Riesumo il thread con una modesta proposta di "premetrò" nord-sud:
- Ingresso da sud di 3,15 e 24 all'altezza del parco di via Aicardi nel tunnel, con deviazioni lungo Da Cermenate e Solaroli-Antonini
- Ingresso da nord di 4,12,14nord e 31 all'altezza dell'arena (e/o valutazione tunnel sotto scalo Farini/Monumentale).
Questo farebbe parte di una idea più ampia di linee tranviarie di forza:
T1: Ospiate A52/Mombello/Desio/Muggiò- MilanoTre/Opera -> con servizi urbani barrati Roserio/Paderno Villaggio Ambrosiano/Calderara/Cinisello - Rozzano/IEO
n.b. la Limbiate la devierei verso Paderno centro con unione alla Desio all'altezza di via Alessandrina -> nel mega fanta è avere M3 che arrivi a Battiloca..
T2: Trenno-Certosa-Bovisa-Affori-Niguarda-Precotto-Gobba-MilanoDue (interperiferica nord)
T3: 90/91 tranviarizzata con scambio di percorso est con la 92 e passaggio come previsto da via Caracciolo verso Adriano fino a Lotto
T4: Uruguay-Rogoredo, che unisce la 95 a sud con un tracciato ad ovest interperiferico (Uruguay-S.Siro Ippodromo-Inganni-Frattini e poi ponte con percorso della 98 fino a Famagosta e poi della 95.
Qui il link della proposta di tunnel tranviario
https://ibb.co/GQB47vK