Fanta Passante 2

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby Board Lord » Thu 13 July 2006; 18:51

EuroCity wrote:In effetti, la cosa di gran lunga più semplice sarebbe fare il Passante 2 all'incirca sul tracciato della ex cintura ottocentesca ovest (come il Passante 1 si è fatto sul tracciato della ex cintura ottocentesca nord ed est): Porta Garibaldi-Domodossola (ex Fiera e City Life)-Pagano (o Cadorna)-Porta Genova (eventualmente con qualche fermata intermedia in più, se opportuno); mentre per servire il centro storico sulla direttrice Garibaldi FS-Brera-Cordusio (e/o Duomo), ecc. sarebbe molto più semplice costruire una metropolitana come prolugamento diretto della M5 (al posto della ex M6, dunque).

Almeno, così in prima analisi, sembra essere un'opzione molto più economica e velocemente fattibile, nonché con meno vincoli per eventuali curve strette nel centro storico.

Il passante Cadorna-Duomo-Porta Vittoria potrebbe essere, invece, l'opzione più "centrale" per le ferrovie suburbane, su un percorso (Corso di Porta Vittoria e 22 Marzo) finora privo di metropolitane urbane ed anche complementare alla M4.

Settimo Milanese (vedi M5 ovest, ex M6) potrebbe sempre essere raggiunto dal prolungamento della M1 ramo Bisceglie, come forse del resto era previsto, tempo fa...


Cacchio è quello che dico anch'io, ma i "vecchi" del forum questa proposta la bocciano sempre........ma perchè??????? :? :(
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Postby GLM » Thu 13 July 2006; 20:05

per settimo se non vi suole fare la M5, la M1 non può. insomma, farebbe un curvone ridicolo! le M a mio parere, ammenochè non sinao circolari o semicircolari, devono essere il più possibile dritte. far andare la M1 a settimo sarebbe come far andare la M3 a linate... forse ci vorrebbe un metrò che da settimo percorre via novara per entrare nella rete M a deangeli e poi chissà...avrebbe anche un collegamento da s.siro, abbastanza distante per non far si che si riversino 10mila persone nelle banchine nei dopopartita!
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Postby skeggia65 » Thu 13 July 2006; 23:28

avc wrote:e comunque è fanta...secondo me è meglio costruire metrò piuttosto che passanti...la gente li usa poco come metrò certo i pendolari sì ma non sarà mai un metrò!

Questo finchè si faranno i passanti con poche fermate in città, sullo stile delle RER parigine. Usando inoltre materiale poco adatto.
Se fossero strutturati come le S-Bahn tedesche, con fermate più frequenti, e treni con molte porte, per permettere salita e discesa molto rapide, sarebbero ottimi sistemi ditrasporto anche urbani.
Comunque, le potenzialità del passante di attirare pendolari da fuori Milano sono enormi. Ci vorrebbero treni più moderni, magari meno capienti degli attuali, ma più frequenti e con capacità di salita e discesa maggiori. Forse, con l'apertura di bivio Lambro, e il conseguente completamento delle linee afferenti anche da Sud, le cose potrebbero migliorare (sempre che arrivino treni nuovi).
Però anche fuori Milano vanno migliorate le cose: fichè esisteranno stazioni assurde come quella di s. Donato.....
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Postby GLM » Fri 14 July 2006; 2:08

perchè, che ha di male quella di san donato?
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Postby EuroCity » Fri 14 July 2006; 8:36

GLM wrote:per settimo se non vi suole fare la M5, la M1 non può. insomma, farebbe un curvone ridicolo!


Hai ragione: non è che sia poi molto diretto, il collegamento tra il ramo Bisceglie della M1 e Settimo; ma nemmeno è troppo "deviato", pensandoci bene: volendo, si potrebbe sempre fare, dando così anche uno sbocco più "importante" al ramo Bisceglie della M1.

Nei vecchi progetti della linea 1, avevano intenzione, invece, di fare una diramazione da Lotto a Settimo, quindi più diretta, lungo Via Novara e dintorni.

Certo, se si facesse il Passante 2 lungo la ex cintura ferroviaria ovest, il problema della sovrapposizione con la ex M6 lo si deve però risolvere, in qualche modo.

Poi, il passante nord-sud "centralissimo" che abbiamo appena esaminato non è che non vada bene, anzi: però, vista la storia interminabile del Passante 1, sembra poco probabile che improvvisamente ci si decida a costruire un Passante 2 del tipo di Monaco!

In ogni caso, un tracciato del Passante 2 lungo la ex cintura ovest rimarrebbe sempre abbastanza centrale ed anche pienamente coerente col tracciato del Passante 1: tangenziale ai Bastioni, come i passanti storici di Amburgo (quello sopraelevato) e Copenaghen, per esempio.
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Postby skeggia65 » Fri 14 July 2006; 23:46

GLM wrote:perchè, che ha di male quella di san donato?


Anzitutto devi trovarla: è AL DI LA' del raccordo autostradale A1/ Corvetto. Ovvero trovi il suddetto raccordo, la stazione, la tundra e il raccordo A1/A51.
L'accesso alla stazione è nascosto dietro il Crowne Plaza.
Per arrivare ai binari devi sottopassare (a piedi) l'autostrada, che in quel punto, tra svincoli e menate varie, è di otto corsie più vari spazi morti. Quanti metri, per corsia autostradale?
Le possibilità di interscambio (auto - treno) sono nulle.
il tempo necessario ad arrivarci, per i Sandonatesi, non è molto inferiore a quello necessario per raggiungere San Donato M3, raggiunta, tra l'altro da TUTTE le linee che fanno servizio a S.Donato, escluse ATM 127 e AGI linea "A", le quali raggiungono però Rogoredo M3.
Forse potrà essere utile ai dipendenti dei vari uffici (questi si, vicini alla "stazione" o forse, solo "fermata"). Tutte persone che però sono trasportate da bus navetta che fanno la spola tra Rogoredo, S.Donato M3 e i vari palazzi uffici....
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Postby EuroCity » Sat 15 July 2006; 15:26

Madonna, una volta ho preso il treno sbagliato a Rogoredo (non so, devo aver confuso, incredibilmente, tra Castel San Giovanni - via PV - e Casalpusterlengo - via LO) ed ho dovuto fare a piedi tutta la strada del ritorno, tra Borgolombardo e Rogoredo, lungo la Via Emilia: dopo essere sceso in tutta fretta a Borgolombardo (dopo San Donato, no?), poi però non arrivava nessun treno nella direzione opposta, nonostante ce ne fosse uno programmato nell'orario - e poi, ironia della sorte, appena deciso a malincuore di incamminarmi a piedi verso Rogoredo, abbandonata ormai la stazione, ecco che passa il treno, in forte ritardo!

A parte queste vicende semi-umoristiche (a proposito, niente male la Via Emilia a sud di Milano!), sembrano tutte un po' stazioni/fermate in stato di semi-abbandono (ed anche per questo non ci si fida poi più di tanto degli orari): il solito discorso della forma vs. la sostanza, insomma...
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Postby GLM » Sat 15 July 2006; 15:44

con dei teleindicatori funzionanti che segnano il prossimo treno oltre ai minuti di ritardo, e a un sistema di informazione audio autmatico, queste cose non succederebbero. anche a romolo, stessa cosa: arrivi lì, e se il treno non arriva, non lo verrai mai a sapere, se non aspettando lì mezz'ora. coi teleindicatori funzionanti, il problema sarebbe risolto
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Postby msr.cooper » Sat 15 July 2006; 23:26

Il vero problema è che, al giorno d'oggi, l'entità "stazione" è un concetto totalmente slegato dal concetto di città. Le piazzano lì, senza davvero pensare se la posizione è azzeccata, tralasciando i collegamenti e fottendosene altamente della possibilità di indirizzare gli sviluppi urbanistici dei comuni nelle aree intorno alle fermate.
Ovviamente parlo di San Donato e simili...
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Postby S-Bahn » Sun 16 July 2006; 23:40

Non solo è vero quello che dice Cooper, ma queste fermate vengono anche fatte prima di avere pensato quali servizi metterci sopra, tant'è che rimangono inutilizzate e abbandonate per anni (come Arcene, oltre alla stessa San Donato), poi si inizia a fare fermare "qualcosa", stiracchiando l'orario e offrendo un servizio pietoso (e a volte inevitabile, non avendo programmato nulla).

E' la solita storia, aprire un cantiere o tagliare un nastro è più importante che fornire un servizio.
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Postby EuroCity » Mon 17 July 2006; 8:34

A parte questo, ma si stanno davvero facendo degli studi (non banali) sul secondo passante ferroviario attraverso Milano, o invece è stata tutta propaganda (alias aria fritta), finora?

Stupisce che non si parli per niente di tutto questo (notare il ritardo, ormai di un anno!), né sul sito della Regione, né altrove... :shock: :?
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Postby tramvai » Tue 18 July 2006; 15:03

Che ne dite?

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Postby Board Lord » Tue 18 July 2006; 15:06

tramvai wrote:Che ne dite?

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GODO! :D il tuo avtar scommetto che è il diretto milano palermo! :D :D
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Postby avc » Tue 18 July 2006; 16:51

bel percorso complimenti!
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Postby fra74 » Tue 18 July 2006; 17:49

skeggia65 wrote:...Forse, con l'apertura di bivio Lambro, e il conseguente completamento delle linee afferenti anche da Sud, le cose potrebbero migliorare (sempre che arrivino treni nuovi).
Però anche fuori Milano vanno migliorate le cose: fichè esisteranno stazioni assurde come quella di s. Donato.....


Piccola pignoleria da ferrofanatico 8)

Bivio Lambro è già bello e completo. Il Bivio Lambro è il bivio sulla linea lenta milano-pioltello tra segrate e lambrate in cui si dirama la linea per porta vittoria da quella per lambrate
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