Molto ma molto fanta, immaginando che le regioni in questione siano disposte a spendere qualche lira per il trasporto ferroviario
Quale sarebbe la maniera migliore, e più economica, di organizzare i servizi nella Bassa Lombarda, e nelle zone del Basso Piemonte Occidentale, dell'alta Emilia Orientale e dell'entroterra Ligure
La mia idea è grossomodo questa
LATO MORTARA (in un mondo fantastico nel quale il doppio binario raggiunge Mortara da Albairate)
S9 Saronno-tutte-Cintura-Milano San Cristoforo
S16 Cintura-Milano San Cristoforo-tutte-Mortara (ogni 15' fino a Vigevano; ogni 30' fino a Mortara)
R Milano Porta Genova-Milano San Cristoforo->Abbiategrasso-Vigevano->Mortara-tutte-Alessandria (ogni 60')
RE Milano Porta Genova-Milano San Cristoforo->Abbiategrasso-Vigevano->Mortara->Valenza->Alessandria (ogni 60')
LATO PAVIA (in un mondo fantastico nel quale la Milano-Pavia è quadruplicata e in cui tutti gli S2 vanno a Meda)
PAVIA SUD OVEST
S2 Meda-tutte-Pieve Emanuele
S13 (Garbagnate Parco Groane-tutte)-Milano Bovisa-Pavia (la tratta da Garbagnate... non saprei se sarebbe una cosa costruttiva)
R Milano Greco-Stradella invariati (ma ogni 60' anche domenica e con un arco di servizio decente)
R Milano Centrale-Milano Lambrate->Milano Rogoredo->Pavia-tutte-Tortona-tutte-Alessandria (ogni 60')
R Voghera-tutte-Novi Ligure (ogni 60')
RV Milano Centrale-Milano Lambrate->Milano Rogoredo->Pavia->Voghera->Tortona->Arquata Scrivia->Ronco Scrivia->Genova Principe (ogni 60')
PAVIA SUD EST
R Pavia-tutte-Codogno-tutte-Cremona/Piacenza (ogni 30' fino a Codogno poi ogni 60' su Piacenza e ogni 60' su Cremona)
R Voghera-tutte-Piacenza-tutte-Parma
RE Asti->Alessandria->Tortona->Voghera->Stradella->Castel SG->Arena Po->Piacenza (ogni 60' coincidenza a Voghera coi R Milano-Alessandria)
BASSA CREMONESE E DINTORNI
R Brescia-tutte-Cremona-tutte (vecchia linea ormai chiusa)-Piacenza (ogni 60')
R Cremona-tutte-Mantova (ogni 60' fino a Piadena e ogni 120' per Mantova)
R Parma-tutte-Mantova (ogni 60' fino a Piadena e ogni 120' per Mantova, sfruttando il nodo di Piadena per avere una soluzione Cremona-Mantova lenta e Mantova-Parma lenta, con i rispettivi ritorni, ogni 60')
R Brescia-Piadena
Apparentemente questo RE Asti-Piacenza potrebbe non avere molto senso, ma considerate che:
Questa ipotesi prevede la soppressione dei RE Milano-Alessandria via Pavia per far posto ai Liguria ogni 60', deviando così il servizio veloce Milano-Alessandria via Mortara, la strada più breve, ma verrebbe comunque mantenuta la possibilità di farlo via Voghera, con cambio
Attualmente, il servizio veloce Voghera-Piacenza è composto da un'accozzaglia di treni più o meno casuali con origini e destinazioni assurde (tipo il 2888 Genova Principe 17:44-Rimini 23:38, con tratti in cui fa il RV e tratti in cui sostituisce un locale inesistente, pazzesco!)
Attualmente, non c'è un buon modo di fare Milano-Asti, cosa che invece sarebbe possibile cambiando a Voghera dai R per Alessandria ai RE Piacenza-Asti
La fermata ad Arena Po è giustificata dal fatto che i Greco-Piacenza via Stradella verrebbero soppressi (attualmente, incasinano solo le turnazioni del materiale, e la chiarezza del servizio, treni che fanno i R fino a Stradella per poi diventare dei RE, che servono solo ad accontentare l'utenza di nicchia perchè "c'è il treno per Milano" quando uno di Arena Po fa molto prima a cambiare a Piacenza che a prendere quei (due) treni)
Il prolungamento dei R Voghera-Piacenza a Parma permetterebbe di creare un servizio lento fra Piacenza e Parma, di poter sfruttare il nodo di Voghera per le destinazioni lato Pavia sud Ovest anche a chi viene dal Parmense, sempre in un ottica di soppressione dei vari RV strani Emilia-Liguria via Stradella
Le vostre idee?