Linea Asso - Duomo - Crema

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Prometheus » Wed 14 February 2007; 23:49

Quoto anchio sulla premessa di S Bahn, ma tutti i problemi di banchine e di segnaletica sono validi anch'essi da P.Genova a Mortara come da Affori ad Asso; con la sola differenza che dopo Asso non vai più; dopo Mortara vai a: Vercelli - Casale - Alessandria - Pavia e Sempione. Non è una linea chiusa. Devo ammettere però che la configurazione originale dei posti M2 (4 posti vis a vis) lascia presagire una percorrenza un po' più lunga di una metro come la 1.

Tra l'altro, a mio modo di vedere, questo tipo di convogli dovrebbero essere costituiti non da due pezzi a 3 casse, ma da un pezzo a 4 casse. (In scala ferroviaria si vedrebbero, per intenderci, 2 TSR agganciati in area metropolitana, e 1 TAF in area suburbana)
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby fra74 » Thu 15 February 2007; 0:34

Un pezzo a 4 casse? Toh eccotelo :P

Image
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Thu 15 February 2007; 9:41

S-Bahn wrote:
Coccodrillo wrote:I treni di una metropolitana hanno pochi posti qualcuno si dovrebbe fare 50 km in piedi.

Certo, si tratta di scegliere del materiale con un buon compromesso, tipo S-Bahn berlinese. D'altra parte credi che la fanta tratta di M2 oltre la periferia milanese avrebbe, tranne forse eccezionalmente, carichi superiori al 15-20% della capacità del treno? Con questi carichi ci stanno tutti o quasi tutti seduti.

L'idea ha il suo fondamento. Permette una penetrazione urbana molto efficace e senza rotture di carico a chi viene dal ramo di Mortara e costituisce l'unico corridoio ragionevolmente possibile (e in gran parte costruito) tra le zone norest della città e il sudovest.


Vero, si può scegliere un compromesso tipo M2, ma l'idea non mi piace tantissimo.

D'altra parte, non si era sempre detto che la M2 a Gessate è "troppo"?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Thu 15 February 2007; 9:53

Troppo per una metro, troppo poco per una S...

Sull'diea della M2 verso Abbiategrasso, dico che ha un fondamento, non che sia una scelta facile e la miglior ein assoluto, in ogni caso, essendoci già una doppia diramazione di M2 (Assago e piazza Abbiategrasso) ed essesndo ai nastri di partenza il progetto della Mortara (hops, di Cascina Bruciata :evil: ) la discussione è puramente accademica.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Prometheus » Thu 15 February 2007; 23:26

4 Casse sono 836 posti, contro i 1254 posti di una composizione tradizionale.
Chi vuoi che se ne accorga in orario di morbida?
Diverso è il pensiero in ore di punta, ma non si può non convenire con il fatto che si tratterebbe di 1 treno ogni min. 6minuti max. 12minuti.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby teo » Thu 15 February 2007; 23:59

Di sicuro con la metropolitana non puo che aumentare la frequenza anche mettendo un treno ogni due o tre prolungato fuori milano
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Prometheus » Fri 16 February 2007; 0:27

S-Bahn wrote:Troppo per una metro, troppo poco per una S...

Sull'diea della M2 verso Abbiategrasso, dico che ha un fondamento, non che sia una scelta facile e la miglior ein assoluto, in ogni caso, essendoci già una doppia diramazione di M2 (Assago e piazza Abbiategrasso) ed essesndo ai nastri di partenza il progetto della Mortara (hops, di Cascina Bruciata :evil: ) la discussione è puramente accademica.


1- Ma se mandiamo M2 ad Abbiategrasso paese, che si fa per la fermata di Piazza Abbiategrasso M2? la si sopprime???? :lol:

A parte gli scherzi, diventa fondamentale, viste le differenze di tecnologia in Milano, individuare rotte chiuse come Asso o realizzare percorrenze metropolitane chiuse alla rete ferroviaria che abbiano un senso anche fuori dall'aura metropolitana;

Coccodrillo ha citato Londra, per quotarti e dare conferma a ciò che hai scritto, io presi una metropolitana di questo tipo e arrivammo a 30 - 40 Km. fuori da Londra a monte del Tamigi quando ancora non c'era la M25 (l'autostrada di cintura della Greater London) marò quant'anni fa... la M25 l'ha tirata su la Thatcher!!!

2- Nemmeno FANTA, ma IPERULTRAFANTASUPER, da Assago a Binasco, e da P.zza Abbiategrasso a Sant'Angelo lodigiano... M2 avanza :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby danny1984 » Fri 16 February 2007; 13:18

Prometheus wrote:2- Nemmeno FANTA, ma IPERULTRAFANTASUPER, da Assago a Binasco, e da P.zza Abbiategrasso a Sant'Angelo lodigiano... M2 avanza :mrgreen:

Vabbè se la porti a Binasco a 'sto punto arriva fino a casa mia. Proprio vicino stanno realizzando un parco ed un posteggio, può servire come interscambio :lol:

Insomma, per un paese di 7000 e passa abitanti avere un sistema di trasporto con capacità oraria di 7200posti/ora (1200 posti/treno per 6 treni/ora) è indispensabile :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests