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Da 2228

PostPosted: Thu 24 December 2009; 0:08
by bussotto
Diviso da qui :arrow: viewtopic.php?f=12&t=2228&p=261840#p261840

Penso che l' S6 sia la cenerentola dell' intero sistema... non sarebbe stato meglio alimentare il quadruplicamento sino a Novara a 3000 Vcc come tra Milano e Treviglio?
Si sarebbero liberate delle tracce migliorando la puntualità e limitata la congestione della Novara storica...
a questo punto non urgerebbe un terzo se non un quarto binario sulla storica se non tra Rho e Novara almeno tra Rho e Magenta?

Se poi si aggiungesse il rifacimento delle stazioni con marciapiedi da 55-60 sia sulla Novara che a Pioltello, Trecella, Cassano e Treviglio contribuirebbe a migliorare ulteriormente la situazione..

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 0:20
by S-Bahn
- Scelte di fondo (fare una TAV per un treno ogni 2 ore la cui frequenza potrebbe raddoppiare, ma che a 3000 andava comunque bene)
- milioni di metri cubi di cemento, poi non avanza mezza colata per alzare i marciapiedi
- soliti problemi di materiale
- solita gestione dei "particolari" che particolari non sono, come scambi, sezioni di blocco...

Questi sono poi i risultati.

Alcuni piemontesi hanno però fatto una proposta interessante (non ricordo se l'avevo segnalata) per quanto non fattibile all'immediato, vista la mancanza di macchine bicorrente per la regionale. Forse si fa prima a modificare l'alimentazione della tratta. Ma questa divisione è perfettamente nella logica di Moretti per non sporcare le frecce rosse con la regionale. Poi i suoi ES fanno ugualmente 200' di ritardo, ma fa nulla.

La proposta dei piemontesi è questa http://torino.repubblica.it/dettaglio-i ... mentatutti

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 0:58
by Trullo
La proposta piemontese è, a prima vista e senza soffermarsi sui dettagli, estremamente intelligente. Per questo, difficilmente verrà attuata

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 1:00
by S-Bahn
E' in qualche modo quello che avviene a Treviglio (=Novara) e a Pioltello (=Rho Fiera).

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 1:05
by Federico_2
Poi finchè Cattaneo è convinto che quelli che lo votano siano solo i pendolari di Rho...

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 1:19
by S-Bahn
Qui entrano anche criteri strani. Non è detto che se sistemi i trasporti in una zona, questa poi ti vota.
Conosco personalmente un ex-quasi politico che dalla zona di Porta Castello ha preso meno voti che da qualunque altro quartiere di Monza... 8--)

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 1:31
by bussotto
Progetto moolto interessante ma troppo lungimirante.. inadatto alla dirigenza miope che ci ritroviamo..
Tanto per cominciare, la sottoserie di 402B tricorrenti (quelle a tre pantografi che dovevano andare in Francia) non potrebbero essere adatte a servizi del genere?

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 1:31
by Federico_2
Le elezioni fanno capire come la gente rispetta le promesse. Ti dicono tanto "si, ti voto, ti voto", poi arrivano i risultati delle votazioni e scopri che un tale tizio non ti ha votato :mrgreen:

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 1:51
by Coccodrillo
Tutte le E402B sarebbero bicorrenti 3/25 kV, qualcuna è stata adattata a circolare in Francia (1500 V...), caratteristica che in Italia non serve (Ventimiglia e Modane escluse, al limite).

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 1:54
by trambvs
Ma dovrebbero mancare di ERMTS per poter circolare in AV/AC

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 2:00
by Coccodrillo
Anche dei pantografi.

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 10:52
by bussotto
Sarebbe così impegnativo mettere l' ERMTS e sostituire il monobraccio SNCF da 1500 Vcc con un ATR 95 su queste 402B?

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 10:57
by trambvs
Non vorrei spararla grossa, ma mi pare che per l'attrezzaggio con ERMTS II ci vogliano svariate centinaia di k€

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 12:30
by bussotto
:shock: Ahi.. que dolor.. :D

Re: Linee suburbane S5 e S6

PostPosted: Thu 24 December 2009; 12:33
by S-Bahn
Due cose si possono dire
1) il costo di queste apparecchiature è in parte giustificato ma in parte mi sa tanto di speculazione
2) per caro che sia l'ermts costa sempre molto meno del mezzo su cui è installato, per cui l'idea di installazione non va comunque esclusa