Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Sun 17 December 2017; 19:22

E' un lutto però, non una festa perché, da come la racconti, nasce morta.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sun 17 December 2017; 19:28

Ti ho risposto nel topic dedicato :wink:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7794
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Wed 29 August 2018; 15:03

Mi trovo attualmente a Berlino, sulla linea di cintura S41/42
Treni di 8 pezzi, ore 15, una corsa ogni 5', gente in piedi
Milano non ha certo più di 3 milioni di abitanti. Ma sulla cintura, da noi, abbiamo buttato nel casso l'opportunità di avere una nuova metropolitana con costi irrisori rispetto alla costruzione di una nuova linea
A Milano, invece, si è pensato bene di costruire una metropolitana nuova sotto la strada di una tramvia nuova senza che ce ne fosse un reale bisogno...
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7794
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Wed 29 August 2018; 17:33

luca wrote:Milano non ha certo più di 3 milioni di abitanti. Ma sulla cintura, da noi, abbiamo buttato nel casso l'opportunità di avere una nuova metropolitana


Milano-comune no, ma la citta' metropolitana ... o quella parte di essa (e non di essa) che potrebbe realmente definirsi tale ?
Non ho esperienze recenti di Berlino (le mie risalgono a quando c'era ancora il Muro) ma a parte la concentrazione urbana (e il recente riacquisto dello status di capitale) quant'e' il rapporto tra spostamenti "urbani" e spostamenti "da pendolare" ?
Se capisco bene la Ringbahn di Berlino e' una cosa che esiste da oltre un secolo ... poi non ne conosco i pattern di uso (metropolitano, da pendolare, condiviso con la LP) ne' la loro evoluzione storica (anteguerra, dopoguerra pre-muro, durante il muro (*), dopo la caduta del muro e la riunificazione) sia come infrastruttura che come servizio

(*) negli anni '80 a Ovest era duro avere info sulla S-Bahn che dipendeva dalle DR ...

Quale parte dei nostri brandelli di cintura si prestano a un servizio metropolitano senza interferire o con la LP o con i merci o con il servizio regionale ?
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4497
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Wed 29 August 2018; 17:52

Andrebbe fatta una variante nei pressi di Lambrate, probabilmente. Per il resto non credo ci siano enormi problemi. Farebbe un po' a pugni coi Regio fra Forlanini e Greco (o Bivio Turro, se si scegliesse di fare la famosa Circle Line) ,ma fino a Lambrate il problema sarebbe risolvibile mandando i Regio in DD (Tanto ormai abbiamo deciso che Forlanini niente...) e magari andrebbero un po' toccati gli orari, per avere una frequenza almeno di 10'
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7794
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Wed 05 September 2018; 10:50

Riporto da Facebook
A: S3 delle 19:32 da Cadorna soppresso. Tocca aspettare 20:02
B: Vai a Bovisa a prendere l'S1
A: Non mi conviene, devo andare a Garbagnate
B: Appunto.

Risultato? 4 treni/ora, ma la tizia, un po' per ignoranza, un po' per testardaggine e resistenza immotivata ai cambi treno, aspetta mezz'ora il successivo
Qualcuno diceva che ci sono persone che hanno comprato casa (per esempio) sulla Saronno perché sono comodi a Cadorna. Nel momento in cui tutti i treni della Saronno andassero nel passante, questi vedrebbero modificate le loro abitudini. E quindi? Tanto se usano correttamente il servizio, anche oggi hanno 2 casi/ora in cui devono cambiare, non si tratta di una cosa nuova. Se lo usano male, beh, o si abituano o... Si trova utenza migliore. In un paese in cui Per il TPL va fatta trovare la pappa non pronta ma prontissima credo che sia necessario semplificare tutto il più possibile
Destinazioni fisse-> Meno linee ("senso di confusione") e più frequenza percepita
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7794
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Le "S" che vorrei

Postby Pagina 394 » Wed 05 September 2018; 12:56

Si potrebbe sfruttare il momento in cui, se il signore lo vorrà, non esisteranno più abbonamenti Saronno-Milano esclusivamente ferroviari ma tutti includeranno il TPL urbano: cambio agevole con M2 e in pochi minuti si sarebbe a Cadorna.
Converrebbe comunque cambiare a Bovisa? Sì, ma il messaggio "treni ogni 15' per Garibaldi e appena 5' di metro GRATIS" secondo me suona meglio che "treni ogni 15' per Bovisa e da lì altri treni per Cadorna"
Pagina 394
 
Posts: 57
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Wed 05 September 2018; 15:08

luca wrote:Destinazioni fisse-> Meno linee ("senso di confusione") e più frequenza percepita


Dieci anni di ragionamenti con Brianzolo finalmente recepiti e riassunti con chiarezza e semplicità
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby brianzolo » Sat 08 September 2018; 9:28

parole sante
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20598
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Le "S" che vorrei

Postby skeggia65 » Sat 08 September 2018; 13:21

luca wrote:Riporto da Facebook
A: S3 delle 19:32 da Cadorna soppresso. Tocca aspettare 20:02
B: Vai a Bovisa a prendere l'S1
A: Non mi conviene, devo andare a Garbagnate
B: Appunto.

Risultato? 4 treni/ora, ma la tizia, un po' per ignoranza, un po' per testardaggine e resistenza immotivata ai cambi treno, aspetta mezz'ora il successivo
Qualcuno diceva che ci sono persone che hanno comprato casa (per esempio) sulla Saronno perché sono comodi a Cadorna. Nel momento in cui tutti i treni della Saronno andassero nel passante, questi vedrebbero modificate le loro abitudini. E quindi? Tanto se usano correttamente il servizio, anche oggi hanno 2 casi/ora in cui devono cambiare, non si tratta di una cosa nuova. Se lo usano male, beh, o si abituano o... Si trova utenza migliore. In un paese in cui Per il TPL va fatta trovare la pappa non pronta ma prontissima credo che sia necessario semplificare tutto il più possibile
Destinazioni fisse-> Meno linee ("senso di confusione") e più frequenza percepita

Nono, non semplificare nulla, così che noi si possa viaggiare più agevolmente.
1° luglio, Arona air show.
Ci vado in treno.
Soluzione suggerita (da casa mia): S1 + S5/6 fino a Rho fiera + R per Domodossola.
Soluzione Skeggia (con figlio) S1 + R per Centrale, da lì R per Domodossola ancora vuoto.
Più tardi si è riempito, siamo partiti da centrale con gente in piedi.
A RFM c'era il delirio, compreso un manipolo di tutine con tanto di bicicletta che voleva salire (per poi scendere a Gallarate, ma prendere S5 no?).
Ritorno, i R Domodossola Milano erano simili ai metrò giapponesi in ora di punta.
Però c'erano i rinforzi Arona/Busto, snobbati da chi doveva raggiungere Milano.
Ne prendo uno, a Busto attendo S5, a Lancetti cambio on S1.
Tutto il viaggio A/R comodamente seduti, scomponendo diversamente il viaggio.
Alla faccia di chi viaggia con la pappa pronta.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14991
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Le "S" che vorrei

Postby luca » Sat 08 September 2018; 14:12

Anch'io generalmente faccio queste cose
Ma la gente vuole la pappa pronta
E purtroppo, nei limiti del possibile e del sensato, tocca seguire le esigenze della massa
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7794
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Baidu [Spider] and 3 guests

cron