Ri-denominazione fermate e stazioni

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby Prometheus » Thu 08 February 2007; 13:57

msr.cooper wrote:San Luigi? Cos'è? :?:


E' il quartiere che sta a sud della stazione FS di Porta Romana. Quando da Brenta raggiungi P.le Lodi in superficie attraversi un "ponte" (così me lo hanno sempre definito) quel ponte è detto di San Luigi. E' il quartiere di collegamento di Rogoredo - Corvetto con Porta Romana. Per intenderci Lodi TIBB.

Probabilmente anche la parrocchia e dedicata a San Luigi... ma questo yo no sè.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby msr.cooper » Thu 08 February 2007; 17:57

GLM wrote:^^ ma se vogliamo togliere gli FS e FN dai nomi nel metrò, come lambrate FS diverrebbe "stazione lambrate", romolo....?

No, io non li voglio togliere. Voglio solo che si tolgano FS-FN dalle stazioni dove si fermano solo linee S. Tipo Romolo, Romana...
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Postby friedrichstrasse » Thu 08 February 2007; 22:59

Ho provato a disegnare una pianta della rete S, con i simboli delle corrispondenze...

http://www.milanotrasporti.org/forumfil ... milano.pdf
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Postby EuroCity » Fri 09 February 2007; 10:17

Secondo me, si dovrebbe però mantenere la denominazione esistente per le stazioni FS/FNM storiche, come appunto Porta Vittoria, Porta Romana, ecc. (anche per la loro estensione ed importanza per i quartieri circostanti): con questo vincolo, si potrebbero poi, invece, rinominare le stazioni MM, se e dove necessario.

Per esempio, Porta Vittoria suona benissimo, mentre Calvairate suona davvero male; Porta Romana vs. Isonzo, idem (quasi): poi, chi - anche milanese - sa dov'è Viale Isonzo? Quasi nessuno, forse, mentre tutti più o meno sanno dov'è lo storico scalo merci FS ed il quartiere omonimo!

Forse era meglio, in effetti, la denominazione originaria sulla M3: Porta Romana FS per la stazione ferroviaria e Medaglie d'Oro per la porta storica; ovviamente, quando le due denominazioni possono coincidere, come per esempio a Porta Venezia (Passante + M1), tanto meglio (anche lì, in origine, si doveva chiamare Oberdan, però).

Quindi, le stazioni storiche delle linee ferroviarie determinerebbero la denominazione delle stazioni delle altre linee; o, comunque, le linee S avrebbero la precedenza per dare il nome alle stazioni secondo criteri di riconoscibilità immediata: cioè, è più importante per chi viene da fuori Milano poter riconoscere, a grandi linee, subito dal nome della stazione S/R il quartiere in cui si trova, cosa per cui i nomi storici ed ormai consolidati delle stazioni come Porta Vittoria, Porta Romana, ecc. sono i più adatti.

Poi, si può anche fare come per esempio a Madrid, dove la linea 1 (se non erro) della metro ha le due fermate di Atocha ed Atocha RENFE, rispettivamente presso la porta storica e la stazione ferroviaria: sarebbe interessante vedere se ciò ha dato adito a confusione, oppure se non ci sono stati problemi...
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Postby jumbo » Fri 09 February 2007; 11:09

no
a Milano Porta Romana è la zona della porta. Il Corso di Porta Romana inizia in Piazza Missori e finisce in Piazza Medaglie d'Oro, meglio nota come Porta Romana. Se tu parli con qualcuno e dici "quel negozio è in porta romana" non intendi corso lodi, ma la zona del corso e della porta (c'è 1 km in mezzo).

Se tu chiami porta romana la stazione della metro in piazzale lodi, è come chiamare porta venezia la metro in piazzale Loreto.

Non è nemmeno vero che tutti sanno dov'è la stazione di Porta Romana FS: la maggior parte della gente quasi non sa nemmeno che esiste.

Il problema è che le stazioni FS presero il nome della porta più vicina, senza trovarsi in realtà nelle immediate vicinanze.
Del resto anche la stazione di Porta Garibaldi non è nella piazza dell'omonima porta, che è in realtà Piazza XXV Aprile.
Idem Porta Genova, che in realtà è piazzale Cantore.

Porta Romana FS avendo sempre avuto un servizio ferroviario molto più ridotto delle altre due non è entrata nella testa degli abitanti.

Casomai bisognerebbe cambiare il nome alla stazione FS.
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Postby MünchnerFax » Fri 09 February 2007; 11:20

Mi sembra che l'abbia già scritto jumbo: la via di gran lunga più semplice sarebbe (stata) quella di mettere l'attributo "via, viale, corso, piazza" nei nomi delle fermate. Ciò che comunque non risolve paradossi come Porta Romana FS, perché ancora troppo simile a corso di Porta Romana che è da tutt'altra parte. Qui hanno sbagliato le FS. A cambiare nome deve essere la stazione.
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Postby EuroCity » Fri 09 February 2007; 11:22

Però, per chi viene da fuori Milano, è certamente più indicativo il nome di "Porta Romana FS" rispetto ad "Isonzo": il primo, almeno, dà un'indicazione di massima - non necessariamente precisa, quindi, ma piuttosto in generale - della zona di città in cui ci si trova.

