Metro 8 Ripamonti IEO - Cimitero Maggiore

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Cosa pensate del progetto?

Utile
6
22%
Inutile
5
19%
Interessante ma modificabile
16
59%
 
Total votes : 27

Postby Cristian1989 » Sun 11 March 2007; 12:41

Secondo me è inutile come progetto...rimpiazzerebbe attualmente linee tranviarie come 24 e 14...meglio fare la M4 per sostituire 73 e 50, mentre la M5 si potrebbe rivedere, ovvero in Fulvio Testi ci sarà la MT Milano-Cinisello...forse mandarla su viale Sarca, oppure Suzzani o in Bicocca?
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby The Boss » Sun 11 March 2007; 12:52

Cristian1989 wrote:Secondo me è inutile come progetto...rimpiazzerebbe attualmente linee tranviarie come 24 e 14...meglio fare la M4 per sostituire 73 e 50, mentre la M5 si potrebbe rivedere, ovvero in Fulvio Testi ci sarà la MT Milano-Cinisello...forse mandarla su viale Sarca, oppure Suzzani o in Bicocca?


Sul rivedere il progetto della M5 per portarla in Viale sarca mi trovi d'accordisssssimo con te, come per la M4, invece la M8 io l'ho pensata proprio per eliminare, o cmq rivedere le linee tramviarie di superificie, appunto la 14 e la 24; il 24 nella tratta di Via Ripamonti negli orari di punta è regolarmente fermo per minuti e minuti, e per arrivare più avanti verso opera bisognerebbe prendere un altro mezzo (222) che parte ogni 20 minuti, quindi non ti sembrerebbe necessaria una copertura più frequente e veloce come una metro o un passante tramviario (interramento delle linee 14 e 24 in modo da liberare spazio per parchi o parcheggi in superficie?)

P.S. :D Ogni vostro commento è cmq fondamentale!!!
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Cristian1989 » Sun 11 March 2007; 12:53

Preferisco un interramento del tram 24 anzichè una MM...
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby The Boss » Mon 12 March 2007; 20:18

Ecco il progetto completo della metropolitana 8:
http://www.milanotrasporti.org/forumfil ... Metro8.doc
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby lo_strisciarolo » Tue 13 March 2007; 22:50

Ma è un progetto vero?
A me sembra un po' senza senso! Non tanto per il percorso, che andrebbe comunque modificato (secondo me), quanto per questo: "La linea sarà servita da 22 treni automatici (mod. M3 modificati) con una frequenza di 4 min. negli orari di punta e di 10 min. negli orai morbidi, per arrivare fino a 15 min. nei week-end".

Perchè costruire una linea automatica per poi sottoutilizzarla in questo modo? :roll:
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby msr.cooper » Tue 13 March 2007; 22:55

^^ No, Striscia, è solo fanta... :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby The Boss » Tue 13 March 2007; 22:59

lo_strisciarolo wrote:Ma è un progetto vero?
A me sembra un po' senza senso! Non tanto per il percorso, che andrebbe comunque modificato (secondo me), quanto per questo: "La linea sarà servita da 22 treni automatici (mod. M3 modificati) con una frequenza di 4 min. negli orari di punta e di 10 min. negli orari morbidi, per arrivare fino a 15 min. nei week-end".

Perchè costruire una linea automatica per poi sottoutilizzarla in questo modo? :roll:


NOOOO!!! non è assolutamente un progetto vero, ma solamente una mia idea a cui poi ho vuluto dare una parvenza di serietà scrivendo alcuni dati di realizzazione....
Per quanto riguarda il percorso, ho creato il topic proprio per dare la possibilità di modificarlo... per la frequenza però mi sembra abbastanza giusta, data la presenza iniziale di solamente 22 treni per una linea così "abbastanza" lunga. (2 dovrebbero rimanere in deposito). Poi questa è una linea che durante i week-end non credo che verrebbe molto usata, e quindi mantenere molti treni mi sembra inutile. :wink:
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Cristian1989 » Wed 14 March 2007; 21:13

Ma perchè anzichè a pensare a nuove metrò (a parte M4 e M5 ma con mezzi più capienti) non si pensa ad esservire veramente i tram, ed iniziare a fare più tunnel tranviari...ad esempio a Torino hanno già due tunnel (Falchera e davanti al "delle Alpi").
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby The Boss » Wed 14 March 2007; 21:41

Cristian1989 wrote:Ma perchè [...] non si pensa ad esservire veramente i tram, ed iniziare a fare più tunnel tranviari...


Se devo dire la verità io costruirei moltissi tunnel per i tram, come ad esempio uno che attraversi il centro come c'è scritto su MSR Milano, ma anche per queste grandi metrotranvie che in alcuni tratti non corrono in percorso protetto (il 4 in Via Ornato ad esempio). comunque questi tunnel li affiancherei alla costruzione di metro e all'interramento di grandi strade, per liberare la circolazione in superficie...

(a me piacerebbe anche interrare alcuni tratti urbani delle linee S, magari il tratto che va da Domodossola a Quarto Oggiaro o dall'uscita della galleria che proviene da Garibaldi e arrivare a Greco... ma cmq sono solo mie idee utopistiche... :roll: :wink: )
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Cristian1989 » Wed 14 March 2007; 21:45

Beh interrare le nord non ne vedrei il motivo...ormai passaggi a livello sono pochi, e poi il treno ha sempre la precedenza nei PxL.
Invece tunnel tranviari in molti punti, il primo da fare è da Lagosta a Garibaldi per il Cinisello! 8--)
Molti pensano che il tram di Cinisello si attesterà a Garibaldi... :shock:
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 10:24

Cristian1989 wrote:Ma perchè anzichè a pensare a nuove metrò (a parte M4 e M5 ma con mezzi più capienti) non si pensa ad esservire veramente i tram, ed iniziare a fare più tunnel tranviari...ad esempio a Torino hanno già due tunnel (Falchera e davanti al "delle Alpi").


sono d'accordo con te. Secondo me l'unica metro che serve veramente a Milano è una Pagano-Sant'Ambrogio-Linate costruita unendo lo sbinamento del ramo Fiera M1 al percorso M4. Così avremmo una M4 Rho Fiera-Pagano-Crocetta-Linate (Pioltello). Tutto qua

per il resto punterei a tunnel tranviari che permettano di unire tra loro le varie tratte di MT in sede dedicata presenti in periferia ma che, una volta arrivate in centro, si ingolfano (per mille motivi, in gran parte per il traffico automobilistico, ma anche per altri: ad esempio anche gli attraversamenti pedonali contribuiscono non poco a rallentare i tram). Inizialmente punterei proprio a un asse che unisca la zona Ripamonti/Pezzotti con l'asse Sempione e Garibaldi, poi magari aggiungerei uscite verso Viale Corsica e verso Lorenteggio (14). A quel punto avremmo una rete di trasporto in sede interamente protetta, quindi sostanzialmente equivalente a una metro leggera, ma con infinite più ramificazioni e capillarità di quanto permesso da sistemi chiusi tipo la progettata M5

Poi nelle linee del centro di superficie si possono lasciare servizi a più breve raggio con vetture tipo 1928
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby linea 91 » Thu 15 March 2007; 17:22

A The Boss:

il passante tramviario si può anke fare , basta che sia in superficie, in sede protetta e molto alberata :)
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 17:41

linea 91 wrote:A The Boss:

il passante tramviario si può anke fare , basta che sia in superficie, in sede protetta e molto alberata :)


purtroppo nel centro storico una corsia alberata è ben difficile da realizzare.

inoltre ripeto, i problemi non sono solo il traffico. Ad esempio quando vado col 16 o il 24 da Crocetta a Duomo, fino alla cerchia dei navigli il problema è il traffico (ma dato dal fatto che a ogni turno di verde del semaforo Pta Romana-Visconti di Modrone passano 3 macchine eprchè devono attendere i pedoni in attraversamento), ma da Visconti di Modrone a Duomo non si incontrano praticamente macchine...eppure il tram è una lumaca. Motivo? semafori regolati male, troppo ravvicinati e attraversamenti pedonali. Un passante tranviario permetterebbe alle linee passanti che in periferia si collegano alle MT di sveltire di molto l'attraversamento del centro. In superficie anche sugli stessi percorsi potrebbero restare le più agili 1928 limitate entro la cerchia dei bastioni
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby skeggia65 » Fri 16 March 2007; 1:23

GT3.2 wrote:(ma dato dal fatto che a ogni turno di verde del semaforo Pta Romana-Visconti di Modrone passano 3 macchine eprchè devono attendere i pedoni in attraversamento), ma da Visconti di Modrone a Duomo non si incontrano praticamente macchine...eppure il tram è una lumaca. Motivo? semafori regolati male, troppo ravvicinati e attraversamenti pedonali. Un passante tranviario permetterebbe alle linee passanti che in periferia si collegano alle MT di sveltire di molto l'attraversamento del centro. In superficie anche sugli stessi percorsi potrebbero restare le più agili 1928 limitate entro la cerchia dei bastioni
Casomai p.ta Romana/Sforza, Visconti di Modrone incrocia c.so di P.ta Vittoria. Ma dove dici tu un passante tranviario non è di facile realizzazione, data la presenza della M3. Inoltre, è più logico, semplice ed economico realizzare un ASSERVIMENTO SEMAFORICO.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GT3.2 » Fri 16 March 2007; 9:53

skeggia65 wrote:Casomai p.ta Romana/Sforza, Visconti di Modrone incrocia c.so di P.ta Vittoria. Ma dove dici tu un passante tranviario non è di facile realizzazione, data la presenza della M3. Inoltre, è più logico, semplice ed economico realizzare un ASSERVIMENTO SEMAFORICO.


infatti io il passante tranviario lo immaginerei sull'asse Corso Italia-Cordusio-Broletto, libero da metro a parte l'incrocio con M1 in Cordusio. Naturalmente darebbe già un ottimo risultato un serio asservimento semaforico unito a qualche sottopassaggio pedonale negli incroci più affollati con tanto di barriere ai marciapiedi per impedire l'attraversamento pedonale in superficie agli incroci (come a Budapest), per evitare che il tram vada comunque a 10 all'ora onde schivare le persone che noncuranti si buttano in mezzo alla strada
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests