Nuove fermate e stazioni

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Nuove fermate e stazioni

Postby fra74 » Sun 07 January 2007; 19:40

Ho pensato bene di fare un po' di ordine in varie discussioni. A questo scopo ho aperto questo topic in cui riassumo la situazione circa le nuove stazioni/fermate ferroviarie. Per ogni fermata/gruppo di fermate fornirò se possibile il link ad una discussione (se già presente). Naturalmente siete liberi di fare aggiunte, correzioni...

Stazioni/fermate già attivate
Milano Romolo (cintura sud San Cristoforo-Greco, S9)
Attivata il 18 giugno 2006
Discussione: http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=36 (contiene anche discussioni su Tibaldi)

Stazioni/fermate già costruite ma non ancora attivate
Ferno-Lonate Pozzolo (Saronno-Malpensa)
Possibile attivazione nel 2009 una volta completato interramento di Castellanza e raddoppio Saronno-Bivio Sacconago

Stazioni/fermate in costruzione
Rho/Fiera (Milano-Torino AV, Milano-Novara, Milano-Gallarate, S5-S6)

Stezzano,Arcene,Levate (Treviglio Ovest-Bergamo)

Pioltello, Vignate, Pozzuolo Martesana (Pioltello-Treviglio linea lenta, S5-S6)
A Pioltello è in costruzione solo il nuovo fabbricato viaggiatori, a Vignate verrà spostata la fermata di qualche decina di metri rispetto alla vecchia fermata

Vanzaghello-Magnago (Saronno-Novara)
Sono in corso i lavori di raddoppio della tratta tra Bivio Sacconago e Vanzaghello, il vecchio fabbricato verrà demolito e sostituito da un nuovo fabbricato, verosimilmente dal lato opposto rispetto all'attuale

Milano Affori (Milano-Seveso, S2-S4)
La stazione di Affori verrà spostata circa 500 metri più a nord in corrispondenza della fermata in costruzione Affori Nord della MM3

Stazioni/fermate già appaltate
Pregnana milanese (Milano-Novara, S6)
Discussione: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=629

Stazioni/fermate progettate o proposte
Fermate di Monza

Milano Tibaldi, Milano Porta Romana, Milano Canottieri
Discussione su Tibaldi: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=969

Fermate sulla Seregno-Saronno
Discussione: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=276

Pieve Emanuele (Milano-Pavia, S2)
Discussione::
Last edited by fra74 on Sat 19 January 2008; 18:07, edited 7 times in total.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby dedorex » Sun 07 January 2007; 20:43

bel topic

la fermata di novara è sull'AV?
I tempi mi sanno biblici...

Aggiungerei il rifacimento di Porta Romana

Sei sicuro del link per la stazione di Pieve?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby fra74 » Sun 07 January 2007; 20:52

Si sono assolutamente sicuro per il link.... sicuro che è sbagliato :mrgreen:
Naturalmente si trattava del link della fermata di Pregnana Milanese.
Quanto alla fermata di Novara, se alludi a Pregnana-Milanese è sulla linea storica, tra Rho e Vittuone, dopo cerco di farvi vedere la posizione della futura fermata da una foto del satellite
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sun 07 January 2007; 21:36

Arcene non è costruita ma non attivata?
E San Donato Milanese come la definiamo? "Un po'" attivata?

Per la Molteno c'è stata di recente l'attivazione di una modifica.
A Villasanta il binario di corretto tracciato è stato leggermente spostato per permettere la realizzazione di un vero marciapiede, al posto del precedente costruito a suo tempo per la Barbie. La fermata è stata di fatto spostata verso Monza di una cinquantina di metri.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sun 07 January 2007; 21:44

Beh a San Donato i treni si fermano quindi consideriamola attivata...
Arcene ho preferito indicarla tra quelle in costruzione perché non è chiaro se tutti gli impianti (ad esempio quello elettrico) sono terminati, invece a Ferno i lavori sono tutti finiti, potrebbero aprirla pure domani se solo volessero
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sun 07 January 2007; 21:52

Quanti treni si fermano a S. Donato? Domanda vera, non retorica o polemica. :wink:
In ogni caso è stata per anni (3? 4?) disponibile ma senza treni.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sun 07 January 2007; 21:59

Nei feriali 34. Faccio presente che l'ultimo treno per Milano al mattino è alle 8:44... il successivo è alle 13:26
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sun 07 January 2007; 22:04

Peggio dell's9. Se uno dalle 9 alle 13 a milano in treno che fa? Vabbè che c'è l'autobus ma penso che un servizio ferroviario deve essere efficiente anche la dove c'è il buco mettendo delle corse per topparlo. Mi sa che dovremo aspettare l'arrivo della s1 che va a lodi per avere un servizio decente in tale stazione?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sun 07 January 2007; 22:35

La questione IPO va risolta definitivamente. Non si può continuare così e dire di avere un servizio suburbano e di essere la locomotiva d'Italia,
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sun 07 January 2007; 22:49

Ho aggiunto i link alla discussione su Romolo, ed aperto un nuovo topic su Tibaldi (con immagini del progetto).

P.S. cerchiamo di usare questo topic solo per organizzare le discussioni e di parlare degli argomenti nei topic appropriati, questo topic l'ho aperto giusto per ordinare un po' le discussioni ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby skeggia65 » Mon 08 January 2007; 1:03

fra74 wrote:Nei feriali 34. Faccio presente che l'ultimo treno per Milano al mattino è alle 8:44... il successivo è alle 13:26
teo wrote:Peggio dell's9. Se uno dalle 9 alle 13 a milano in treno che fa? Vabbè che c'è l'autobus ma penso che un servizio ferroviario deve essere efficiente anche la dove c'è il buco mettendo delle corse per topparlo. Mi sa che dovremo aspettare l'arrivo della s1 che va a lodi per avere un servizio decente in tale stazione?
Tranquilli, tra arrivare in zona stazione, sottopassare (a piedi) l'autostrada, la differenza per un qualsiasi Sandonatese tra il raggiungere questa fermata o la stazione di Rogoredo è minima. in realtà questa fermata è utile soprattutto al distretto degli uffici, quindi che non ci siano treni in orari di "morbida" ci può stare.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby fra74 » Mon 08 January 2007; 1:21

Peccato che i treni sono gli stessi che si fermano a Borgolombardo, S. Giuliano, Melegnano, ecc... quindi il problema non è solo di San Donato ma di tutta la linea ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby skeggia65 » Mon 08 January 2007; 1:23

Beh, questo è un altro discorso. Resta l'assurdità della fermata San Donato, perlomeno per noi "indigeni".
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 10:47

Agip ed Enichem sono a portata pedonale, Agip soprattutto.
Anche le Torri Lombarde, mi sembra.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 14:10

Sulla Milano-Pavia, oltre a Pieve Emanuele, si potrebbero forse anche fare delle fermate a Chiaravalle, ad Opera (come si era accennato in un'altra discussione) ed a Pavia Nord (nella zona dello svincolo della tangenziale).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests