Interramento linee ferroviarie Milanesi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Come ti sembra questo progetto?

Utile
0
No votes
Inutile
29
94%
Interessante ma modificabile
2
6%
 
Total votes : 31

Postby GT3.2 » Tue 03 April 2007; 17:07

da Piazza Napoli a Lotto al centro dei viali non si pò dire che non ci starebbe, dove c'è la corsia della 90-91 naturalmente. Probabilmente, allargando un pò questa carreggiata centrale a danno di quella automobilistica (che forse a sua volta può essere riallargata a scapito dei marciapiedi, non ricordo quanto sono larghi), si riesce anche a fare in modo che la 90 o un tram possa continuare a passare sotto al viadotto ferroviario. In ogni caso quei viali saranno larghi almeno 30 metri, molto meno ad esempio dello spazio che c'è tra cintura sud o cintura lambrate - centrale e le case circostanti
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Gabriele Milano » Tue 03 April 2007; 18:24

e???? no scolta..tu vorresti costruire un passante ferroviario attaccato alle case?in un viale che già di suo è buio? va bhe che siamo in fanta..ma non esageriamo..non prenderla come una mancanza di rispetto alla tua idea..ma io avrei un negozio li sotto.. :D

Per andare un attimo in OT..oggi ho visto un tipo che andava nel suo orto attaccato alla Ferrovia del sempione(dentro nelle barriere di protezione)..pochi metri più avanti un'altra apertura nella quale vi erano una lavatrice e un po' di rumenta varia..se vi sembra che debba continuare a esistere una cosa così ;)
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby GT3.2 » Tue 03 April 2007; 18:46

Gabriele Milano wrote:e???? no scolta..tu vorresti costruire un passante ferroviario attaccato alle case?in un viale che già di suo è buio? va bhe che siamo in fanta..ma non esageriamo..non prenderla come una mancanza di rispetto alla tua idea..ma io avrei un negozio li sotto.. :D


pensa un pò questi buzzurri che razza di ferrovie si tengono...

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... c&start=45

PS ma te hai per caso un negozio dentro la preferenziale della 90/91? Perchè se ce l'hai dentro i palazzi, di mezzo ci sono marciapiede, fila di parcheggio e due corsie automobilistiche. Però ti dà piu fastidio il treno a 10 metri dalle finestre che le macchine a 3...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Gabriele Milano » Tue 03 April 2007; 19:12

Il treno non mi da fastidio..mi da fastidio il muraglione del treno..è buia quella tratta di circonvallazione..diventerebbe terzo mondo..poi scusa, new york le ha eliminate le sopraelevate, e tu qui le vorresti mettere? Per berlino è totalmente diverso..qui si parla di luoghi indecenti e che non puoi riqualificare, per il semplice fatto che ci sono già una grande quantità di negozi vuoti nelle zone delle massicciate a nord e quindi altri nn servirebbero..Inoltre quelle sono belle strutture, bei ponti..noi abbiamo dei discreti ponti ma per il resto è terra abitata da zingari e adibita ad orti clandestini, pericolosissimi!
Ovviamente tutti possono pensarla come vogliono ;)..mica sono un dittatore io!
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby The Boss » Tue 03 April 2007; 19:13

Gabriele Milano wrote:Per andare un attimo in OT..oggi ho visto un tipo che andava nel suo orto attaccato alla Ferrovia del sempione(dentro nelle barriere di protezione)..pochi metri più avanti un'altra apertura nella quale vi erano una lavatrice e un po' di rumenta varia..se vi sembra che debba continuare a esistere una cosa così ;)


In effetti dato che non ci saranno MAI i soli per un'opera simile (risp. a skeggia65), sarebbe meglio restaurare le presenti ferrovie e quello che c'è attorno, provate ad arrivare a Greco FS dalla linea Piacenza-Pavia, dal treno si vedono campi nomadi, fabbriche eed edifici abbandonati, bella immagine di Milano...... :evil:

@ .mau. : spero che scherzavi quando dicevi di lasciarli in mano ai writer.....se no invito gli amministratori a cacciarti subito! (scherzo ovviamente!)

@ GT3.2 : La cintura sud mi sembra già ben ideta, ed esteticamente migliore di quella presente in sopraelevata a nord.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby EuroCity » Tue 03 April 2007; 19:51

Potremmo forse tranquillamente dire che ormai ogni nuova infrastruttura ferroviaria in centro città dovrà essere sotterranea; invece, per quanto riguarda le infrastrutture preesistenti, si dovrebbe fare di tutto per mitigarne il più possibile l'impatto ambientale.

L'idea dei writers di per sé non è male: però, in tal caso, dovrebbero essere dei veri artisti socialmente consci - e non dei volgari "taggari" qualunquisti!

Anche semplicemente colorare a tinta unita certi muri, ponti, ecc. potrebbe essere un buon punto di partenza...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Gabriele Milano » Tue 03 April 2007; 20:34

Io parlo sempre della fascia nord..abito qui e faccio prima a fare i miei esempi..poi contradditemi pure ;)
Scusate ma voi vorreste pittare i ponti che hanno 80 anni e che sono l'unica cosa bella della cinta ferroviaria? l'unica che se io interrassi tutta la linea cercherei di ristrutturare e destinarli a nuovo uso? :D
Inoltre per tornare a prima, si vuole abbattere il ponte della ghisolfa e leggo che vorreste fare un treno sopraelevato..la mia idea è quella di fare tunnel ferroviari e stradali a più non posso, ed è sempre la mia linea ;) (tralasciando il ponte ideato da Torno che è orrido e superfluo)
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby The Boss » Tue 03 April 2007; 20:43

^^ Giusto, anch'io interrerei moltissime arterie di trasporto e ferrovie, anche per facilitare e rendere migliore la vita in superficie!
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby S-Bahn » Tue 03 April 2007; 21:10

Cosa sta diventado questo forum... :cry:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby The Boss » Tue 03 April 2007; 21:20

????? :?
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby S-Bahn » Tue 03 April 2007; 21:27

Sta girando di tutto tranne che idee RAGIONEVOLI e PRATICABILI sul trasporto pubblico.
Personalmente sono assi sconfortato.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Tue 03 April 2007; 22:07

The Boss, si riferisce a quanto hai scritto :roll:

Non è una grande osservazione :roll:

The Boss wrote:^^ Giusto, anch'io interrerei moltissime arterie di trasporto e ferrovie, anche per facilitare e rendere migliore la vita in superficie!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby The Boss » Tue 03 April 2007; 22:23

Sincermente non ho ncora capito in che senso, comunque il mio era un off topic legato a quello che ha detto "Gabriele Milano", idea che io avevo anche riportato in altri topic, dove si parlava di interrare alcune vie; è indubbio che se viali come enrico fermi venissero interrati la superficie e quindi i quartieri e la città ne gioverebbero. Allo stesso modo l'interramento delle ferrovie, almeno a Milano porterebbe molti vantaggi, prendiamo il ponte che colega Greco con Precotto, che le ferrovie non vogliono far ampliare; con l'interramento di queste non si avrebbero di questi problemi dato che le strade in superficie passerebbero in gestione al comune. e questo ridurrà traffico e creerà una nuova zona intermedia, che quindi migliorerà l'estetica attuale che presenta solo dei depositi delle FS dismessi o binari abbandonati. Quindi io intendevo modificare la ferrovia, per migliorare la città. Se non è questo che volevate sapere con queste affermazioni, veramente non capisco...
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Coccodrillo » Tue 03 April 2007; 22:38

Non critico principalmente l'idea in se ma che fra tutte le cose da fare interrare le ferrovie mi sembra l'ultima delle priorità.

In qualche caso interrare una ferrovia sarebbe comodo, a Lugano stanno discutendo di ricoprire una trincea lunga 500 metri e profonda 15 per farci un parco. Lo so, non c'entra niente :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby The Boss » Tue 03 April 2007; 22:51

^^ Secondo me si che centra, e questo valorizza la mia idea di rielaborare una rete ferroviaria attuale, per migliorare l'estetica cittadina. Io non sono ne un verde (anzi!), ne uno che non vuole abbattere 4 alberelli per farci sopra case (mi riferisco al giardinetto di Melchiorre Giovia e al Grattacielo della regione), però un po' di parchi in città in più non farebbero male, e demolire questi ponti non sarebbe male.

Lo so che attualmente ci sono priorità ben più importanti, e che probabilmente un'opera del genere, anche solo per il costo, non sarà mai realizzabile, ma però mi piaceva sentire un po' il parere dei "forumisti" a riguardo di questo e di altri progetti che proporrò più avanti.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron