Monorotaia MM2 Abbiategrasso- MM3 Rogoredo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby danny1984 » Thu 15 March 2007; 12:56

Beh segreta... dovrebbe essere una provinciale! :lol:
E' cmq abbastanza conosciuta, quanto basta per creare code la sera nell'immettersi sulla SS dei Giovi.

Nutrie invece ne stavo stirando una di notte un paio di mesi fa vicino casa mia, uno spavento m'ha fatto prendere! :x

Ma... tutto questo con la monorotaia?? :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Board Lord » Thu 15 March 2007; 19:18

e che ne so , è spuntata fuori una nutria e siamo finiti :ot:
torniamo alla monorotaia ,o meglio da quello che ne è venuto fuori! :)
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby emaberg » Tue 20 March 2007; 15:42

anch'io penso che la linea 2 debba proseguire oltre abbiategrasso. Personalente la farei rigirare verso il centro, con una fermata più o meno dove c'è l'hotel quark, una fermata sotto il centro sportivo "forza e coraggio" (così si prende l'asse ripamonti) e fine della linea a Lodi Tibb.
Magari anche contro la linea 3, visto che poi prolungare la 2 ulteriormente, diventerebbe davvero lunghissima (a meno di non rifare poi famagosta a X, creando un'altra linea suddividendo i rami... ma questo è ultra-fanta!).
Se davvero il 24 poi fosse a corsia un po' più protetta, sarebbe perfetto.
In alternativa, si potrebbe anche usare parte dello spazio (a "breve") dismesso della stazione FS romana per realizzare lì il nuovo capolinea della MT lodi-Tibb <-> Locate (o Opera), e fare arrivare il 24 solo fino a lì
User avatar
emaberg
 
Posts: 9
Joined: Tue 19 September 2006; 11:04

Postby Cristian1989 » Tue 20 March 2007; 17:37

Secondo me bastava far arrivare la MM2 a Vigentino, e da li partiva il 24 per Locate, con un parcheggio d'interscambio (anche perchè poi la Vigentina finisce sulla Tangeziale Ovest).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Board Lord » Wed 21 March 2007; 13:21

emaberg wrote:anch'io penso che la linea 2 debba proseguire oltre abbiategrasso. Personalente la farei rigirare verso il centro, con una fermata più o meno dove c'è l'hotel quark, una fermata sotto il centro sportivo "forza e coraggio" (così si prende l'asse ripamonti) e fine della linea a Lodi Tibb.
Magari anche contro la linea 3, visto che poi prolungare la 2 ulteriormente, diventerebbe davvero lunghissima (a meno di non rifare poi famagosta a X, creando un'altra linea suddividendo i rami... ma questo è ultra-fanta!).
Se davvero il 24 poi fosse a corsia un po' più protetta, sarebbe perfetto.
In alternativa, si potrebbe anche usare parte dello spazio (a "breve") dismesso della stazione FS romana per realizzare lì il nuovo capolinea della MT lodi-Tibb <-> Locate (o Opera), e fare arrivare il 24 solo fino a lì


Avevo pensato anch'io di farla girare verso il centro, poi però non mi è sembrata una cosa fattibile e vantaggiosa.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby jumbo » Wed 21 March 2007; 15:47

Io credo che se una metropolitana (ed un mezzo pubblico in generale) ha un percorso che ha senso anche ad essere fatto per intero, è meglio. Preferisco quindi i percorsi diametrali a quelli ad U, quindi non mi piace quello qui ipotizzato con rientro ad U da p.za Abbiategrasso a Piazzale Lodi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Board Lord » Sat 24 March 2007; 16:11

quindi sulle metropolitane londinesi che si chiudono ad anello non sei d'accordo.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby skeggia65 » Mon 26 March 2007; 0:24

Una metropolitana "ad anello" stile "circle Line" sulla cerchia dei Bastioni, o della 90/91 è un conto, un prolungamento a caso della M2 è un altro. A mio avviso p.zza Abbiategrasso dovrebbe restare capolinea. Prolungare la M2 su Missaglia renderebbe inutile l'efficiente linea tranviaria. Mandarla a Selvanesco non giustificherebbe la spesa, secondo me. Inoltre la M2 è già una linea estremamente (troppo) lunga, per una M.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby jumbo » Mon 26 March 2007; 9:59

Board Lord wrote:quindi sulle metropolitane londinesi che si chiudono ad anello non sei d'accordo.

non so come sono quelle di londra, ma un conto è una linea circolare, un conto una linea radiale che si attorciglia su se stessa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby emaberg » Tue 27 March 2007; 15:36

allora, prova a pensarla così:
prolunghiamo la M2 da abbiategrasso a Lodi, NON facendola finire contro la M3, ma costruendola in modo da passarci sotto. Poi la prolunghiamo, verso piazzale Cuoco, porta Vittoria (interscambio linee S), città studi e ricongiungimento a Piola oppure Lambrate (giacchè devono rifare la piazza...).
A questo punto hai un anello completo, con però due "uscite" (da famagosta verso Assago e da Piola/Lambrate verso Cascina Gobba ed oltre), cosa che non va molto bene.
Le ipotesi sarebbero 2:
1) si dà priorità alla linea circolare, e si trova il modo di sfruttare le direzioni esterne (La tratta verso est sarebbe quasi una linea di per se, ma il ramo assago è piccolo)
2) Si separa la linea 2, tenendo solo il ramo di Assago, mentre il tratto Piola/Lambrate <-> Famagosta diventa una linea nuova, con possibilità di prolungamenti e magari di diventare una circolare (in fondo la M2 taglia abbastanza il centro, lasciando scoperta mezza città). Bisognerebbe costruire una "seconda parte" della stazione Famagosta permettendo il proseguimento, che d aquella parte potrebbe andare tranquillamente in direzione del naviglio a intersecare la futura M4 verso Giambellino.

Così non sarebbe più una linea a U, ma la base di una circolare, o alla peggio una linea nuova.

Certo, è molto "fanta"...
User avatar
emaberg
 
Posts: 9
Joined: Tue 19 September 2006; 11:04

Postby friedrichstrasse » Tue 27 March 2007; 15:54

Una circolare un po' scentrata! Passa per Cadorna e per Vigentino!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby emaberg » Tue 27 March 2007; 16:01

friedrichstrasse wrote:Una circolare un po' scentrata! Passa per Cadorna e per Vigentino!


se consideri l'attuale M2 piola<->Famagosta<->abbiategrasso e la chiusura che ho detto io, certamente sì che è scentrata.
ma se consideri la tratta Famagosta<->Abbiategrasso come il primo pezzo di una M circolare, allora puoi farla perfetta (girando da un lato per Ripamonti-p.Lodi.-P.Vittoria-Città Studi-Piola e dall'altra parte per giambellino e poi dove ti pare per chiudere il cerchio... puoi anche farla finire a pagano a prendersi il ramo sbinato della m1 ;) - sempre più fanta!)
PowerMac G4 2x450MHz, iMac 17" Core 2 Duo 18.83 MHz, MacBook Core Duo 1.83GHz, PlayStation3
User avatar
emaberg
 
Posts: 9
Joined: Tue 19 September 2006; 11:04

Postby teo » Tue 27 March 2007; 19:10

emaberg wrote:2) Si separa la linea 2, tenendo solo il ramo di Assago, mentre il tratto Piola/Lambrate <-> Famagosta diventa una linea nuova, con possibilità di prolungamenti e magari di diventare una circolare (in fondo la M2 taglia abbastanza il centro, lasciando scoperta mezza città). Bisognerebbe costruire una "seconda parte" della stazione Famagosta permettendo il proseguimento, che d aquella parte potrebbe andare tranquillamente in direzione del naviglio a intersecare la futura M4 verso Giambellino

E' l'idea che ho sempre ipotizzato, anche se ad est più che un interscambio a lambrate si potrebbe fare a gobba facendola passare verso rubattino, feltre e poi sotto o a fianco della tangrnziale per gobba e poi va o verso cologno o gessate sbinando anche il ramo nord
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Board Lord » Tue 27 March 2007; 23:18

Andate su fanta...................... :)
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron