Potenziamento Milano-Seveso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby brianzolo » Tue 23 September 2008; 15:34

non capisco di cosa stia parlando federico :!:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Tue 23 September 2008; 19:20

Provo a cercare di tradurre dal federichese.
Immaginiamo un abitante di un quartiere servito dai tram della brianza. Per semplicità prendiamo un abitante di Limbiate (il discorso vale tale quale per Nova, Senago e alcuni quartieri di Paderno e Cesano. Se è diretto a Milano ha due soluzioni: il tram sotto casa, oppure la linea S a 2-3 chilometri. Quest'ultima soluzione a sua volta prevede di andare in stazione a prendere la S. Per farlo oltre ai propri piedi e all'autobus (come detto da Federico) ci sono anche l'auto, la moto e la bicicletta. Tra parentesi se ci fosse l'integrazione tariffaria la combinazione autobus + S sarebbe competitiva.

Come scegliere tra tram e linea S? Direi che l'elemento chiave è la destinazione finale in Milano: tenendo presente la differente velocità commerciale tra tram e S, e il differente numero di interscambi, ragionevolmente il tram sarà usato per le destinazioni nei quartieri nord di Milano (o per i comuni limitrofi: per andare da Limbiate a Paderno, per esempio), mentre chi è diretto in centro o deve interscambiare con altre S trova più comodo usare la S. Ad ogni modo, non penso sia una soluzione "sperare" che il tram porti via passeggeri alle S.

Non capisco poi, Federico, questa tua affermazione
"Già oggi in punta potrebbero viaggiare 6 treni ora."
A cosa ti riferisci? A S più regionali? Viaggiano già 6 treni/ora, 7 nella punta mattinale verso Mlano.
Alle sole S? E i regionali che ne faresti?
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Federico_2 » Tue 23 September 2008; 19:43

Il ragionamento espresso da Trullo è corretto. La tranvia Milano-Limbiate fino è una "ferrovia in concessione" e quindi puo' avere elevate velocità commerciali, superiori rispetto al tram tradizionale, anche per un non elevato numero di fermate.
Se fosse un po' piu' veloce, frequente e cadenzata rispetto ad ora, è possibile che i viaggiatori di Limbiate, Varedo, Nova e Senago scelgano di andare ad Affori M3 in tram piuttosto che in bus/piedi/moto/bici+linea S. E non è detto che il treno non lo si possa prendere in tram, andando ad Affori. Altrimenti la la tranvia Milano-Limbiate a chi serve? Se non serve a niente, possiamo sospendere il servizio da domani!


Per i 6 treni, intendo 6 suburbani ogni ora. Sulla Milano-Seveso possono coesistere 2 regionali Asso-Milano, 4 S Seveso-Milano e 2 S Palazzolo-Milano. La frequenza delle S sulla tratta Palazzolo-Milano diventerebbe ogni 15-5-10 minuti. In particolare dopo il buco di 15 minuti si presenta la "corsa di rinforzo" da Palazzolo, che ovviamente sarà meno carica delle S da Seveso, proprio per poter raccogliere piu' gente che puo' prima dell'arrivo della S4 (5 minuti dopo) e della S2 (10 minuti dopo la S4), che saranno ovviamente piu' cariche proprio perchè partono a nord di Palazzolo.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Wed 24 September 2008; 8:06

Forse sto sottovalutando la potenzialità dei tram per Limbiate e Seregno. A lavori compiuti, se le frequenze velocità commerciali del tram saranno buone sarà ragionevole (grazie agli interscambi con M3) andare nel centro di Milano partendo da Limbiate (o Senago, Nova, Cassina Amata, Calderara, Villaggio Ambrosiano) in tram + M3 anzichè in (autobus, auto o bici) + S + (M1 o M3).
Tuttavia non mi sembra una buona ragione per sottodimensionare le S di Seveso.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Wed 24 September 2008; 9:01

frequenze, portate e regolarità saranno buone.
Sulla velocità commerciale ho qualch edubbio. Ci farei la firma per mantenere l'attuale, non disprezzabile velocità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Stadtbahn » Wed 24 September 2008; 14:02

Dipenderà dai semafori. Quantità e gestione. 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby GLM » Wed 24 September 2008; 16:54

bhe dai, i comuni diversi da quello di milano non sono poi molto contrari alla semaforizzazione asservita, rozzano docet. vedremo cosa combineranno a cinisello!
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Stadtbahn » Wed 24 September 2008; 17:24

Si sa mai, mica che il virus si espanda anche fuori dei confini municipali... 8--)
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Fri 26 September 2008; 19:40

Ho provato a buttar giù un orario ipotetico della Milano-Mariano con un po' di ipotesi ottimistiche
- Tutti i treni a Cadorna
- Cormano e Cusano accorpate in una nuova fermata unica
- Nuova stazione Meda Interscambio a due binari dove si incontrano i binari della Seregno-Como
- Per la gioia di Brianzolo, gli Asso ancora sulla Seveso
- Materiale dotato di alta accelerazione e facilità di incarrozzamento, marciapiedi alti
- Ho stimato (sono stato ottimista?) velocità di crociera di 90 all'ora, accelerazione di un metro al secondo per secondo, tempi di fermata di 40 secondi
Eccolo qui, in una veste grafica "sintetica" con tanto di zone tariffarie
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Fri 26 September 2008; 20:03

Anticiperei di qualche minuto il diretto da Asso, in modo tale da farlo arrivare a Bovisa a ridosso dell'S2 precedente. Ricordiamoci che ci sarà il terzo binario da Affori a Bovisa e la tratta potrebbe pure essere percorsa contemporaneamente o quasi da S2 e Rex. Eliminerei la fermata di Cesano.
Di conseguenza, la S2 limitata a Palazzolo potrebbe partire qualche minuto prima.

Per il resto complimenti! Dove devo firmare? :lol:
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Fri 26 September 2008; 21:41

Due commenti sui tuoi dubbi. Dal momento che da Seveso a Meda il binario è unico, ho ipotizzato un binario di incrocio a Meda Interscambio. A quel punto facendo la tratta da Meda Interscambio a Mariano in 7 minuti e mezzo ci sta in punta una frequenza ai 15 minuti tra Mariano e Seveso (regionale e suburbano alternati), ecco dunque che da questo vincolo discende il resto dell'orario.

Quanto ai suburbani limitati a Palazzolo, il criterio che ho voluto seguire è stato quello di garantire almeno tra Milano e Palazzolo (cioè nella zona più vicina alla città e con la popolazione più densa) un tempo d'attesa massimo di 15 minuti.

Cosa ne pensi del fatto che ho fatto sparire i collegamenti diretti con Camnago, per concentrarci sulla tratta per Meda-Mariano? La stazione di Meda Interscambio rende meno utile il collegamento con Camnago, in effetti.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Fri 26 September 2008; 21:49

Il collegamento con Camnago non mi è mai piaciuto, ma se c'è una linea utilizzabile e un treno che limita a Seveso tanto vale fare 31 e proseguire su Camnago.

Quanto all'incrocio a Meda Interscambio... non l'avevo notato e avevo dato per scontato il raddoppio Seveso-Meda! Cesano si può comunque togliere :lol:
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby EB 740-02 » Mon 25 May 2009; 22:11

Oh mio dio, non ci credo!!!
Guardate questo aggiornamento!

http://www.ferrovienord.it/progetti/progetti_futuri.php
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby fra74 » Mon 25 May 2009; 23:35

E perché? Si sapeva che era in corso la progettazione... tempo fa vi avevo detto anche della vaccata apparsa sul sito del comune di cusano milanino che gioiva perché il terzo binario sarebbe stato in territorio di cormano così loro si evitavano pastoie burocratiche...

Comunque sia ci sono un po' di notizie, alcune buone, altre sorprendenti nel senso che non se sapevo nulla, altre abbastanza pessime...
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Tue 26 May 2009; 11:03

Fra, quali sono le notizie pessime?
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