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PostPosted: Thu 05 October 2006; 6:36
by EuroCity
L'immagine precedente è tratta da un opuscolo dell'MM/ATM in spagnolo del 1975, o giù di lì: notare anche il passante ferroviario (in bianco), che allora si prevedeva tra P.ta Garibaldi e P.ta Romana...

PostPosted: Thu 05 October 2006; 9:33
by teo
Quindi il percorso che avrebbe dovuto fare la filovia trasformata in tram è diverso?
Per esempio, guardando la cartina sembra che la linea sarebbe dovuta passare da p.za firenze. Giusto?

PostPosted: Thu 05 October 2006; 9:49
by Board Lord
paco_74 wrote:io installerei una monorotaia sopraelevata nel nuovo quartiere Santa Giulia, negli altri no, perchè mi sembra antiestetica


Allora anche nel futuro quartiere di renzo piano a sesto s.g............sarebbe una figazzata :) .

PostPosted: Thu 05 October 2006; 10:32
by GENIUS LOCI
S-Bahn wrote:
GENIUS LOCI wrote:Mi viene in mente, a tal proposito, un progetto per la città di Londra
Se guardate bene le immagini vedete che sono completamente (e volutamente) fuori scala. La carrozza della monorotaia è larga quasi la metà di un'auto, quando invece dovrebbe essere quasi il doppio.

Hai ragione... questi inserimenti sono un po' "farlocchi"

PostPosted: Thu 05 October 2006; 10:55
by GENIUS LOCI
Per quello che riguarda i progetti cancellati, ricordo che nei secondi anni ottanta andava "di moda" a Milano parlare di metropolitane leggere

Avevano previsto anche due linee di metro leggere in sopraelevata: una dallo Stadio di San Siro alla stazione metro di Lampugnano, e l'altra che andava dall'ospedale di Niguarda fino a Precotto, passando nel bel mezzo del quartiere Bicocca, la cui realizzazione era stata decisa proprio allora

Bene, la prima fu cancellata per le proteste degli abitanti che abitavano di fianco al tracciato della opraelevata (di cui non fu, in realtà, prodotto un singolo disegno: la progettazione vera è propria non iniziò mai); poichè l'idea di quella linea era nata in previsione dei mondiali del '90, per collegare meglio lo stadio, dopo che si fecero i mondiali non si seppe nulla più

La seconda (quella da Niguarda a Precotto), della quale in giro si possono ancora trovare degli schemi e dei disegni contestuali alla prima stesura del masterplan di Bicocca, non venne realizzata per un motivo semplice; la convenzione prevedeva che doveva essere la Pirelli a realizzare l'opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione per il quartiere Bicocca
La Pirelli pensò che la sopraelevata costava troppo e spinse sul comune (complice anche la mancata progettazione della linea e il "lassismo" della giunta Formentini di cui accennavo in altro thread) perchè convertisse il progetto in una linea di tram
Ovviamente si parla del 7: inizialmente al posto del tram doveva esserci una metropolitana sopraelevata
La cosa un po' buffa è che per arrivare a Precotto dopo hanno scavato un bel tunnel sotto la ferrovia con costi non proprio indifferenti (però non credo che il tunnel l'abbia pagato la Pirelli)

PostPosted: Thu 05 October 2006; 16:29
by EuroCity
teo wrote:Quindi il percorso che avrebbe dovuto fare la filovia trasformata in tram è diverso?
Per esempio, guardando la cartina sembra che la linea sarebbe dovuta passare da p.za firenze. Giusto?


Infatti, si tratta del famoso cavalcavia Lancetti-Caracciolo (o -Principe Eugenio, a seconda di dove si innesta), di cui si è spesso parlato come nuova alternativa al Ponte della Ghisolfa (ed al correlato cavalcavia Monteceneri): però, non sembra mai che si tratti di un progetto imminente, a quanto pare.

Se compariva anche in quella cartina del 1975, vuol dire che sono 30 anni e più che è previsto questo nuovo ponte: forse, allora, si dovrà davvero aspettare che l'ex Scalo Farini venga riconvertito ad uso urbano, piuttosto...

PostPosted: Thu 05 October 2006; 22:42
by Slussen
Il ponte non lo faranno più, a quanto dice l'aggiornamento 2006 del PUM.

PostPosted: Fri 06 October 2006; 1:37
by stefralusi
Board Lord wrote:
paco_74 wrote:io installerei una monorotaia sopraelevata nel nuovo quartiere Santa Giulia, negli altri no, perchè mi sembra antiestetica


Allora anche nel futuro quartiere di renzo piano a sesto s.g............sarebbe una figazzata :) .


ma i quartieri di renzo piano ... in iro per l'italia.. sono tutti miseramente falliti per via di quel concetto cubico dell'essere come un automa.

PostPosted: Fri 06 October 2006; 9:40
by Board Lord
Se la metti così stefralusi allora perchè far costruire un intero quartiere a piano................ ci sono , la risposta è diamogli il contentino, quì a milano non ha vinto neanche un concorso(Ex fiera, ga-re-va, ecc...), però è uno importante piano... :)

PostPosted: Fri 06 October 2006; 10:21
by GLM
che intendi per automa? quale esempio abbiamo per quartiere progettato da renzo piano? cosa potrebbe avere, che non va, il progetto di sesto san giovanni?

PostPosted: Fri 06 October 2006; 10:23
by Board Lord
esatto GLM.... Perche renzo piano "non va"?

PostPosted: Fri 06 October 2006; 10:28
by GENIUS LOCI
stefralusi wrote:ma i quartieri di renzo piano ... in iro per l'italia.. sono tutti miseramente falliti per via di quel concetto cubico dell'essere come un automa.

Ti stai forse confondendo con Gregotti, magnifico autore della Bicocca a Milano e dello Zen a Palermo (e purtroppo sta per accingersi a fare uno dei suoi magnifici scempi a Roma)

Piano è l'autore di Potzdammer Platz a Berlino, tanto per intenderci... Un intervento che mi pare tutt'altro che un fallimento
Mentre, a parte la sistemazione del Porto Vecchio a Genova, in Italia quartieri veri e propri non ne ha costruiti che io ricordi

PostPosted: Fri 06 October 2006; 13:52
by stefralusi
no, non è confusione, lo sò bene e ne abbiamo parlato. Prendilo come uno sfogo diretto non a renzo piano ma a tutti in generale. Il problema stà nelle persone che ci vanno a vivere o lavorare e nelle soluzioni che non sempre, nella loro maestosdità efascino :!: godono di un impatto aperto nelle persone. Sono spesso scelte di stato sociale condizionato che non sono valide per tutti. Non siamo liberi e nemmeno vivi. Abbiamo in quelle realtà, tutte situazioni di vita preordinate e precostituite. Insomma, non siamo machinette. La mia è solo una rabbia in generale, nell'insistere in queste concentrazioni o razionalizzazioni...
c'è già abbastanza casino nel vivere normalmente...
http://static.flickr.com/51/153617310_1 ... 57_o_d.jpg

PostPosted: Fri 06 October 2006; 14:01
by GLM
cosa c'è in foto?

comuqnue ti riferisci alla fascia sociale alla quale è dedicato il progetto dell'ex-fiera? direi che è ovvio, non possiamo fare appartamenti da 500€/mq in zona fiera, con due metrò e il treno che passano direttamente la sotto, a pocchi chilometri dal duomo. per sesto san giovanni, di certo il tutto costerà di meno, credo intorno ai 2300€/mq, dato ricavato ensando a santa giulia, altro quartiere con alti standard di vivibilità, ma in periferia (ora a santa giulia si è arrivati ai 2800, ma inizialmente ervamo intorno ai 2300

PostPosted: Fri 06 October 2006; 14:21
by stefralusi
eeee... vedi che cominci a capire :wink: questo mi dà fastidio. Nel rispetto dell'umanità.
Nulla si toglie alle capacità di chichessia.