Monorotaia MM2 Abbiategrasso- MM3 Rogoredo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Monorotaia MM2 Abbiategrasso- MM3 Rogoredo

Postby Board Lord » Wed 07 March 2007; 15:05

ho letto su SSC che in comune girano voci sulla costruzione di una monorotaia sopraelevata (passante per il parco sud in alcuni tratti) che colleghi la MM2 Abbiategrasso alla MM3 Rogoredo. hanno pensato a questo sistema perchè il collegamento tra le 2 zone di milano è molto incasinato, e questo invece sarebbe veloce e diretto e senza dover costruire strade nel parco sud. tra l'altro una fermata di questa monorotaia passerebbe nel mezzo di un futuro progetto urbanistico /edilizio ma non ho capito bene di cosa si trattasse.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby S-Bahn » Wed 07 March 2007; 15:08

Gadget-Bahn.
Non uno dei vantaggi propagandati dai proponenti si è mai avverato (costo, presunta leggerezza dell'infrastruttura...). Servono solo a spillare soldi pubblici per sistemi proprietari e hanno presa in un ambiente di allocchi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby cassid » Wed 07 March 2007; 15:09

credo vogliano fare qualcosa x il cerba, difianco allo IEO...
forse è meglio prolungare la m2
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby msr.cooper » Wed 07 March 2007; 15:10

Ne abbiamo già parlato anche qui, nella disc su Abbiategrasso M2, se non sbaglio.
La "monorotaia" servirebbe per collegare il Cerba con Abbiategrasso e Rogoredo.
Ovviamente il mio parere si riassume nel termine "Gadget-Bahn", usatissimo dal nostro monzese di fiducia.

EDIT: tre messaggi contemporanei. E S-Bahn mi ha pure battuto sul tempo :lol:
Last edited by msr.cooper on Wed 07 March 2007; 15:11, edited 1 time in total.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Board Lord » Wed 07 March 2007; 15:10

non l'ho scritto prima ma anche a me "puzza" molto come progetto.
poi invece di pensare alle monorotaie facciano prima la MM4 che è meglio.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby filo_2k » Wed 07 March 2007; 15:12

come ho fatto notare su ssc i problemi di viabilità della zona richiedono UNA STRADA CARRABILE, non basta una monorotaia a risolverli: sempre come ho gia desso su ssc io sarei per la costruzione di una strada con affianco una tramvia
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby Board Lord » Wed 07 March 2007; 15:16

si, ma con il parco sud come la metti???? rosicchia oggi , rosicchia domani , prima o poi del parco non rimarrà più nulla :(
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby jumbo » Wed 07 March 2007; 15:37

se proprio se proprio... facciano una linea su ferro (la chiamino tram o metro o come vogliono) da piazzale abbiategrasso a ripamonti-selvanesco attraverso i campi, evitando stradine intorno (se non ci sono nemmeno le case non c'è bisogno di farci una strada).
la monorotaia andrà bene a gobba/san raffaele, non qui che il percorso sarebbe almeno 5 volte tanto
sarebbe il primo passo della mt milano-locate, con coincidenze con il 24 a ripamonti/selvanesco e m2 a p.za abbiategrasso
(colore ciano schema sottostante)
Image

e comunque al fatto che è in una zona priva di collegamenti pesanti efficienti ci potevano pensare anche prima di costruirlo l'IEO/CERBA.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby jumbo » Wed 07 March 2007; 15:45

il collegamento verso rogoredo sarebbe effettivamente molto impattante sul parco sud, non essendoci praticamente strade a cui rimanere in parallelo lungo il tracciato di collegamento tra cerba e rogoredo
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Board Lord » Wed 07 March 2007; 17:10

sicuramente se il percorso della monorotaia fosse quello il pezzetto di parco a nord della linea blu verrebbe divorato dal cemento in men che non si dica.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby jumbo » Wed 07 March 2007; 17:20

dal taglio dell'immagine non si vede, ma di campi a nord della riga ce n'è ben pochi (finiscono poco sopra) - e vedendoli dal vivo non sembrano molto in forma.
poi il fatto che sarebbe o meno "divorato dal cemento" dipende da scelte urbanistiche, non dal fatto di farci un tram.

comunque anch'io sono dispiaciuto ogni volta che si perde una fetta di campagna a ridosso della città, e mi innervosisco a vedere come non si tenga conto dell'utilità e della bellezza di avere della campagna coltivata a ridosso della città nelle scelte amministrative, come se il verde agricolo non fosse fruibile.
Come se andare in bici in una bella giornata di primavera su via vaiano valle non fosse un modo di fruire di quel verde agricolo!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby EuroCity » Wed 07 March 2007; 17:34

L'ideale sarebbe prolungare il ramo di Piazzale Abbiategrasso della M2: almeno servirebbe veramente a qualcosa.

Certo, forse da un punto di vista solamente economico non è tanto conveniente, ma da un punto di vista tecnico sì, almeno in confronto ad una monorotaia.

Poi, il tutto sarebbe davvero facile da costruire, per lo più all'aperto...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Gabriele Milano » Wed 07 March 2007; 18:19

Il problema è che già lo ieo ha incartato la zona (malauguratamente lo so bene :()..questa struttura, il Cerba (il qualePII prevede una risistemazione di 610.000mq circa), renderà invivibile la zona se non si provvede (possibilmente prima della realizzazione del Cerba stesso) ha fargli delle strade,metrotranvie e quant'altro sia necessario per fornire un posto che sarà tra i migliori, se nn il migliore, al mondo per quanto riguarda lo studio,la ricerca e la cura del cancro..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby Board Lord » Wed 07 March 2007; 18:21

a questo punto che prolunghino la MM2 fino al CERBA, un posto del genere non può non essere ben servito.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Prometheus » Wed 07 March 2007; 18:22

Board Lord wrote:a questo punto che prolunghino la MM2 fino al CERBA, un posto del genere non può non essere ben servito.


Meglio sarebbe a Locate Triulzi.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests