by emaberg » Tue 27 March 2007; 15:36
allora, prova a pensarla così:
prolunghiamo la M2 da abbiategrasso a Lodi, NON facendola finire contro la M3, ma costruendola in modo da passarci sotto. Poi la prolunghiamo, verso piazzale Cuoco, porta Vittoria (interscambio linee S), città studi e ricongiungimento a Piola oppure Lambrate (giacchè devono rifare la piazza...).
A questo punto hai un anello completo, con però due "uscite" (da famagosta verso Assago e da Piola/Lambrate verso Cascina Gobba ed oltre), cosa che non va molto bene.
Le ipotesi sarebbero 2:
1) si dà priorità alla linea circolare, e si trova il modo di sfruttare le direzioni esterne (La tratta verso est sarebbe quasi una linea di per se, ma il ramo assago è piccolo)
2) Si separa la linea 2, tenendo solo il ramo di Assago, mentre il tratto Piola/Lambrate <-> Famagosta diventa una linea nuova, con possibilità di prolungamenti e magari di diventare una circolare (in fondo la M2 taglia abbastanza il centro, lasciando scoperta mezza città). Bisognerebbe costruire una "seconda parte" della stazione Famagosta permettendo il proseguimento, che d aquella parte potrebbe andare tranquillamente in direzione del naviglio a intersecare la futura M4 verso Giambellino.
Così non sarebbe più una linea a U, ma la base di una circolare, o alla peggio una linea nuova.
Certo, è molto "fanta"...