Si potrebbe anche fare come a Madrid (vedi prima): "Porta Romana", come oggi, per l'attuale stazione M3 e "Porta Romana FS" (o "Porta Romana [simbolo del treno]", o anche "Porta Romana [simbolo delle linee S] [simbolo delle linee R]", ecc.) per la stazione ferroviaria.

Bisognerebbe comunque, a mio avviso, evitare nomi poco esplicativi, come appunto "Isonzo" e così via; poi, si dovrebbe anche tenere conto della storia e dell'eleganza dei vari possibili nomi: per esempio, anche se la stazione di Porta Vittoria dista abbastanza dall'omonima porta storica, è comunque più facile chiamare quest'ultima Piazza 5 Giornate (che è poi il termine più frequente nell'uso comune, se non erro) e mantenere la denominazione attuale della stazione del Passante - insomma, le denominazioni delle stazioni ferroviarie (che servono anche aree più vaste di territorio) sono più ad un livello di "macro-aree" di città, mentre quelle della metro e dei tram dovrebbero invece riflettere meglio i particolari delle varie zone.

Non so se ho reso bene l'idea: poi, opinioni personali, ovviamente...
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Postby MünchnerFax » Fri 09 February 2007; 11:33

Non credo sia un problema che non si sappia dov'è viale Isonzo, mica si può pensare che tutti abbiano il TuttoCittà in testa per poter dare il nome a una stazione. Se la gente che viene da fuori Milano (ma anche i milanesi) non conosce la via... beh, la impara semplicemente. Le cartine servono anche e soprattutto per questo. Prima della costruzione delle metropolitane sapevano forse già tutti dov'erano, chessò, De Angeli, Sondrio, Romolo?
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Postby jumbo » Fri 09 February 2007; 11:43

infatti, se ci fosse una metro che passa in piazza V giornate, secondo me sarebbe meglio rinominare la stazione del passante

da notare che al recentemente costruito centro commerciale di viale umbria angolo via colletta è stato dato il nome di "centro piazza lodi", come esempio di come è chiamata e conosciuta dai più la zona vicina alla stazione di porta romana FS

la fermata di porta romana FS si potrebbe benissimo chiamare "Milano-Corso Lodi"
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Postby qpwe61 » Fri 09 February 2007; 11:49

jumbo wrote:infatti, se ci fosse una metro che passa in piazza V giornate, secondo me sarebbe meglio rinominare la stazione del passante

da notare che al recentemente costruito centro commerciale di viale umbria angolo via colletta è stato dato il nome di "centro piazza lodi", come esempio di come è chiamata e conosciuta dai più la zona vicina alla stazione di porta romana FS

la fermata di porta romana FS si potrebbe benissimo chiamare "Milano-Corso Lodi"


Porta Romana Scalo?
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Postby jumbo » Fri 09 February 2007; 11:52

oppure anche "scalo romana", così si toglie il "porta" e si elimina parte della confusione

comunque si sentiva dire che nei prossimi anni probabilmente si dismetterà lo scalo romana.
se verrà costruito un nuovo quartiere che prenderà una particolare denominazione (come avvenuto per Milano Santa Giulia), si potrebbero rinominare le stazioni di metro e ferrovia con il nuovo nome, mettendo d'accordo tutti!
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Postby .mau. » Fri 09 February 2007; 13:17

jumbo wrote:Comunque sulla mappa in pdf sul sito atm-mi.it il capolinea della m2 si chiama "ABBIATEGRASSO Chiesa Rossa", probabilmente si sono accorti del possibile equivoco.

"Chiesa Rossa" nella stazione è scritto in giallo, come "Triennale" a Cadorna. Serve a un tubo all'atto pratico.
ciao, .mau.
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Postby EuroCity » Fri 09 February 2007; 15:06

Porta Vittoria, al massimo, si potrebbe rinominare Viale Corsica: secondo la direttrice stradale limitrofa più importante.

Ma perché, poi, rinominare qualcosa che già è storicamente più che conosciuto? Boh...
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Postby MünchnerFax » Fri 09 February 2007; 15:15

Il problema non è la storicità del nome.

Il problema è che tutte le fermate di tutti i mezzi pubblici in uno stesso luogo (tutte le fermate che vengano considerate punto d'interscambio) devono chiamarsi in identica maniera. Lo vuole la logica, lo vuole la praticità d'utilizzo, lo vuole il senso d'orientamento. Com'è possibile che in zona Lodi la M3 si chiami Lodi, la stazione FS si chiami porta Romana, la fermata della 90/91 si chiami Isonzo/Lodi e quella della 77 Lodi/Umbria?? E sono tutte nello stesso posto!

Quindi: vogliamo tenere Porta Romana perché c'era prima la stazione? Benissimo, ma tutte e quattro le fermate citate sopra si chiameranno Porta Romana FS+M (cambiando poi nome all'attuale Prota Romana M3). Sennò preferiamo Lodi perché in fondo è piazzale Lodi? Come sopra, si chiami tutto Piazzale Lodi FS+M.

Stesso discorso per Porta Vittoria. Per quanto mi riguarda può continuare a chiamarsi così, ma le fermate d'interscambio circostanti si devono chiamare Porta Vittoria tutte quante (per esempio quella della 90-91-93). Dice: ma ci sono già quelle di corso di Porta Vittoria. Bene, cambiamo allora il nome.
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Postby mailpaga » Fri 09 February 2007; 15:29

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