati sono stati demoliti od abbandonati e poi inglobati, in variante, nella rete dei passanti della RER.

A Barcellona, invece, mi pare che siano stati interrati tratti di ferrovia precedentemente a raso (come anche per il tratto urbano delle Nord, a Milano), mentre in città come Bruxelles ed altre sono stati costruiti passanti in parte sotterranei per collegare tra di loro stazioni precedentemente di testa.

Vi vengono in mente altri interramenti, più o meno noti?

Insomma, i casi in cui un'infrastruttura ferroviaria sopraelevata viene interrata sono abbastanza rari, direi...


Così :idea: :idea: :idea: si parla: complimenti EUROCITY !!!
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby friedrichstrasse » Wed 04 April 2007; 21:51

EuroCity wrote:Cerchiamo, invece, di essere positivi e costruttivi, per esempio con una domanda molto sensata: ci sono casi in cui una ferrovia sopraelevata è stata interrata, in città?


Rotterdam?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Thu 05 April 2007; 9:12

E' vero! Non ci avevo pensato; ecco un link (in olandese):

http://nl.wikipedia.org/wiki/Willemsspoortunnel

In questo caso, l'interramento è stato necessario per due motivi:

- quadruplicamento della linea a sud di Rotterdam Centrale (e quindi predisposizione anche per l'inserimento urbano della nuova linea ad alta velocità);

- eliminazione del ponte levatoio preesistente (un grave collo di bottiglia), che comunque è stato preservato intatto come struttura;

- infine, per motivi urbanistici, comunque da non trascurare in certi casi.

Sulla nuova linea sotterranea a 4 binari è situata l'interessante stazione - essa pure a 4 binari e con 2 banchine ad isola, un po' come Potsdamer Platz a Berlino - di Rotterdam Blaak:

http://nl.wikipedia.org/wiki/Station_Rotterdam_Blaak
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Gabriele Milano » Thu 05 April 2007; 18:40

Io so già come la maggior parte di voi la pensa..e, ad esempio, mi sono ricreduto sull'interramento delle Nord, da Bovisa a Cormano..Però ragazzi stiamo calmi..io ci abito nelle vicinanze della cinta Nord e vi assicuro che non è così bella (esclusi i ponti) da dire: "ommioddio non interriamola"..certamente è costosissimo, certamente è una delle ultime cose da fare, ma gioverebbe in immagine e viabilità..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby EuroCity » Fri 06 April 2007; 9:00

Ma la cintura nord non si potrebbe semplicemente coprire? Non c'è lo spazio per costruirci sopra?

Come insegnano anche le esperienze estere, si può interrare una linea preesistente soprattutto se questa al contempo viene potenziata e se è su un tracciato urbano del tipo passante ferroviario: il che non è il caso della cintura esterna milanese.

Quindi, per la cintura, bisognerebbe invece puntare sulla mimetizzazione e l'inglobamento nell'ambiente e nei quartieri circostanti - il che è praticabile in vari modi...
Last edited by EuroCity on Fri 06 April 2007; 10:02, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Fri 06 April 2007; 9:41

a monza si pensa di coprire la tratta tra san biagio e l'imbocco dell'attuale tunnel di ingresso in stazione...
se nel frattempo non hanno cambiato idea :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby jumbo » Fri 06 April 2007; 9:55

per rendere la cintura nord più permeabile agli spostamenti nord-sud, si potrebbe pensare di costruire qualche sottopasso nel rilevato esistente, una volta identificati i punti di maggiore utilità.
la tecnologia esiste, senza interrompere il traffico, se non magari qualche ora di notte ogni tanto, e potrebbe tornare molto utile per eliminare una parte dei problemi che crea.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby EuroCity » Fri 06 April 2007; 11:13

Questo senz'altro, in un primo momento, se necessario.

A proposito, qui c'è la mappa Google della cintura nord: si vede che verso ovest sono in larga parte aree industriali, dove forse - almeno nel caso di dismissione delle aree - si potrebbe ricorrere anche a dei "ponti verdi", ecc. per coprire la cintura (tramite dislivelli artificiali del terreno, cosa che era prevista anche nell'adiacente area della Bovisa); mentre ad est, dove ci sono anche zone residenziali, si potrebbero forse costruire degli edifici sopra la ferrovia in alcuni punti.

Insomma, si potrebbero prevedere misure diverse a seconda del tipo di quartiere attraversato: idem per le cinture est e sud.

Per quanto riguarda, invece, l'ultimo tratto passante in città ancora allo scoperto, cioè l'area del deposito di San Rocco (e dello Scalo Farini adiacente, che però verrà dismesso, come quello di Porta Romana) tra il ponte della Ghisolfa e quello di Via Farini, il sistema del ponte verde - insieme eventualmente ad una parziale edificazione sopra i binari - potrebbe essere un ottimo modo per inglobare la ferrovia nella città circostante, senza ricorrere a dispendiosi interramenti: quindi, la città rinnovata si adegua alla ferrovia e non viceversa, in questo caso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby GLM » Fri 06 April 2007; 15:09

la cintura sud non crea problemi di divisione della città, dato che ha un ponte ogni poche centinaia di metri. in estetica del viadotto non c'è problema perchè passa tra i palazzi. dal palazzo vedere i binari non mi dispiacerebbe, e a chi dispiace fatti suoi. per quanto riguarda il "rumore" si sono dimenticati tutti di rompere le balle per fare un tunnel fonoassorbente?
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Fri 06 April 2007; 15:16

Chi ha percorso almeno una volta la cintura sud sa che le case veramente a ridosso della ferrovia si contano sulle dita di una mano.

E quale rumore poi? Il rumore di treni leggeri che passano a 50-60 Km/h?
Ma si riesce a sentire i treni, i pochi che passano, quando sull'altro lato delle case c'è viale Tibaldi con un traffico di 50.000 veicoli al giorno di cui il 10% è costituito da traffico pesante?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Fri 06 April 2007; 17:30

GLM wrote:la cintura sud non crea problemi di divisione della città, dato che ha un ponte ogni poche centinaia di metri. in estetica del viadotto non c'è problema perchè passa tra i palazzi. dal palazzo vedere i binari non mi dispiacerebbe, e a chi dispiace fatti suoi. per quanto riguarda il "rumore" si sono dimenticati tutti di rompere le balle per fare un tunnel fonoassorbente?

oddio, anche a sud se ci fosse qualche attraversamento in più non darebbe certo fastidio!
poi ora saranno quasi 5 anni che è chiuso quello di pompeo leoni, e ti assicuro che si vede la differenze!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests