Metro 8 Ripamonti IEO - Cimitero Maggiore

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Cosa pensate del progetto?

Utile
6
22%
Inutile
5
19%
Interessante ma modificabile
16
59%
 
Total votes : 27

Postby jumbo » Fri 16 March 2007; 11:12

avresti anche la m3 da missori a duomo, che si sta pure abbassando per passare sotto la m1 tra duomo e cordusio
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Patrick » Tue 27 March 2007; 15:54

sicuramente prima o poi andrà servito l'asse piazza firenze-certosa-musocco... anche per avvicinarsi a quartieri iper popolati come quarto oggiaro sprovvisti di metro
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby The Boss » Tue 27 March 2007; 16:00

Patrick wrote:sicuramente prima o poi andrà servito l'asse piazza firenze-certosa-musocco... anche per avvicinarsi a quartieri iper popolati come quarto oggiaro sprovvisti di metro


Bravo, mi hai letto nel pensiero... anch'io pensavo di usare questa linea per poi far partire una diramazione per Quarto che poi massi per Comasina M3 e poi dirigersi verso Bruzzano, effettuando una fermata di interscambio con la ferrovia. Comunque anche il tratto di Via Ripamonti mi sembrerebbe molto importante che lo realizzassero alla svelta, se solo ci fosse un vero progetto in comune...
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Patrick » Tue 27 March 2007; 16:17

sì anche il tratto sud fino all'istituto europeo di oncologia sarebbe comodo :lol: purtroppo i grandi poli ospedalieri milanesi sono sempre rimasti tagliati fuori dai progetti di linee metropolitane, basti pensare a niguarda, citta studi (istituto neurologico besta e istituto nazionale tumori), ospedale san carlo, osp san paolo, etc... l'unico che è stato servito è il san raffaele, anche se io non approvo l'idea di far pagare un biglietto extra di 85 cents.
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby mailpaga » Fri 30 March 2007; 10:58

Patrick wrote:purtroppo i grandi poli ospedalieri milanesi sono sempre rimasti tagliati fuori dai progetti di linee metropolitane


credo che sia uno degli aspetti più scandalosi di milano: ricordiamo che
di fatto gli utenti degli osedali sono le fasce più deboli (spesso anziani)
che si possono muovere solo coi mezzi...
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby S-Bahn » Fri 30 March 2007; 12:02

Perchè hanno sbagliato.
Dovevano mettere un bel centro commerciale di fianco ad ogni ospedale e come per incanto si materializzavano una mezza dozzina di progetti di metropolitane... 8--)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Sun 01 April 2007; 1:40

va beh che proprio perchè sono anziani e disabili i maggiori utenti di un ospedale, credo preferiscano arrivare al san paolo con la 71 (fermate a penisola, posto a sedere quasi assicurato, bus a pianale ribassato) piuttosto che in M2 (che non avrebbe nemmeno le scale mobili in discesa o gli ascensori!)
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Gabriele Milano » Sun 01 April 2007; 12:26

Per esperienza personale, gli anziani preferiscono utilizzare i mezzi di superficie..certo è che le metropolitane dovrebbero arrivare a tutti gli ospedali..per Niguarda non fatemi ricominciare ;)..comunque sarà servito da 3/4 Tram di prima categoria (4, 5, 5/ e 7) in corsia preferenzaiale..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby Prometheus » Sun 01 April 2007; 15:19

GT3.2 wrote:
skeggia65 wrote:Casomai p.ta Romana/Sforza, Visconti di Modrone incrocia c.so di P.ta Vittoria. Ma dove dici tu un passante tranviario non è di facile realizzazione, data la presenza della M3. Inoltre, è più logico, semplice ed economico realizzare un ASSERVIMENTO SEMAFORICO.


infatti io il passante tranviario lo immaginerei sull'asse Corso Italia-Cordusio-Broletto, libero da metro a parte l'incrocio con M1 in Cordusio. Naturalmente darebbe già un ottimo risultato un serio asservimento semaforico unito a qualche sottopassaggio pedonale negli incroci più affollati con tanto di barriere ai marciapiedi per impedire l'attraversamento pedonale in superficie agli incroci (come a Budapest), per evitare che il tram vada comunque a 10 all'ora onde schivare le persone che noncuranti si buttano in mezzo alla strada


Reputerei i passanti tranviari una soluzione molto innovativa specialmente per la zona centrobastioni. La loro utilità non dovrebbe essere correlabile soltanto alla funzione di partenza ovvero la metrotranvia, ma anche di potenziamento della capillarità trasportistica a cui le metro non sono in grado di dare soddisfazione.

Un allineamento Cadorna - Sant'Ambrogio - Missori e un allineamento Tricolore - Palestro - Turati - Moscova sarebbe l'ideale, per dare un'idea della necessità. In superficie potrebbero restare i tram storici. In sotterranea le Metrotramvie.

Devo dire che, tuttavia e con rammarico, ancora oggi le Metrotramvie sono ancora un concetto astratto almeno per quanto riguarda Milano. Solo il 29 ed il 30 potrebbero rappresentare un modello di metrotramvia effettiva. Eppure sono anche due linee bistrattate.

E siamo in 500 :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby The Boss » Mon 02 April 2007; 15:27

^^ Ma le metrotranvie secondo me dovrebbero interamente correre in percorso protetto, il 29 ed il 30 percorrono molto del loro tragitto su "strade comuni", allora perchè definirle metrotranvie modello?
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Prometheus » Tue 03 April 2007; 16:13

Beh, a regola l'intera viabilità di percorrenza dei 29/30 dovrebbero essere viabilità protette al traffico. Ma poi chi li sente i commercianti?? :/
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby skeggia65 » Wed 04 April 2007; 1:28

^^ Uffaaaa, con 'sta storia dei commercianti! Quando una giunta ha voluto pedonalizzare Vittorio Emanuele, l'ha fatto, nonostante le proteste dei commercianti. E così Garibaldi, Ticinese. Quando qualcuno NON HA VOGLIA, o non ha la possibilità di realizzare qualcosa, lancia l'idea e poi fa in modo che le proteste abbiano grande visibilità, in modo di addossare ai contestatori la responsabibiltà dell'affossamento del progetto. O credi veramente che la metropolitana non sia mai arrivata a Linate per colpa dei tassisti? O che le limitazioni al traffico non si facciano per "colpa" dei commercianti? O, andando un momento OT, che i DICO salteranno veramennte per via dei vescovi? Ma votano, i vescovi, al Senato e alla Camera? Ma per piacere!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby avc » Wed 04 April 2007; 9:45

be già ke ci siamo facciamo andare a locate triulzi...però bisogna eliminare il progetto di prolung.del 24
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Wed 04 April 2007; 11:00

Perchè? Interriamo anche il 24. Anzi interriamolo ma a 4 binari e poi lo chiamiamo 48... 8--)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GT3.2 » Wed 04 April 2007; 11:36

S-Bahn wrote:Perchè? Interriamo anche il 24. Anzi interriamolo ma a 4 binari e poi lo chiamiamo 48... 8--)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron