Rimetto il tutto sistemato e completato e commenti su fattibilità e priorità
z301 uguale (corse per San Donato fatte da z308)
niente di stravolgente. Un domani che la M5 arriverà a San Siro si potrebbe attestare tutta a Bignami
z302 Cologno Nord M2-Agrate Colleoni (1/5-king-25/4-S. Clotilde-Don Bosco-Virgilio-Lombardia-Europa-S. Francesco , Pitagora)-Agrate Colleoni (Archimede, Matteotti, Colleoni) [l-v 15 punta mattina-30 morbida/s 30 tutto il giorno]
dispendioso quindi aspetterei tempi migliori anche se si collegano le ZI di Agrate e Brugherio
z303 Cologno Nord M2-Q.re Moia-Cologno Nord M2 (1/5-S.Carlo-S. Maurizio-Andreani-Moia-Lodigiana-Sauro-Kennedy-1/5) [l-v 15 punta mattina-30 morbida/s 30 tutto il giorno]
allargamento della z303 attuale per servire meglio le periferie; abbastanza importante ma servono discrete risorse
z304 Sesto FS(Gramsci, Arco, Italia)-Brugherio(S. Maurizio, Torazza, Sauro, Lombardia, Europa, (S. Francesco), S. Caterina, Don Bosco, 25/4, king, 1/5) Cologno Nord [l-v 15 punta mattina-30 morbida/s 20 punta-30 morbida/festivo 60 tutto il giorno]
dispendioso ma si offre un collegamento Sesto-Brugherio
z305 uguale (soppressa variante in Cernusco, tolte corse per/da ITSOS ed eliminazione corse limitate) [l-v 20 punta mattina-60 morbida-30 punta pomeridiana e serale/s 30 punta mattinale e pomeridiana-60 resto della giornata/festivo 60 tutto il giorno]
serve qualcosa in meno però va usato per la z325 con cui andrebbe coordinata per cui serve qualcosa in più
z306 Omate-Caponago-Agrate-Carugate-Cernusco(Cavour-Assunta-Milano-Fontanile)-Cologno Nord M2 [l-s 60 minuti]
servono risorse in più ma si creano nuove relazioni dirette e andrebbe a sostituire il collegamento Caponago-Omate tolto dalla z314
z307 uguale (incluse corse per Omate z315) [l-v 30 punta-60 morbida/s 30 punta mattina-60 resto giornata]
incremento di risorse ma non si lascia scollegato Burago con il resto del mondo
z308 Bergamo-Cologno Nord-San Donato [punta l-v]
costo 0
z309 uguale [l-v frequenza 30 punta mattinale su Trezzo con rinforzi mattinale per ottenere la frequenza ai 15 a Cassano, 60 morbida più rinforzi scolastici quanto serva, sera 60 su Trezzo e 30 su Cassano/s 60 tutto il giorno più rinforzi scolastici]
forse costo inferiore ma si riesce a dare un orario cadenzato memorico
z310 soppressione transito su Villa Fornaci; gli orari sono per confermarli però migliorando le coincidenze in morbida e spostando la punta pomeridiana fino alle 15]
lieve aumento di costi però va considerato che gli studenti arrivano da distante e le fasce scolastiche vadano estese
z311 uguale [l-v ok/s base ai 20 fino alle 20 con rinforzi da mettere alla mattina quando ci sono le scuole per ottenere la frequenza ai 10; dopo ai 30 fino alle 22 circa e poi oraria/f 60 tutto il giorno]
non dovrebbero esserci grosse variazioni km se non nel periodo non scolastico
z312 uguale [l-v corse ogni 60 di base; alla mattina rinforzi necessari quanto serve per l’omnicomprensivo; in punta pomeridiana scolastica frequenza ai 30; sera frequenza tra Ornago-Gessate ai 30/s ogni 60 di base; alla mattina rinforzi necessari quanto serve per l’omnicomprensivo; in punta pomeridiana scolastica frequenza ai 30]
aumento km in morbida per dare una frequenza dignitosa e tolta l'ipo del sabato
z313 modifica percorso tra Roncello e Basiano (da Roncello Del Guadagno-Sant'Ambrogio-Da Vinci-1°Maggio-Firenze(senso opposto Perugia)-Ancona-Cagliari-via ignota che costeggia la zi-SP207 regolare) [l-v 30 punta, 60 morbida/s 60 tutto il giorno (più rinforzi scolastici ove servano l-s)]
aumento percorrenza per effetto della variante
z314 omette transito da Caponago [l-v 15 punta mattinale-60 morbida-30 punta pomeridiana e serale/s 20 punta mattinale-60 morbida e sera-30 punta pomeridiana/festiva 120 tutto il giorno]
percorso più lineare ma aumento km per servizio festivo
z315 modifica il percorso in Pessano: Piave-Castello-Monte Grappa(ritorno Testi)-Tobagi-Porta-Europa-Martiri Democrazia-SP13 (corse per Omate inglobate nella z307) [l-v 15 punta mattinale e serale-60 morbida mattina-30 dalle 12 alla punta serale/s 30 punta (più rinforzi scolastici-60 morbida)]
omogeneizzazione percorso; aumento costi al sabato per soppressione IPO
z316 omette transito sulla SP3 in Bernareggio [frequenza 60 in punta]
risparmio km
z317 uguale
0 variazione. Sarebbe da testare a mettere una frequenza oraria giornaliera tra Vimercate e Correzzana che magari potrebbe rendere la linea più appetibile
z318 Usmate Velate-Vimercate (da autostazione-ronchi-pellizzari-motta-sc vimercate-usmate-reg) [l-s 60 tutto il giorno + rinforzi sc]
lieve aumento frequenza e tappamento ipo al sabato; include parte urbano di Vimercate
z319 Carnate FS-Ronco Briantino-Vimercate Omnicomprensivo-Vimercate Autostazione-Crocefisso-Risorgimento-Chiesa-Boves-H-Oreno-Arcore FS [30 punta-60 morbida]
intervento a costo quasi 0 andando a rimpiazzare la z320 attuale più barrata
z320 Arcore FS-Velasca-sc Usmate-Vimercate, Via Motta, Via Passirano, Via Duca Degli Abruzzi-Cadorna-Ravasi-Trezzo-Galbussera-Autostazione [l-s 30 punta-60 resto giornata]
originaria da riorganizzazione dell'urbano+linea Velasca-Arcore
z321 Monza-Trezzo D’Adda [l-v 10 punta mattinale-30 morbida-15 punta serale-60 notte/s 20punta-30 morbida-60 notte/festivo fatto da z330]
non dovrebbero esserci grosse variazione a parte qualche corsa in più in punta
z322 Cologno Nord M2-Vimercate H-Vimercate Autostazione-Bellusco-Sulbiate-Mezzago-Busnago-Trezzo [l-v 15 punta-60 morbida limitata a Vimercate H-Trezzo/s 30 punta-60 morbida]
da riorganizzazione z321/z322
z323 uguale [l-v uguale con variazione delle frequenze: lieve aumento della frequenza fino alle 9.00; spostamento punta pomeridiana in avanti di 30 minuti; dalle 19.30 alle 21.00 ogni 20, poi ogni 30 fino alle 22 e poi ogni 60/sabato frequenza base ai 20 fino alle 21 con rinforzi alla mattina nei periodi scolastici per dare la frequenza ai 10 minuti, poi ogni 30 fino alle 22 e poi ogni 60/festivo ogni 30 fino alle 22 (se non possibile almeno al pomeriggio) poi ogni 60]
aggiunta di qualche corsa con aggravio
z324 Cologno Nord M2-Vimercate H-Vimercate Autostazione-Burago-Ornago-Roncello-Busnago-Cornate D’adda-Porto D’Adda (incluse corse Alcatel) [l-v 30 punta-60 morbida con limitazione a Vimercate H/s 60 tutto il giorno(raggiunge Cologno solo 6-9 e 17-20/festivo 120 tutto il giorno limitato a Vimercate H]
da riorganizzazione z321/z322
z325 Gessate-Pessano-Carugate-Brugherio-Cologno [l-v 20 punta mattina-60 morbida-30 punta pomeridiana e serale/s 30 punta mattinale e pomeridiana-60 resto della giornata]
vedere z305
z326 Monza-Agrate-Caponago-Torrazza-Cambiago-Gessate [l-v 30 punta-60 morbida/l-s 30 punta mattinale-60 resto giornata]
aumento di km in merito a scissione da z314
z330 Monza-Vimercate-Sulbiate-Mezzago-Trezzo festiva [60 tutto il giorno]
aumento km rispetto a z321 festiva visto che serve sempre Sulbiate e Mezzago
z350 Brugherio-Itsos [scolastica] (ex z305 scolastiche)
z351 Carugate-Itsos [scolastica] (ex z305 scolastiche)
z352 Pessano-Itsos [scolastica] (ex z305 scolastiche)
z353 Porto D’adda-Monza [scolastica] (ex z321 Porto D'adda)
z354 Mezzago-Monza [scolastica] (ex z321 Mezzago)
z355 Villasanta/Arcore Santuario/Arcore Golgi-Vimercate omnicomprensivo [scolastica] (ex z315 e z320 scolastiche)
Se dovessi scegliere tra le prime 5 più una primissima priorità direi:
-cadenzamento delle linee e toppamento IPO
-separazione delle diramazione ed eventuale annessione ad altre linee con percorso similare (vedesi attuali z301, z305, z315, z321, z322)
-anche se non indicato, servizio al sabato pomeriggio a Brugherio
-z315 sistemazione itinerari
-z314: di certo la scissione è molto gravosa, ma almeno avere l'orario festivo con cadenza bioraria tutto il giorno penso possa essere molto appetibile