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Bivio Mirabello e dintorni

PostPosted: Fri 19 June 2009; 11:17
by trambvs
Continua da qui: viewtopic.php?f=12&t=1978&p=229511#p229511

Scarse novità sul fronte della tratta Bovisa-Centrale, in particolare in zona Ghisolfa tutto fermo da quasi un anno e in zona Farini poche novità, a parte un paio di sostegni per la catenaria lato Garibaldi, sul fronte manico d'ombrello non saprei, che aspettano? Certo che se queste sono l'efficienza e la tempistica mi viene da ridere (per non piangere) a pensare all'Expo... :?

Re: Malpensa Express

PostPosted: Fri 19 June 2009; 11:34
by EuroCity
Incredibile: che lentezza, per opere che invece dovrebbero essere urgenti oltre che importanti...

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 10:40
by trambvs
Qualcosina di più si comincia a vedere lato Farini, stanno con esasperante lentezza lavorando alla preparazione della sede in corrispondenza del recente ampliamento a ridosso della ex-dogana, lato Ghisolfa tutto fermo; nel frattempo si inaugurano in pompa magna cantieri autostradali e si parla di svolta... :?

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 10:43
by S-Bahn
Ma dopo come infilano il Malpensa Express in Garibaldi, che una delle due tracce orarie a Dicembre se le prende il Torino-Milano-Roma?
Sputtanando i regionali? :twisted:

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 10:47
by EuroCity
Che si affrettino a quadruplicare il Passantino, dunque!

La Regione ed altri vogliono davvero governare il territorio (vedi il PGT, ecc.)? Che lo dimostrino, allora, facendo le opere utili quando è necessario: ed il quadruplicamento del Passantino sarebbe una delle priorità più urgenti.

A dire il vero, avrebbero dovuto pensarci contestualmente alla costruzione del manico dell'ombrello...

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 10:47
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Ma dopo come infilano il Malpensa Express in Garibaldi, che una delle due tracce orarie a Dicembre se le prende il Torino-Milano-Roma?
Sputtanando i regionali? :twisted:

Mandando i regionali via Villapizzone, così sono contenti i fanatici delle fermate Dergano M3 e Istria M5? :roll: :evil:

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:07
by EuroCity
... Dove comunque dovrebbero fermare solo dei treni S, non certo dei regionali (che invece, nell'ipotesi della deviazione a nord, fermerebbero probabilmente solo a Greco, Villapizzone e Milano Porta Garibaldi); a meno che li si voglia considerare equivalenti agli S nel tratto in questione.

A proposito, dal PGT non si capisce tanto bene come organizzerebbero delle linee S via la Cintura Nord...

Molto meglio, in ogni caso, pensare subito al quadruplicamento del Passantino Porta Garibaldi-Bivio Mirabello.

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:09
by friedrichstrasse
Purtroppo pare che la distinzione fra S e R si stia annacquando sempre più. :evil:

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:11
by trambvs
EuroCity wrote:A proposito, dal PGT non si capisce tanto bene come organizzerebbero delle linee S via la Cintura Nord...


Forse non lo hanno capito tanto bene nemmeno loro... :mrgreen:

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:11
by brianzolo
posto che passi l'imbecillità di mandarli via cintura molto meglio che fermino anche a istria m5 e dergano m3 aumentando le possibilità di cambi

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:23
by EB 740-02
S-Bahn wrote:Ma dopo come infilano il Malpensa Express in Garibaldi, che una delle due tracce orarie a Dicembre se le prende il Torino-Milano-Roma?
Sputtanando i regionali? :twisted:


Ho alcune (pessime) idee che però qualcuno farà saltar fuori prima o poi:
Un solo Mxp all'ora (quello fuori nodo a cle ovviamente)
S11 in cintura
S7 soppressa
R Bergamo via giro turistico o in cintura pure loro

Visto come è facile far saltar fuori slot al Mirabello? (però non troppi altrimenti non si può più dire che le linee sono sature) :twisted:

A parte gli scherzi. A mirabello possono incrociarsi due treni sul ramo deviato o c'è un tratto in comune ai due sensi?
Se così fosse si potrebbe cercare di far saltar fuori una coppia di tracce aggiuntive.
Mi spiego meglio:
teoricamente possiamo permetterci una traccia ogni 5 minuti, quindi 6 relazioni, in pratica ora queste sono ridotte a 5 a causa del taglio a raso del ramo deviato.
Se però si organizzassero gli orari in modo tale da far approcciare contemporaneamente al mirabello treni per lo stesso ramo, allora il problema del taglio a raso sarebbe automaticamente risolto (ammesso che si possa fare quanto detto sopra).

In quanti minuti possiamo quantificare la distanza tra Garibaldi e il bivio? Magari si può riuscire a salvare sia Mxp che Av e magari anche senza scassare il nodo di Monza.

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:27
by Stadtbahn
Nel PGT si parla di infrastrutture, mica di servizi. Chi l'ha scritto (il PGT) non sa mica la differenza tra regionale, suburbano, intercity. Come ho già detto, per loro i treni sono a) quelli dei pendolari che vengono da fuori Milano e scendono in stazione Centrale al massimo Garibaldi, b) gli eurostar che vengono da Roma e vanno in Centrale, c) i merci che più fuori dalle balle se ne stanno e meglio è.

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:29
by trambvs
cvd :(

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:35
by S-Bahn
EB 740-02 wrote: A mirabello possono incrociarsi due treni sul ramo deviato o c'è un tratto in comune ai due sensi?
Sì, possono. C'è il doppio binario indipendente.

Le cose si risolverebbero se RFI sapesse fare il proprio mestiere se in queste situaioni ci nettessero sezioni di blocco corte e deviate almeno da 60. In questo modo i treni potrebbero stare a 3' l'uno dall'altro invece che a 5' (e già RFI dice che non è a specifica e ci vorrebbero 6'!) e ci starebbe tutto.

Ma in RFI la professionalità è molto bassa e questi sono i risultati.

Re: Malpensa Express

PostPosted: Thu 23 July 2009; 11:39
by Stadtbahn
Aggiungo che gli estensori del PGT sanno bene che esistono progetti per la rete ferroviaria (il famoso elenco di RFI con i raccordi, i quadruplicamenti, ecc.). Bene, per loro sta roba è una scatola nera, intoccabile, indiscutibile, sconosciuta. Salvo che qualche progetto non pesti i piedi allo "sviluppo urbano della città". Solo allora si apre un tavolo con le Ferrovie per ricacciarle dentro il loro sedime e non consumare territorio dentro la città. A che cosa servano i progetti di RFI, beh, sono problemi loro, roba loro. A noi che ce frega? Genericamente e in modo assai politicamente corretto, a potenziare la ferrovia, e a loro tanto basta. Le FS, dal canto loro, forti del fatto che nessuno ci capisce una mazza di segnalamento, sezioni di blocco, tipologie di servizio, ecc. ai tavoli in cui si trova a parlare con architetti e urbanisti old style andava a nozze, era come vedere Ibrahimovic e Milito lanciati in porta contro la squadra dell'oratorio. :mrgreen: Quindi atteggiamento autoreferenziale, si fa così perché lo diciamo noi, questo è così e basta, ecc. Un giorno han cuccato me, e il poveretto che c'era presente s'è messo a piangere lacrime amare. Alla riunione successiva si sono presentati in quattro, direttore (non dico quale per carità di patria) compreso. 8--) (non che gli sia andata molto meglio). Poi, per fortuna loro, ho cambiato lavoro.