Monorotaia?

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Postby stefralusi » Wed 04 October 2006; 7:35

a milano la monorotaia sopraelevata la farei da garibaldi per viale zara fulviotesti.. quella sotterranea non mi è mai piaciuta.
farei una linea che ricalca la 96/97 a monorotaia, in consioderazione delle corsie riservate piene di permessi ad autorizzati speciali.
Se vuoi risolvere i problemi di mobilità in città.. passaci sopra ;)
l'ho sempre detto... e forse milano avrà un qualcosa di caratteriscitco e di libera accessibilità :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GENIUS LOCI » Wed 04 October 2006; 9:10

stefralusi wrote:a milano la monorotaia sopraelevata la farei da garibaldi per viale zara fulviotesti.. quella sotterranea non mi è mai piaciuta.
farei una linea che ricalca la 96/97 a monorotaia, in consioderazione delle corsie riservate piene di permessi ad autorizzati speciali.
Se vuoi risolvere i problemi di mobilità in città.. passaci sopra ;)
l'ho sempre detto... e forse milano avrà un qualcosa di caratteriscitco e di libera accessibilità :wink:

Ricordo una discussione Fanta sul vecchio forum riguardo alle sopraelevate http://msrmilano.forumfree.net/?t=4700257

Si era tirata fuori l'ipotesi della linea metropolitana circolare in ipotesi sopraelevata, tipo monorotaia o similipiù o meno con l'andamento di tracciato da te ipotizzato
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby stefralusi » Wed 04 October 2006; 9:21

infatti, ed insisto su un'innovazione sobria e turisticamente quanto praticamente molto più atrattiva di una metropolitana sotterranea o su viadotti improponibili nel centro o nella immediata periferia, e che non provoca grossi impatti alla viabilità. C'era anche un topic esclusivo su monorotaie ...

la tua idea in viadotto della circolare è qui http://msrmilano.forumfree.net/?t=4700257&st=30
di genius-loci
Image
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GENIUS LOCI » Wed 04 October 2006; 9:40

Mi viene in mente, a tal proposito, un progetto per la città di Londra

Monometro 2012

http://www.youtube.com/watch?v=EOQyFYXQSEQ




Image

Image

Image
Last edited by GENIUS LOCI on Wed 04 October 2006; 11:19, edited 1 time in total.
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby stefralusi » Wed 04 October 2006; 10:59

se puoi riduci la compressione dei file o linkali ...
hai messo oltre un mega di immagini.. pensa a quelli che hanno ancora la 56k...

Comunque, l'idea è quella, magari non lunghi e rigidi, ma più corti e snodati per essere meglio utilizzati nelle vie cittadine milanesi... una sorta di euro/sirio volanti :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GENIUS LOCI » Wed 04 October 2006; 11:20

Resize compiuto....
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby EuroCity » Wed 04 October 2006; 11:27

Volendo, quel percorso di "monorotaia" potrebbe anche passare, oltre che per Centrale FS (Viale Brianza), anche per Garibaldi FS, attraversando così eventualmente l'area Ga-Re di Via Melchiorre Gioia (Centro Direzionale), dove lo spazio non manca, ricongiungendosi poi a Lancetti/Ghisolfa/Caracciolo più avanti.

Ovviamente, soprattutto nell'ottica di servire direttamente il massimo di poli "forti" di interscambio possibile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby borsig1963 » Wed 04 October 2006; 12:53

sull'argomento "monorotaia" consiglio la visione di una puntata (stagione IV, episodio 9F10) dei Simpson: facile trovare alcune analogie con l'attualita' milanese :shock:

saluti, pz
borsig1963
 
Posts: 17
Joined: Wed 30 August 2006; 17:04

Postby stefralusi » Wed 04 October 2006; 13:35

borsig.. :lol: :lol: non siamo ridotti così male... ma tenere conto delle esperienze in altri ocmuni è un ottima proposta.. o forse dobbiamo realizzarla a celle fotovoltaiche? :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby paco_74 » Wed 04 October 2006; 13:39

io installerei una monorotaia sopraelevata nel nuovo quartiere Santa Giulia, negli altri no, perchè mi sembra antiestetica
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Cristian1989 » Wed 04 October 2006; 17:55

borsig1963 wrote:sull'argomento "monorotaia" consiglio la visione di una puntata (stagione IV, episodio 9F10) dei Simpson: facile trovare alcune analogie con l'attualita' milanese :shock:

saluti, pz

Si che si salvano per miracolo... :lol:
poi con Homer come conducente siamo apposto! :shock: :D
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby lo_strisciarolo » Wed 04 October 2006; 17:56

D'oh!
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Wed 04 October 2006; 18:19

Comunque idee e progetti non è detto che vengano sempre realizzati...
ad esempio ho scoperto l'altro giorno che negli anni '70 l'ATM aveva presentato un progetto al comune di Bresso per modificare il percorso della Milano-Carate nel comune di Bresso, che consisteva nel farla passare nel viale del campovolo a 2 binari (Vie Gramsci-Matteotti-Grandi), poi farla girare a sinistra e farla passare in un tunnel tramviario che passasse sotto l'intero quartiere San Carlo, e farla uscire dal tunnel accanto ai giardini del cimitero di Bresso e ritornare sulla Valassina. Questo progetto era stato fatto in modo da non accavallare la filovia al tram, ma poi invece hanno tolto il filobus... :(
Image
Comunque come ben sapete non è l'unico caso, ma anche la filoviaria 90/91 trasformata in tramviaria ed esercita da JumboTram 49xx poi non se ne fatto più nulla, oppure la realizzazione della MT4 al posto della MM3 verso Cusano/Cinisello, ecc.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Wed 04 October 2006; 20:55

GENIUS LOCI wrote:Mi viene in mente, a tal proposito, un progetto per la città di Londra
Se guardate bene le immagini vedete che sono completamente (e volutamente) fuori scala. La carrozza della monorotaia è larga quasi la metà di un'auto, quando invece dovrebbe essere quasi il doppio. Anche le strutture non sono realistiche. Sono molto esili per dare l'impressione di un ridotto impatto visivo. Le poche realizzazioni vere sono invece l'opposto.
Collegandomi alla 90/91, sarebbe stata, e sarebbe ancora, ottima la soluzione di tranviarizzarla. Basterebbe una sede non asfaltata con buona parte dei semafori asserviti (non "alla milanese"). Struttura assolutamente compatibile con la città, a comiciare dall'impatto visivo, e con accessibilità massima, data dalla sede in superficie.
Peraltro sono affascinato dalla soluzione Wuppertal, molto particolare e inserita in un contesto particolare.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50190
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby stefralusi » Thu 05 October 2006; 1:56

beccata la filotranviaria... non mi ricordo chi le aveva pubblicate, ma arrivano dal vecchio forum

Image
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

PreviousNext

Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron