Fanta Passante 2

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta Passante 2

Postby vanpelt_mi » Mon 10 July 2006; 20:08

Apro una discussione sul fanta secondo passante. Fanta perchè chissà quando mai verrà realizzato (e SE verrà realizzato) e fanta perchè abbiamo tanto parlato di possibili altri tracciati.

Ricapitolando mi sembra di aver capito che dovrebbe essere perpendicolare al primo, passare per il centro e che altro?? A parte un collegamento Centrale - Garibaldi (che però dovrebbe essere usato dalle altre tipologie di treni) molti hanno parlato che il secondo passante dovrebbe far entrare la linea di Monza ... ma da Garibaldi? Perchè non da Centrale? Ho buttato giù uno schema con due varianti.
una Centrale - Cadorna che sinceramente mi convince meno e una Centrale - Porta Genova che mi sembra migliore, perchè è un diretto collegamento nord-sud, perchè unisce molti punti della rete metropolitana (indispensabile la fermata Repubblica per unirlo al primo passante - poi una fermata Cordusio, meno "incasinata di Duomo e collegata con quest'ultima - una fermata Correnti/Vetra per unirla alla M4 e infine Porta Genova e in più una fermata tra Repubblica e Cordusio, più o meno in zona Brera)

Allego un piccolo schema veloce ... ora mi aspetto una pioggia di critiche :D :D

Image
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Re: Passante 2

Postby Giorgio L » Mon 10 July 2006; 20:13

vanpelt_mi wrote: ora mi aspetto una pioggia di critiche :D :D


Va bene, comincio io :D

Con questo tracciato, farei un'unica stazione Centrale/Repubblica, e una sola stazione Brera a monte del bivio.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby GLM » Mon 10 July 2006; 20:31

ottima la proposta di unire centrale e repubblica. ma c'è da tener conto che la distanza tra le due è di 500m, e la banchina, essendo per le S, sarà di 250m. i collegamenti tra M3 e la stazione del passante andrebbero fatti con tapis roulant...in modo da poter collegare così anche il primo passante con la stazione centrale!!!
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby avc » Mon 10 July 2006; 20:34

ottima idea!!! si risolverebbe i lproblema della linea 2 tramviaria
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby GLM » Mon 10 July 2006; 20:43

perchè, che problema ha il 2???
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby avc » Mon 10 July 2006; 21:43

be insomma oggi c'era una macchina sui binari e ho aspettato il tram 35min e poi è troppo lunga e affollata e poi caldo in estate e ghiaccio in winter!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Passante 2

Postby msr.cooper » Mon 10 July 2006; 21:53

vanpelt_mi wrote:Ricapitolando mi sembra di aver capito che dovrebbe essere perpendicolare al primo, passare per il centro e che altro?? A parte un collegamento Centrale - Garibaldi (che però dovrebbe essere usato dalle altre tipologie di treni) molti hanno parlato che il secondo passante dovrebbe far entrare la linea di Monza ... ma da Garibaldi? Perchè non da Centrale? Ho buttato giù uno schema [...] una Centrale - Porta Genova che mi sembra migliore, perchè è un diretto collegamento nord-sud, perchè unisce molti punti della rete metropolitana (indispensabile la fermata Repubblica per unirlo al primo passante - poi una fermata Cordusio, meno "incasinata di Duomo e collegata con quest'ultima - una fermata Correnti/Vetra per unirla alla M4 e infine Porta Genova e in più una fermata tra Repubblica e Cordusio, più o meno in zona Brera)


Il tracciato è buono (bisogna eventualmente vedere gli ingombri in sotterranea nelle strette vie del centro).
Anche io metterei la stazione del nuovo passante tra Repubblica e Centrale, in modo tale da raccordare il primo passante con la stazione principale. Quando ho un po' di tempo ci rifletto bene (soprattutto per i vari interscambi LP-SFR) su...
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Coccodrillo » Mon 10 July 2006; 22:25

Ho messo "Fanta" nel titolo e tolto un tag (/img) di troppo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby clabre » Tue 11 July 2006; 0:11

Una soluzione di questo tipo non andrebbe bene?
Centrale sotterranea - Garibaldi sotterranea - Cadorna sotterranea - Porta Genova superficie. Così si potrebbero collegare credo tutte le linee
Ovviamente per il trasporto locale si potrebbero prevedere altre fermate intermedie.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby skeggia65 » Tue 11 July 2006; 0:29

la tua proposta, Clabre, si chiama M2, specie se aggiungi "fermate intermedie" per il trasporto locale.
Mi piace il passante Centrale/Garibaldi.
Sensato, forse, il tracciato verso p.ta Genova.
Ma io spenderei gli stessi soldi per fare un passante Cadorna/Vittoria.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby lo_strisciarolo » Tue 11 July 2006; 0:50

skeggia65 wrote:la tua proposta, Clabre, si chiama M2, specie se aggiungi "fermate intermedie" per il trasporto locale.
Mi piace il passante Centrale/Garibaldi.
Sensato, forse, il tracciato verso p.ta Genova.
Ma io spenderei gli stessi soldi per fare un passante Cadorna/Vittoria.


Esatto! Cadorna/Vittoria e magari anche P.ta Genova/Vittoria, passando per il centro.
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby vanpelt_mi » Tue 11 July 2006; 9:10

Anche secondo me Centrale e Repubblica sono troppo vicine fra loro ma, al tempo stesso, troppo distanti per fare una sola stazione nel mezzo ... ed entrambe mi sembrano irrinunciabili.

Ma un passante Cadorna - Vittoria sarebbe più o meno parallelo al primo, no?

Beh, comunque sia, la mia voleva essere solo una proposta da cui far partire (o ripartire) il discorso Fanta passante 2 :D
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Re: Passante 2

Postby vanpelt_mi » Tue 11 July 2006; 9:12

Con questo tracciato, farei un'unica stazione Centrale/Repubblica, e una sola stazione Brera a monte del bivio.

Si si .. la stazione in zona Brera è una sola a seconda del tracciato che si sceglie e ovviamente la posizione è arbitraria. Mi premeva solo indicare una fermata intermedia in quel tratto.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby EuroCity » Tue 11 July 2006; 9:48

Molto interessante il tuo progetto! Però, avrei qualche appunto da fare, ma solo di buon senso più che altro...

Una stazione unica tra Centrale e Repubblica dovrebbe necessariamente stare sotto Via Filzi, perché Via Pisani è già occupata per intero dalla M3 ad est (con un tratto di diramazione in parte a 4 binari, col tunnel di linea verso Centrale FS e quello di servizio verso Caiazzo-Pasteur) e da un parcheggio sotterraneo ad ovest: in effetti, tenendo conto della lunghezza di 210-250 m per una stazione S-Bahn, sarebbe un po' troppo distante sia da Centrale che da Repubblica e per di più in posizione decentrata rispetto all'asse di collegamento tra le due stazioni, rendendo così ancora più lungo il percorso pedonale.

Un passante Centrale-Porta Genova prenderebbe, poi, praticamente il posto di una nuova linea MM tra Porta Garibaldi ed il centro storico (quella di cui abbiamo parlato in precedenza, nell'altro forum): il che non sarebbe tanto positivo, visto che si darebbe a Centrale un collegamento col centro che già ha (M3), mentre si toglierebbe a Garibaldi (da potenziare notevomente) la possibilità di avere in futuro questo essenziale collegamento!

Quindi, a mio avviso, il Passante 2 diametrale (integrativo del Passantino e del tunnel Garibaldi-Centrale) dovrebbe comunque passare almeno per Milano Porta Garibaldi, lasciando il servizio capillare del centro storico a future linee MM ed S.

Poi, i ruoli della M2 e di un Passante 2 Porta Garibaldi (Superficie, preferibilmente)-Cadorna (Sotterranea)-Porta Genova (Sotterranea, probabilmente) sarebbero comunque diversi: quindi, non vedrei tanto questo problema della parziale sovrapposizione dei percorsi; si potrebbe anche passare via Pagano, in ogni caso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby tramvai » Tue 11 July 2006; 13:26

Ragazzi, a mio avviso dobbiamo schiodarci dalla mente che una ipotetica stazione centrale sotterranea debba essere parallela ai binari attuali. Inclinatela sull'asse Andrea Doria - Pirelli. L'innesto dei trani da nord avverrebbe con una "S" per poi incanalarsi nella direttrice che ho descritto. Stazione sotterranea inclinata di circa 45 gradi rispetto all'asse dei binari attuali di superficie (Anzi, di livello +1)
Bene, dopo via Pirelli una leggera curva e si entra in Garibaldi (sotterranea o superficie)
Il mio Passante 2 prosegue lungo i binari che attualmente escono da garibaldi per poi svoltare ed incrociare sull'asse "Castelvetro Savonarola" le FNM in corrispondenza di Domodossola fiera. Quindi stazione di interscambio. Da nord farei un'immissione di una coppia di binari in questo passante (in direzione Sud).
Prossima Fermata del passante 2. Ex fiera - Citylife. Sotto uno dei 3 nuovi grattacieli.
Prosegue quindi con fermata in via Wagner e Washington Napoli. Da qui si potrebbe staccare un ramo verso Romolo Tiibaldi (e chiudere l'anello) e un'altro verso San Cristoforo.

Fine passante 2. Abbiamo collegato Centrale, Garibaldi, Domodossola e Porta Genova. Figo no?

PS: personalmente credo che fare passare una ferrovia per il centro di Milano non serva a nulla!

http://community.webshots.com/photo/552150161/2486705270053237525KEYgFu
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests