EuroCity wrote:In effetti, la cosa di gran lunga più semplice sarebbe fare il Passante 2 all'incirca sul tracciato della ex cintura ottocentesca ovest (come il Passante 1 si è fatto sul tracciato della ex cintura ottocentesca nord ed est): Porta Garibaldi-Domodossola (ex Fiera e City Life)-Pagano (o Cadorna)-Porta Genova (eventualmente con qualche fermata intermedia in più, se opportuno); mentre per servire il centro storico sulla direttrice Garibaldi FS-Brera-Cordusio (e/o Duomo), ecc. sarebbe molto più semplice costruire una metropolitana come prolugamento diretto della M5 (al posto della ex M6, dunque).
Almeno, così in prima analisi, sembra essere un'opzione molto più economica e velocemente fattibile, nonché con meno vincoli per eventuali curve strette nel centro storico.
Il passante Cadorna-Duomo-Porta Vittoria potrebbe essere, invece, l'opzione più "centrale" per le ferrovie suburbane, su un percorso (Corso di Porta Vittoria e 22 Marzo) finora privo di metropolitane urbane ed anche complementare alla M4.
Settimo Milanese (vedi M5 ovest, ex M6) potrebbe sempre essere raggiunto dal prolungamento della M1 ramo Bisceglie, come forse del resto era previsto, tempo fa...
Cacchio è quello che dico anch'io, ma i "vecchi" del forum questa proposta la bocciano sempre........ma perchè???????