Trasporti a Milano

Oggi è sab 20 gennaio 2018; 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da 2228
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 0:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 08 novembre 2007; 9:34
Messaggi: 508
Località: Bollate
Diviso da qui :arrow: viewtopic.php?f=12&t=2228&p=261840#p261840

Penso che l' S6 sia la cenerentola dell' intero sistema... non sarebbe stato meglio alimentare il quadruplicamento sino a Novara a 3000 Vcc come tra Milano e Treviglio?
Si sarebbero liberate delle tracce migliorando la puntualità e limitata la congestione della Novara storica...
a questo punto non urgerebbe un terzo se non un quarto binario sulla storica se non tra Rho e Novara almeno tra Rho e Magenta?

Se poi si aggiungesse il rifacimento delle stazioni con marciapiedi da 55-60 sia sulla Novara che a Pioltello, Trecella, Cassano e Treviglio contribuirebbe a migliorare ulteriormente la situazione..

_________________
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
- Scelte di fondo (fare una TAV per un treno ogni 2 ore la cui frequenza potrebbe raddoppiare, ma che a 3000 andava comunque bene)
- milioni di metri cubi di cemento, poi non avanza mezza colata per alzare i marciapiedi
- soliti problemi di materiale
- solita gestione dei "particolari" che particolari non sono, come scambi, sezioni di blocco...

Questi sono poi i risultati.

Alcuni piemontesi hanno però fatto una proposta interessante (non ricordo se l'avevo segnalata) per quanto non fattibile all'immediato, vista la mancanza di macchine bicorrente per la regionale. Forse si fa prima a modificare l'alimentazione della tratta. Ma questa divisione è perfettamente nella logica di Moretti per non sporcare le frecce rosse con la regionale. Poi i suoi ES fanno ugualmente 200' di ritardo, ma fa nulla.

La proposta dei piemontesi è questa http://torino.repubblica.it/dettaglio-i ... mentatutti

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 0:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
La proposta piemontese è, a prima vista e senza soffermarsi sui dettagli, estremamente intelligente. Per questo, difficilmente verrà attuata

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 1:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
E' in qualche modo quello che avviene a Treviglio (=Novara) e a Pioltello (=Rho Fiera).

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 1:05 
Non connesso

Iscritto il: mar 04 settembre 2007; 18:39
Messaggi: 16108
Poi finchè Cattaneo è convinto che quelli che lo votano siano solo i pendolari di Rho...

_________________
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 1:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Qui entrano anche criteri strani. Non è detto che se sistemi i trasporti in una zona, questa poi ti vota.
Conosco personalmente un ex-quasi politico che dalla zona di Porta Castello ha preso meno voti che da qualunque altro quartiere di Monza... 8--)

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 1:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 08 novembre 2007; 9:34
Messaggi: 508
Località: Bollate
Progetto moolto interessante ma troppo lungimirante.. inadatto alla dirigenza miope che ci ritroviamo..
Tanto per cominciare, la sottoserie di 402B tricorrenti (quelle a tre pantografi che dovevano andare in Francia) non potrebbero essere adatte a servizi del genere?

_________________
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 1:31 
Non connesso

Iscritto il: mar 04 settembre 2007; 18:39
Messaggi: 16108
Le elezioni fanno capire come la gente rispetta le promesse. Ti dicono tanto "si, ti voto, ti voto", poi arrivano i risultati delle votazioni e scopri che un tale tizio non ti ha votato :mrgreen:

_________________
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 1:51 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13280
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Tutte le E402B sarebbero bicorrenti 3/25 kV, qualcuna è stata adattata a circolare in Francia (1500 V...), caratteristica che in Italia non serve (Ventimiglia e Modane escluse, al limite).

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 1:54 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15812
Ma dovrebbero mancare di ERMTS per poter circolare in AV/AC


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 2:00 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13280
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Anche dei pantografi.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 08 novembre 2007; 9:34
Messaggi: 508
Località: Bollate
Sarebbe così impegnativo mettere l' ERMTS e sostituire il monobraccio SNCF da 1500 Vcc con un ATR 95 su queste 402B?

_________________
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 10:57 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15812
Non vorrei spararla grossa, ma mi pare che per l'attrezzaggio con ERMTS II ci vogliano svariate centinaia di k€


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 08 novembre 2007; 9:34
Messaggi: 508
Località: Bollate
:shock: Ahi.. que dolor.. :D

_________________
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Linee suburbane S5 e S6
MessaggioInviato: gio 24 dicembre 2009; 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Due cose si possono dire
1) il costo di queste apparecchiature è in parte giustificato ma in parte mi sa tanto di speculazione
2) per caro che sia l'ermts costa sempre molto meno del mezzo su cui è installato, per cui l'idea di installazione non va comunque esclusa

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010