Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Re: Nuove fermate e stazioni

Postby S-Bahn » Sun 03 January 2010; 20:08

Tra le primissime voci si legge della protezione di due tratte tranviarie, più altri interventi di protezione, specie per le filovie. Avranno veramente luogo col nuovo corso De Corato?
Comunque sulla carta ci sono davvero molti interventi interessanti.

Come sempre una grossa parte viene assorbita dall'edilizia scolastica.
Per i trasporti mi lasciano perplesse alcune voci di spesa corrente, o comunque di gestione, che dovrebbero a mio avviso essere contenute nei contratti di servizio. Una voce mi ha colpito: la ricarica delle bombole (estintori?) delle stazioni del metrò a uso VV.FF. che cuba la bellezza di un milione di Euro. Per le infrastrutture non solo modifiche e nuove realizzazioni (come è logico) sono in capo al comune, ma anche a quanto pare tutta una serie di interventi di manutenzione. A questo punto ATM si può dire che venga pagata due volte, tutti gli interventi sono nel bilancio del comune. Ma qual'è la massa di denaro che ruota intorno ad una azienda che in teoria dovrebbe essere una SpA qualunque? Ma come può essere ancora giustificato, scusate l'OT, un biglietto urbano da 1 Euro per 75 minuti?

Interessante poi sapere che ci saranno "interventi di mitigazione dell'inquinamento acustico nei tratti a ciclo aperto di M2 nei comuni di Milano, Vimodrone..." :lol:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuove fermate e stazioni

Postby jumbo » Sun 03 January 2010; 20:20

anch'io mi sono chiesto se sono interventi che derivano dalla precedente gestione croci, non ancora presi in mano da de corato, oppure se sono confermati, in particolare le sedi riservate dei tram (abbiamo già visto com'è andata a finire quella in via giambellino).

quelle filoviarie, invece, credo che esulino da questo discorso e siano molto più sicure.
jumbo
 
Posts: 8737
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Nuove fermate e stazioni

Postby S-Bahn » Sun 03 January 2010; 20:25

Tanto in quelle filoviarie asfaltate ci si infilano per cominciare le moto e 100 categorie diverse di veicoli, e poi ogni scusa è buona (dalla nevicata allo sciopero dei taxi, dall'Expo all'esondazione del Seveso) per aprirle a tutto il traffico privato. :mrgreen:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuove fermate e stazioni

Postby trambvs » Sun 03 January 2010; 22:38

Si parla anche di preferenziale filoviaria tra p.le Lugano e via Mac Mahon, vista la cifra potrebbe trattarsi dell'ampliamento del ponte della Ghisolfa... :shock:

:ot:
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuove fermate e stazioni

Postby dedorex » Tue 05 January 2010; 21:50

Riguardo al piano triennale, non avrebbe senso aprire un topic apposito? Ci sono un sacco di novità. Ad esempio si parla di tratta riservata del 24 in Ripamontie ed estensione a Locate (spesa 2011). Non conosco l'affidabilità di questi piani, ma non sarebbe male
User avatar
dedorex
 
Posts: 3466
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby Federico_2 » Tue 05 January 2010; 22:49

Mi soffermerei su alcuni punti

VARIAZIONE PERCORSO LINEA FILOVIARIA 93 SU VIA
LOMELLINA - CARBONERA 465.587,00 (Termine lavori: Dicembre 2012)

AEM - PIANO DEGLI INTERVENTI SUGLI IMPIANTI
SEMAFORICI CITTADINI ANNO 2009 9.700.000,00 (Termine lavori: Giugno 2011)

FERMATA FORLANINI LUNGO IL RAMO LAMBRO DEL
PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO - CONTRIBUTO 16.000.000,00 (Giugno 2012)

PROGRAMMA DECENNALE DI SOSTITUZIONE DEGLI
SCAMBI TRANVIARI 0 23.815.000,00 23.815.000,00

AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO DELL'IMPIANTO RADIO
TERRA TRENO SULLE 3 LINEE METROPOLITANE 8.746.745,45

RINNOVAMENTO TOTALE DELL'ARMAMENTO DELLA
TRATTA CIMIANO - GESSATE PER L'ELIMINAZIONE DEL
FENOMENO DEL SERPEGGIO 28.038.000,00

RINNOVAMENTO TOTALE DELLA TRATTA GOBBA -
COLOGNO PER L'ELIMINAZIONE DEL FENOMENO DEL
SERPEGGIO 15.000.000,00

REVAMPING TRENI (N. 56 U.D.T.) 13.772.184,00

SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE MAGNETICO ELETTRONICA 8.705.090,00

PROLUNGAMENTO METROTRANVIA DA PRECOTTO A
GOBBA M2 21.500.000,00

METROTRANVIA CERTOSA-BOVISA-MACIACHINI 0 0 35.800.000,00

REALIZZAZIONE BARRIERE ANTIRUMORE IN VIA
PALMANOVA 0 0 6.200.000,00
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby fra74 » Tue 05 January 2010; 23:04

In sostanza di nuovo non c'è niente, tranne forse le barriere antirumore sulla M2...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby skeggia65 » Tue 05 January 2010; 23:43

Boh, non so se è nuovo, ma l'abbattimento del cavalcavia in Corvetto un certo impatto anche sul TPL dovrebbe averlo.....
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14994
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby trambvs » Wed 06 January 2010; 0:40

L'adeguamento della tratta del 3 da Farini a Bausan compare negli ultimi 3 piani triennali consecutivi compreso il presente... :?
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby fra74 » Wed 06 January 2010; 0:52

Come la modifica del tracciato della 93, il capolinea di armorari, ecc... per quello dico niente di nuovo ;)

Diciamo che il positivo è che ancora ci sono e non sono stati definitivamente cancellati, ma sulla tempistica ho moooolti dubbi
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby danny1984 » Wed 06 January 2010; 1:21

^^ sono i veterani :lol: :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby jumbo » Wed 06 January 2010; 12:08

guardando il mio orticello, non ricordo nei precedenti programmi di aver letto mai di corsie riservate su via ripamonti da filippetti a via noto e di salvagente alle fermate nella stessa tratta.

chissà che in ottica c.e.r.b.a. non gli sia venuto qualche dubbio sull'accessibilità del sito.
jumbo
 
Posts: 8737
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby fra74 » Wed 06 January 2010; 13:01

Non è certo una delle voci più "veterane", ma i salvagenti erano indicati anche nel programma 2007-2009, ho proprio sottomano il foglio excel
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

Postby jumbo » Wed 06 January 2010; 13:05

ah, ho capito.
comunque credo che le voci più affidabili siano quelle riepilogate in fondo pianificate per il 2010.

sarebbe interessante che pubblicassero anche il piano scaduto con l'indicazione della realizzazione effettiva o meno (e in che data) degli interventi. ma sarebbe troppa trasparenza per un'amministrazione pubblica.
jumbo
 
Posts: 8737
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Next

Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest